Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2011, 15:56   #61
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Io intendevo di passare direttamente alle red cherry e lasciar perdere le japonica però a questo punto le japo sarebbero da regalare/portar indietro, in realtà per i valori si possono trovare range compatibili per le due ma caratterialmente le japonica sono piuttosto rognosette, rischieresti un gioco forza contro le povere red. Ora scappo ma più tardi ho più calma e mi aggiorno
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2011, 17:39   #62
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io più che alle japoniche ho paura che i puntius si mangino le red!!
Pensavo inoltre, anche se non è una cosa da acquariofilo e non mi picchiate per questo, di portare il kh intanto almeno a 5 perchè non abbiamo mai preso inconsiderazione il gh ma quello penso proprio che andrebbe sopra i valori tollerati dai neon che mi pare sia 8. Una soluzione sarebbe quella di inserire solo calcio, ma la cosa la vedo complicata, comunque stasera misuro per sicurezza.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 10-03-2011 alle ore 18:36.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 18:35   #63
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi sono letta con calma tutta la discussione e sinceramente Teminus la situazione della vasca è parecchio complicata (dito nella piaga). Ora scrivo a grandi linee perchè li mie conoscenze chimiche scarseggiano parecchio. Facendo un riassuntino abbiamo un kh bassissimo, un gh da definire ma comunque basso ed un ph acido, rifacendomi alle schede del forum che sono aggiornate ad un annetto fa ed a seriouslyfish che trovo sempre affidabile abbiamo:
Puntius tetrazona: un buon numero ma siamo proprio al limite sia per durezza sia per ph, riescono a vivere tranquillmente in queste condizioni ma se avessero l'acqua più duretta e meno acida ringrazierebbero
Puntius titteya: come sopra se non condizioni ancora più al limite, ed un gruppo di esemplari è preferibile ad una singola coppia
Neon: bel gruppetto ed acqua idonea
Pristella: come i neon ma sarebbero da branco e qui abbiamo un unico pesciotto
Gyrinocheilus: richiede una vasca parecchio più grande, come valori siamo al limite anche con lui
Japonica: gli esemplari dovrebbero essere più numerosi ma è un miracolo che siano ancora in vita con quelle durezze
Red cherry: le larve saranno predate da tutti i pesci ma hai presente la mia vasca? Non era mica piantumatissima un tempo eppure ora sono comuqnue piena di red, le caridine sono fuuuuurbe per i valori anche loro hanno richieste simili alle japo
Da considerare anche il problema con le piante che stentano e le alghe che spadroneggiano,
Che cosa farei io? Regalerei la pristella, i neon ed il gyrino, alzerei quindi le durezze così da incrementare i puntius titteya (un'altra coppia o altre due) e magari altri due tetrazona oppure regalerei anche i titteya, metterei quindi delle red al posto delle japo oppure aumenterei il numero di japo. Continuare a tenere valori non idonei o proprio sul filo del rasoio per pinnuti e crostacei con esigenze così diverse non mi sembra il massimo, se non sbaglio hai questi da un anno e mezzo quindi potrebbero andare avanti ancora parecchi anni se trovassero un ambiente più ospitale oppure finirebbero i loro giorni qualche anno prima del previsto mi dicevi che tuo figlio ci è affezionato e posso capire che ci tenete ai piccoli ma potresti trovare bravi acquariofili a cui passare con fiducia i pesciotti
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 19:13   #64
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Allora mi sono letta con calma tutta la discussione e sinceramente Teminus la situazione della vasca è parecchio complicata (dito nella piaga). Ora scrivo a grandi linee perchè li mie conoscenze chimiche scarseggiano parecchio. Facendo un riassuntino abbiamo un kh bassissimo, un gh da definire ma comunque basso ed un ph acido, rifacendomi alle schede del forum che sono aggiornate ad un annetto fa ed a seriouslyfish che trovo sempre affidabile abbiamo:
Puntius tetrazona: un buon numero ma siamo proprio al limite sia per durezza sia per ph, riescono a vivere tranquillmente in queste condizioni ma se avessero l'acqua più duretta e meno acida ringrazierebbero
Puntius titteya: come sopra se non condizioni ancora più al limite, ed un gruppo di esemplari è preferibile ad una singola coppia
Neon: bel gruppetto ed acqua idonea
Pristella: come i neon ma sarebbero da branco e qui abbiamo un unico pesciotto
Gyrinocheilus: richiede una vasca parecchio più grande, come valori siamo al limite anche con lui
Japonica: gli esemplari dovrebbero essere più numerosi ma è un miracolo che siano ancora in vita con quelle durezze
Red cherry: le larve saranno predate da tutti i pesci ma hai presente la mia vasca? Non era mica piantumatissima un tempo eppure ora sono comuqnue piena di red, le caridine sono fuuuuurbe per i valori anche loro hanno richieste simili alle japo
