Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2011, 18:24   #11
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco;3472482...
anche se non saprei come collegarlo al riduttore di pressione e nemmeno quanto potrebbe costare in accoppiata con un riduttore di pressione adatto allo scopo. Magari basta davvero collegarlo al posto del manometro di bassa pressione avendo cura di tappare inqualche modo l'uscita "standard"...
Senza tappare l'uscita "originale", se togli il manometro di bassa e aggiungi un raccordo (da una parte filettato e dall'altra con l'innesto porta-tubo, avrai un riduttore di pressione con doppia uscita. Ovviamente perdi la possibilità di misurare la pressione nello stadio finale che, in effetti, è una cosa utile.
Il riduttore di pressione che uso io (Ruwal) esce di fabbrica con 4 "uscite". su una c'e il manometro di alta, su una quello di bassa, sulla terza c'e l'uscita principale (chiamaola cosi') e il quarto e' tappato con un tappo di plastica.. si potrebbe provare ad usare quello prima di comprare lo sdoppiatore.
La quarta uscita si puo' vedere anche dalla foto sul sito.
Oppure si usa un normale sdoppiatore a Y di quelli utilizzati in irrigazione negli impianti goccia a goccia.
vendita non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2011, 18:59   #12
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lollo22 Visualizza il messaggio
di elettrovalvola ne basta una perche la deve mettere subito dopo il riduttore poi deve mettere una valvola di non ritorno poi lo sdoppiatore ....
Peccato che lo sdoppiatore in foto vada connesso saldamente a riduttore di pressione, sdoppiando semplicemente il tubo di gomma non ci sarebbe modo di bilanciare l'erogazione di co2... in pratica se la co2 da una parte incontrasse meno resistenza che dall'altra si creerebbe uno sbilanciamento ... diffisore --- sdoppiatore ---- elelttrovalvola --- reattore co2
|-- elettrovalvola --- reattore co2

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 17:08   #13
sara.b87
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Ricapitolando: Dobbiamo comprare:
un riduttore di pressione (pensavo a quello della Ruwal),
una bombola ricaricabile da 5Kg,
uno soppiatore tipo quello della foto che va attaccato direttamente al riduttore,
tubo per Co2
n.2 diffussori (pensavo ai turbo kit 3 sempre della Ruwal)
n.2 valvole di non ritorno (potreste indicarmi dove vanno poste?).

Ci sono? E' giusto? Grazie...
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 19:35   #14
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sara.b87 Visualizza il messaggio
Ricapitolando: Dobbiamo comprare:
un riduttore di pressione (pensavo a quello della Ruwal),
una bombola ricaricabile da 5Kg,
uno soppiatore tipo quello della foto che va attaccato direttamente al riduttore,
tubo per Co2
n.2 diffussori (pensavo ai turbo kit 3 sempre della Ruwal)
n.2 valvole di non ritorno (potreste indicarmi dove vanno poste?).

Ci sono? E' giusto? Grazie...
Le valvole di riregno vanno poste in prossimità della vasca e servono perchè l'acqua non ti invada i tubi quando l'impianto è chiuso. Se vuoi essere al top dovresti aggiungere alla lista della spesa (già tanto cospicua da fare invidia ad un nababbo) anche il Ph metro digitale con pilotaggio della Co2 a elettrovalvole e naturalmente l'elettrovalvola. Se posso darti un consiglio, io se fossi in te per una vasca di quelle proporzioni opterei per un reattore di Co2 esterno. Sprechi meno gas e l'effetto è decisamente garantito.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 10:50   #15
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Io non ho usato la valvola di non ritorno in quanto gia' presente nella regolazione a spillo del riduttore di pressione.
Penso poi che quando l'impianto è fermo (non esce co2) se è esente da perdite, l'acqua non possa risalire il tubicino in quanto dovrebbe comprimere l'aria (co2) presente al suo interno... questo, ripeto, sempre che l'impianto non presenti perdite.
E' corretto?

@sara: valuta anche il discorso di sfruttare le altre uscite del riduttore di pressione... visto che sei di Roma, avrai sicuramente in zona qualche negozio che tratta impianti anti-incendio... puoi proare a chiedere a loro
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , co2 , dimensioni , grandi , impianto