Ciao a tutti!
Devo dire che non è la prima volta che mi affaccio da queste parti,visto che ho già provato altre 2 volte...commettendo molti errori,ma ora con il vostro aiuto FORSE finalmente posso farcela!!!
Partiamo da alcuni presupposti...
Questo acquario è per fare alcune prove,o per meglio dire,vedere se alcune accorgimenti adottati possano poi essere trasferiti su un litraggio maggiore,ma poi questo si vedrà...
I principali problemi passati sono stati portati dai PO4 presenti nell'acqua che utilizzavo e la poco pazienza adottata!
Quindi l'acquario principalmente è stato allestito per vedere se la sostituzione di un impianto osmosi economico con un ottimo impianto,associato a 2 post filtri con resine,ha portato i risultati sperati.
Inoltre affascinato dalle molte realizzazioni di plafoniere LED viste sul forum,ho voluto provare anch'io,magari per acquisire esperienza per un futuro più largo!
Fatte queste due premesse passiamo alla descrizione della parte tecnica:
-Acquario 33X22X22(h) 11 LITRI NETTI (di cui 5 litri di acqua matura della vasca del negoziante)
-1,7Kg di rocce vive già stabulate
-Termoriscaldatore 25W
-Filtro a zainetto per eventuali resine o carbone
-2 pompe da 250L/h
-Plafoniera con 2 LED da 10W cad. (16000K e 20000K)
Ad oggi mi trovo al 21° giorno di buio.
Come sale ho utilizzato il Wave Optimum Sea Professional,portando la salinità al 35% tramite rifrattometro.
Attualmente rabbocco a mano circa 3 volte al giorno,in attesa che mi arrivi il galleggiante per costruirmi un rabbocco automatico.
Ho inserito fin dall'inizio nel filtro a zainetto circa 10g di resine FORWATER DE-PHOS,cambiate con la stessa quantità al 12° giorno.
Due giorni fa ho eseguito i primi test (tropic marin):
NO3>100mg/L
NO2>0.1 mg/L
PO4 tra 0.01 e 0.05
Quindi ho pensato di aggiungere mezza fiala di batteri (dupla bacter M)
Detto ciò,cosa ne pensate?
Il mio principale dubbio è sul movimento...Lascio le pompe attuali o inserisco 1 nanokoralia da 900 L/h?
Non so se potrebbe essere troppo sovradimensionata...Voi che dite?
Grazie a tutti
Francesco