Da considerare anche il problema con le piante che stentano e le alghe che spadroneggiano,
Che cosa farei io? Regalerei la pristella, i neon ed il gyrino, alzerei quindi le durezze così da incrementare i puntius titteya (un'altra coppia o altre due) e magari altri due tetrazona oppure regalerei anche i titteya, metterei quindi delle red al posto delle japo oppure aumenterei il numero di japo. Continuare a tenere valori non idonei o proprio sul filo del rasoio per pinnuti e crostacei con esigenze così diverse non mi sembra il massimo, se non sbaglio hai questi da un anno e mezzo quindi potrebbero andare avanti ancora parecchi anni se trovassero un ambiente più ospitale oppure finirebbero i loro giorni qualche anno prima del previsto mi dicevi che tuo figlio ci è affezionato e posso capire che ci tenete ai piccoli ma potresti trovare bravi acquariofili a cui passare con fiducia i pesciotti
Mi fai soffrire A parte gli scherzi quello che dici è tutto giusto, e infatti vorrei arrivare a un monospecifico e i puntius tetrazona sono i candidati. Ora però dare via i pesci per me diventa vermante complicato, la cosa parte dalla tartarughina acquatica che diedi via e mio figlio me ne parla ancora oggi a distanza di un anno, si chiamava Stellina, e non potendo tenerla perchè vermante la facevo soffrire in una vasca non adeguata, fui costretto a darla a una persona che poteve farla stare bene. Promisi a mio figlio che non avrei più dato via gli animali, ora capisci perchè non posso regalare i pesci.. Purtroppo con tutto il bene che posso volere agli animali deludere ancora mio figlio mi dispiacerebbe di più.
Dopo aver raccontato questa storia strappalacrime, (hai pianto vero?) vorrei fare del mio meglio per arrivare al monospecifico in modo "naturale" facendo in modo che i pesci soffrano il meno possibile, lo so' che non va bene e rischio di essere bannato dal forum, ma l'alternativa è fregarmene dei valori e lasciare tutto come è ora, però credo che esista una possibilità di valori limite, ma che offrano sufficenti garanzie a tutti, e spero mi aiutate a trovarli.
Io opterei per un kh 5-6 gh 8-10 ph 6,8 che mi sembrano accettabili per tutti, però forse a questo punto è meglio non inserire altra fauna che complica ancora di più le cose.
Per il carico organico (origine ditutta la questione) cercherò di aumentare mano a mano la dipartita dei pesci con altri tetrazona.
Mi dispiace un po' per le caridini, ma per ora rischio di farle soffrire, inoltre se metto le red dovrei dar via anche le japoniche.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 10-03-2011 alle ore 19:32.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 19:30   #65
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho pianto tantissimo tranquillo posso capire perchè anch'io mi ritrovo due chuna in più in vasca ed il babbo non vuole liberarsene in nessuna maniera (se li è comprati lui) allora direi di rimanere con pinnuti e caridine attuali e di riaggiornarsi in caso di dipartita. Ora però non ho capito la decisione "tecnica", si fertilizza in bomba?
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 19:43   #66
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sapevo che avresti capito Ladecisione tecnica per ora è questa, ho raddoppiato la dose di cibo (a proposito c'è un neon che sta per scoppiare quindi la cosa durerà al massimo un altro paio di giorni) per aumentare i nitrati e creare un buffer di riserva per le piante, fertilizzazione con ferro, potassio, e altri microelementi quasi azzerata per il momento, e aggiustamento valori per integrazione soprattutto del calcio che sembra essere quasi assente in vasca. A proposito i valori che ho scritto sopra potrebbero andare( nei limiti del discorso di prima) o hai qualche altro suggerimento?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 20:04   #67
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto! Crescendo amplio i miei orrizzonti Se rimani su un kh 6 direi che è ancora meglio ed il ph invece dovrebbe andare bene così a tutti
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 20:10   #68
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ok perfetto! Crescendo amplio i miei orrizzonti Se rimani su un kh 6 direi che è ancora meglio ed il ph invece dovrebbe andare bene così a tutti
Ok, con kh 6 i neon come li vedi? Considera che probabilemente ci sarà un incremento proporsionale anche del gh, stasera misuro e poi posto i risultati.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 20:17   #69
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Allora mi sono letta con calma tutta la discussione e sinceramente Teminus la situazione della vasca è parecchio complicata...
Intervengo solo per sottolineare questa perfetta analisi di Cookie.
Ordinata, esaustiva, corretta e completa, non ha dimenticato neanche il Pristella.
Ci aggiungo anche la mia firma.

