Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2011, 13:17   #21
Andrew90
Guppy

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
quoto in pieno andrew90, per i valori di ph però i fiumi di acqua chiara sono piuttosto variabili: mentre la durezza è sempre molto bassa il ph può andare da valori acidi a neutri a leggermente alcalini, (ne libro sui ciclidi nani di Linke e Staeck viene citato un biotopo di acque chiare di A. borelli in cui la durezza è quasi non misurabile e il pH è 7,2) in acquario soprattutto per i neofiti è bene non avere valori eccessivamente bassi di pH perchè potrebbero danneggiare la flora batterica. Per la sabbia consiglio pure io la fine , essendo molto fine lo sporco non riesce a insinuarsi in profondità tra gli interstizi, rimane in superfice dove viene più velocemente mineralizzato, in questo modo io ho ridotto ai minimi termini le sifonature
Grazie Raf28 sono anche io d'accordo che è meglio per un principiante tenere valori di ph almeno intorno alla neutralità!
Per il fondo metti uno strato più alto in fondo, mentre più basso davanti (se l'acquario si vede solo da difronte). Direi almeno un 4 cm davanti (fondo fertile più fondo sopra normale) e dietro 6-7cm. Posta una foto prima di mettere il fondo che vediamo se creare qualche scenario più carino del classico!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2011, 16:36   #22
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Andrew90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
quoto in pieno andrew90, per i valori di ph però i fiumi di acqua chiara sono piuttosto variabili: mentre la durezza è sempre molto bassa il ph può andare da valori acidi a neutri a leggermente alcalini, (ne libro sui ciclidi nani di Linke e Staeck viene citato un biotopo di acque chiare di A. borelli in cui la durezza è quasi non misurabile e il pH è 7,2) in acquario soprattutto per i neofiti è bene non avere valori eccessivamente bassi di pH perchè potrebbero danneggiare la flora batterica. Per la sabbia consiglio pure io la fine , essendo molto fine lo sporco non riesce a insinuarsi in profondità tra gli interstizi, rimane in superfice dove viene più velocemente mineralizzato, in questo modo io ho ridotto ai minimi termini le sifonature
Grazie Raf28 sono anche io d'accordo che è meglio per un principiante tenere valori di ph almeno intorno alla neutralità!
Per il fondo metti uno strato più alto in fondo, mentre più basso davanti (se l'acquario si vede solo da difronte). Direi almeno un 4 cm davanti (fondo fertile più fondo sopra normale) e dietro 6-7cm. Posta una foto prima di mettere il fondo che vediamo se creare qualche scenario più carino del classico!
Hai perfettamente ragione, fare esperimenti per avere pH 5 , se non si hanno le conoscenze e l'esperienza necessaria, è pericolosissimo per i pesci, senza contare poi che la maggior parte delle specie vengono riprodotte in cattività a singapore , hong kong ecc e vengono allevate da decenni a valori abbastanza diversi da quelli di origine
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 17:31   #23
Andrew90
Guppy

Feedback 0/0%

Giusto! Quindi meglio tenersi intorno a ph 7! Così da accontentare un po tutte le specie semplici che può allevare!
Vecchio 20-02-2011, 20:45   #24
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Feedback 2/100%

[QUOTE=Andrew90;3456335]Giusto! Quindi meglio tenersi intorno a ph 7! Così da accontentare un po tutte le specie semplici che può allevare![/QUOTE
le specie da te consigliate vanno benissimo, l'unica cosa eviterei di fare una vasca con neon e cardinali insieme, non solo e non tanto per i diversi valori dell'acqua (ricordiamo che praticamente tutti i cardinali che compriamo al negozio sono di cattura) quanto perchè mettere insieme due branchetti di 2 specie così simili non mi convince molto come abbinamento , meglio un solo branco più infoltito di uno sola tral le 2 specie, eventualmente associandola ad altre specie di caracidi diversi come forme
Vecchio 20-02-2011, 20:54   #25
Andrew90
Guppy

Feedback 0/0%

Si hai ragione forse è meglio solo un gruppo di neon, più numeroso! Abbinato come hai detto tu ad altre specie di caracidi.
Vecchio 21-02-2011, 00:39   #26
frafra123
Avannotto

Città: capaccio scalo,SA
N° Acquari: 5
Feedback 5/100%

ragazzi io sono aperto a tutti i consigli, sto cercando di fare tutto con calma...adesso i pesci che metterò solo l'ultima mia preoccupazione. adesso è meglio ricreare un buon habitat poi dopo penserò ad eventuali inquilini. approposito crostacei e invertebrati possibili? credo quasi sicuramente le neritina e poi?
frafra123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 09:17   #27
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Feedback 2/100%

ciao, gamberetti sudamericani non ne conosco , credo che si ci sono sul mercato siano piuttosto rari, come gasteropodi le neritina mi pare siano asiatiche, le sudamericane che mi vengono in mente sono le Pomacea bridgesi. Ma intendi fare un acqaurio geografico sudamericano o un biotopo preciso vero e proprio con le stesse precise associazioni vegetali e animali che trovi in natura? comunque sia da un'occhiata a siti come natureaquarium e Blher's biotope per farti un'idea
Vecchio 21-02-2011, 14:40   #28
frafra123
Avannotto

Feedback 5/100%

voglio fare un biotopo vero e proprio, con flora e fauna provenienti da quel biotopo, le neritina io sapevo erano sud americane...
che ne ditedei Cambarellus?
Vecchio 21-02-2011, 15:00   #29
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Feedback 2/100%

ciao, hai ragione le Neritina zebra sono sudamericane, ma provengono perlopiù da biotopi con acque salmastre (io mi sono confuso con altre specie di Neritina) , i Cambarellus sono centramericani, dal Messico, in sudamerica ci sono alcune specie del genere Macrobrachium , ma non credo vengono esportate, almeno regolarmente. per i biotopi sudamericani dai uno sguardo su siti tipo natureaqurium o Bleher'biotope
p.s. il tenerife 88 è da 130 litri giusto?
Vecchio 21-02-2011, 15:49   #30
frafra123
Avannotto

Feedback 5/100%

si, 130,120l
avevo sentito di cambarellus sudamericani, mi sarò sbagliato...
vorrei optare quasi per le caridine però non le vedo appropriate...
Rispondi

Tag
biotopo