Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Lampade a vite ??? Puoi spiegarmi meglio ?
Invece tornando alla questione della popolazione per te è una cosa gestibile o in futuro c'è il rischio di sovraffollamento?
cambiando la potenza del neon aumenta anche la lunghezza del tubo, per cui bi sogna considerare lo spazio utile all'interno del coperchio, spesso è più facile aggiungerne uno della stessa potenza.
Attenzione a trafficare con le lampade a basso consumo energetico, le ppl perché ancora per esse non ci sono cuffie stagne e con l'elettricità vicino all'acqua non si scherza.
Eviterei l'abbinamento ram, red cherry, a meno che tu non voglia rendere felici e molto ben colorati i tuoi nani.
Gli sterbai crescono meno dei paleatus e degli aeneus
a dire il vero le lampade stagne esistono (tipo quelle dei lampioni), ma sinceramente io non le ho mai usate per via del costo e dell'ingombro, comunque possoassicurare che se un lavoro è fatto bene anche se l lampada dovesse prendere l'acqua Difficilmente entra dentroil ballast e se lo dovesse fare al massimo brucia 3 euro di lampadina..
Io è almeno da 6 mesi che uso questo tipo di illumnazione con 4 lampade da 15 w 6500k e mai nessun problema.
Se i coperchi non sono predisposti per un altro neon si richia di non fissarlo bene e quello è certamente piu pericoloso ..
Mi sono consultato con un "maestro" in materia, e a quanto ho capito se ci sono nascondigli, o comunque muschi o altro dove nascondersi le Cardine non vengono predate dal Ram, vengono predate più che altro in acquari privi di nascondigli, dato che il mio acquario è pieno di nascondigli come piccoli anfratti nelle rocce, il pratino che sto allestendo e il muschio che inserirò prossimamente, penso che proverò sicuramente a inserirne alcune :)
Ultima modifica di AmphiprionOc; 02-10-2011 alle ore 16:30.
ciao alex non ti preoccupare nel ritardo :) cmq io parlavo delle red cherry che sono molto piccole e quindi mi hanno consigliato di non mettrle con i ram xche possono essere mangiate facilmente e quindi mettero o delle japponica( anche se sn trasparenti :D) oppure provo lo stesso con le red!
un altra domanda io ho visto dal forum che i ram e i neon e cardinali hanno bisogno di un PH leggermente sotto i 7, com'è possibile??
a me i cory sterbai non mi piacciono, infatti volevo comprare i panda anche se costano un sacco o.O
ciao alex non ti preoccupare nel ritardo :) cmq io parlavo delle red cherry che sono molto piccole e quindi mi hanno consigliato di non mettrle con i ram xche possono essere mangiate facilmente e quindi mettero o delle japponica( anche se sn trasparenti :D) oppure provo lo stesso con le red!
un altra domanda io ho visto dal forum che i ram e i neon e cardinali hanno bisogno di un PH leggermente sotto i 7, com'è possibile??
a me i cory sterbai non mi piacciono, infatti volevo comprare i panda anche se costano un sacco o.O
Ciao Enrico,
per le cardine non so ancora quali inserirò, ma anche io preferirei provare con le red!
Esatto, per i Ram, i Neon e i Cardinali consigliano un ph che si aggira sui 5.5-6.5 e che comunque non supera mai i 7.5-8, al momento io penso di avere un ph 7 ma comunque come puoi notare anche dalle foto sono sempre stati tutti in ottima salute, ma con l'attivazione della CO2 magari vedo se riesco a far stare il ph a un valore più basso di quello attuale. Non ho mai rilevato comunque problemi di salute o di vita in tale ph, l'unica cosa di cui sono sicuro è che per riprodursi invece hanno bisogno di un ph più basso;
Per i Cory dipende dal gusto personale, ad esempio a me non fanno impazzire i Panda, ma ti posso assicurare che i Panda costano meno degli Sterbai, e sono più facili da trovare, ricorda sempre di controllare che sulla pinna dorsale i raggi siano intatti, perchè se sono danneggiati significa che il Cory è malato.