Per Teminus:
E' del tutto normale che si gonfi la pancia dei Neon, subito dopo mangiato.
Quel modo di ingozzarsi rientra nel loro istinto naturale, sviluppato in milioni di anni.

Come molti altri pesci, in Natura hanno difficoltà a trovare cibo. Quando lo trovano, cercano di accumulare riserve e di affrettarsi a farlo, per via della competizione di branco.
Quello che i tuoi mangiano in due giorni, i "cugini" peruviani lo mangiano in una settimana.

Anche dopo anni di vita in acquario, con un padrone amorevole che li nutre due volte al giorno, continuano a mangiare così.
Non si può annullare, in due o tre generazioni, un istino primordiale di origine preistorica.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 20:27   #70
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Allora mi sono letta con calma tutta la discussione e sinceramente Teminus la situazione della vasca è parecchio complicata...
Intervengo solo per sottolineare questa perfetta analisi di Cookie.
Ordinata, esaustiva, corretta e completa, non ha dimenticato neanche il Pristella.
Ci aggiungo anche la mia firma.

Per Teminus:
E' del tutto normale che si gonfi la pancia dei Neon, subito dopo mangiato.
Quel modo di ingozzarsi rientra nel loro istinto naturale, sviluppato in milioni di anni.

Come molti altri pesci, in Natura hanno difficoltà a trovare cibo. Quando lo trovano, cercano di accumulare riserve e di affrettarsi a farlo, per via della competizione di branco.
Quello che i tuoi mangiano in due giorni, i "cugini" peruviani lo mangiano in una settimana.

Anche dopo anni di vita in acquario, con un padrone amorevole che li nutre due volte al giorno, continuano a mangiare così.
Non si può annullare, in due o tre generazioni, un istino primordiale di origine preistorica.

Guarda aggiungi anche la mia delle firme, sono daccordo in toto. Infatti non vedo l'ora di poter gestire una vasca molto più semplice da tutti i punti di vista, ma per ora non posso proprio e questo mi dispiace perchè mi devo sbattere inutilmente. Però spero tu mi possa comprendere e magari considerare il fatto che comunque sto' cercando di trovare una soluzione accettabile. Se avessi in vasca guppy, neon, discus, ecc allora mi potevate pure sparare.
Ti ringrazio, le tue spiegazioni sono sempre esaustive, quindi continueresti ancora con il cibo fino al raggiungimento di un livello di 15 20 mg/l di nitrati vero?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumentare , avanzato , cibo , passare , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26894 seconds with 15 queries