![]() |
Pompa sommergibile...
Salve a tutti,
Vorrei delle delucidazioni... Avevo in acquario da 60 LT una pompa da 200lt/h, però notavo i miei pesciolini boccheggiare nonostante l'aeratore... Ora l'ho cambiata con una di 400 lt/h... Con questo vi chiedo, Non è che 400 LT/h sono molti in un'acquario da 60 LT e avrò problemi di qualsiasi tipo(sono rimasto con il negoziante che posso cambiarla)? Ora i pesciolini non boccheggiano piu, anzi, giocano anche con la corrente quindi secondo me (neofita) sembra andare bene... Però vorrei qualche consiglio vostro a riguardo, Ciao Gianni. |
forse 400l/h sono un po tantini per un 60 litri la misura perfetta dovrebbe essere 240l/h poi se hai pesci che vivono in correnti forti è un altro conto ;) xo penso che max la pompa dovrebbe essere 300l/h ciao
|
Beh quella in dotazione andava piu che bene ... secondo me il tuo problema è un altro ... quanto ha l'acquario ' quando hai messo i pesci ? che valori?
|
Allora i pesci sono:
2 Guppy maschi 4 Guppy femmine 2 corallini (coppia) 3 pulitori (corydoras) 2 lumache 2 rasbore (coppia) 2 platy (coppia) 2 black molly (coppia) neri 2 black molly (coppia) bianchi I valori sono nella media, ossia: Nitriti 0 Nitrati 0 PH 7,4 KH 6 GH 6 (Uso JBL Easy Test 5in1) Però notavo come ho già detto prima che i miei pesciolini andavano in superfice ora non piu. La pompa l'ho azionata alla metà della velocità, non al massimo. Ovviamente ho anche piante vere, 5 6 piante. che fertilizzo con JBL Ferropol ogni settimana. Biocondizionatore BioTropol Ogni volta che inserisco un pesce uso JBL Acclimol. Non sò ora sembra vadi bene, anche perchè ero costretto a cambiare l'acqua una volta alla settimana del 50%, perchè i valori dei nitriti e nitrati erano alle stelle, gl'altri valori rimanevano normali. Nel filtro uso cannolicchi, e lana. L'Acquario è avviato da 3 mesi. Attendo vostre risposte... Grazie. |
i pesci sono parecchi, anche perché i guppi sono mooolto prolifici! Che tipo di filtro hai e come è composto ? Anche secondo me è un problema di inquinamento e non di pompa . Probabilmente cambiando pompa hai aumentato il movimento superficiale e quindi hai più ossigenazione . Che tipo di test usi ?
|
ciao, ma la pompa è regolabile? controlla di solito hanno una levetta per regolare la portata, impostala a circa 250 max 300 l/h
|
infatti l'ho regolata a 300 lt/h...
uso Easy JBL Test 5in1. I test sono riportati sopra, comunque fra una settimana, rifaccio il test, con la striscietta, se risultano dinuovo alti i nitriti e nitrati allora dovrò regalare qualche pesciotto.... |
Quote:
|
il filtro e a tre scomparti.... in pratica, entra viene riscaldata dal termoriscaldatore va al centro dove ciò lana e cannolicchi e va a finire nella pompa che la rigetta fuori riscaldata.....
|
occhio perché i test a striscette non sono affidabili ! Sono meglio i test a reagente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |