Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho sempre usato la corallina jumbo della KZ. Nel periodo in cui questa non si trovava più mi sono deciso di provare l'ARM extra coarse. Devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa, scioglimento molto più facile (di conseguenza minor consumo di CO2) durata elevata e reintegro maggiore anche di elementi "ostili" come il magnesio (senza far miracoli ovviamente).
Non capisco come fate a dire che ARM extracorse scioglie a PH più alto rispetto alla corallina.
Per ottenere un KH di 25 all'uscita devo impostare il PH interno al reattore a 6,3 contro i 6,5 della corallina con sonda e PHametro tarato perfettamente.
Non capisco come fate a dire che ARM extracorse scioglie a PH più alto rispetto alla corallina.
Per ottenere un KH di 25 all'uscita devo impostare il PH interno al reattore a 6,3 contro i 6,5 della corallina con sonda e PHametro tarato perfettamente.
Confermo la ARM grossa è più dura della corallina a sciogliersi, mentre la fine invece no.
A sendo il reattore, ho uno Shuran che la grossa la tritola senza problemi, per il Korallin è meglio usare la corallina oppure la fine ma con la fine bisogna svuorare il reattore lavarla per togliere la polvere e riutilizzarla di nuovo raboccando con della nuova.
La fine nel Korallin non va per nulla bene perchè tende ad impaccarsi e visto che aprire il Korallin non è proprio semplice è meglio preferire media più grossolani come la Extra Coarse.
Io con l'ARM do 30 bolle al minuto ed un flusso di 1500 cc/hr ed ho sull'acqua in uscita un KH di poco meno di 40.
Con la corallina jumbo della KZ di bolle a parità di flusso in uscita ne dovevo dare 40 per avere lo stesso KH. In termini pratici con una bombola di CO2 da 5 kg con l'ARM faccio tre mesi in più. Di certo questo aspetto non è che sia quello fondamentale nella scelta di un media (visto il costo ridicolo della CO2) va penso proprio che renda l'idea del fatto che almeno con il Korallin l'ARM per sciogliersi richiede meno CO2.
Robè a me non risulta che la ARM grossa si scioglie più facilmente della corallina, la fine si, ma come ho scritto quando il cilindro arriva a metà bisogna svuotarlo lavarla e reinserirla di nuovo altrimenti si impacca.