Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei delle delucidazioni...
Avevo in acquario da 60 LT una pompa da 200lt/h, però notavo i miei pesciolini boccheggiare nonostante l'aeratore...
Ora l'ho cambiata con una di 400 lt/h...
Con questo vi chiedo,
Non è che 400 LT/h sono molti in un'acquario da 60 LT e avrò problemi di qualsiasi tipo(sono rimasto con il negoziante che posso cambiarla)?
Ora i pesciolini non boccheggiano piu, anzi, giocano anche con la corrente quindi secondo me (neofita) sembra andare bene...
Però vorrei qualche consiglio vostro a riguardo,
Ciao Gianni.
forse 400l/h sono un po tantini per un 60 litri la misura perfetta dovrebbe essere 240l/h poi se hai pesci che vivono in correnti forti è un altro conto ;) xo penso che max la pompa dovrebbe essere 300l/h ciao
Beh quella in dotazione andava piu che bene ... secondo me il tuo problema è un altro ... quanto ha l'acquario ' quando hai messo i pesci ? che valori?
PH 7,4
KH 6
GH 6
(Uso JBL Easy Test 5in1)
Però notavo come ho già detto prima che i miei pesciolini andavano in superfice ora non piu.
La pompa l'ho azionata alla metà della velocità, non al massimo.
Ovviamente ho anche piante vere, 5 6 piante. che fertilizzo con JBL Ferropol ogni settimana.
Biocondizionatore BioTropol
Ogni volta che inserisco un pesce uso JBL Acclimol.
Non sò ora sembra vadi bene, anche perchè ero costretto a cambiare l'acqua una volta alla settimana del 50%, perchè i valori dei nitriti e nitrati erano alle stelle, gl'altri valori rimanevano normali.
Nel filtro uso cannolicchi, e lana.
L'Acquario è avviato da 3 mesi.
i pesci sono parecchi, anche perché i guppi sono mooolto prolifici! Che tipo di filtro hai e come è composto ? Anche secondo me è un problema di inquinamento e non di pompa . Probabilmente cambiando pompa hai aumentato il movimento superficiale e quindi hai più ossigenazione . Che tipo di test usi ?
I test sono riportati sopra, comunque fra una settimana, rifaccio il test, con la striscietta, se risultano dinuovo alti i nitriti e nitrati allora dovrò regalare qualche pesciotto....
infatti l'ho regolata a 300 lt/h...
uso Easy JBL Test 5in1.
I test sono riportati sopra, comunque fra una settimana, rifaccio il test, con la striscietta, se risultano dinuovo alti i nitriti e nitrati allora dovrò regalare qualche pesciotto....
che filtro usi? non è che magari il materiale per il filtraggio biologico è sottodimensionato?
il filtro e a tre scomparti.... in pratica, entra viene riscaldata dal termoriscaldatore va al centro dove ciò lana e cannolicchi e va a finire nella pompa che la rigetta fuori riscaldata.....