AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   primo biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288325)

frafra123 16-02-2011 16:58

primo biotopo

salve a tutti,
vorrei ricreare un biotopo sud americano, è indicato come primo (biotopo)?
vorrei sapere tutto da che tipo di fertilizzante usare, ai valori, a che piante e pesci posso inserire, il tipo di filtro ecc...?
come vasca ho un tenerife 88.
grazie:-))

frafra123 16-02-2011 20:25

nessuno #13

nicooooo 16-02-2011 21:50

il Sudamerica è decisamente vasto........
perchè poi proprio sud americano, se non hai idea di che pesci mettere????
secondo me, dovresti prima scegliere cosa mettere nella vasca, e poi "costruirgli" intorno il resto.....

Ale87tv 16-02-2011 22:17

quotando nico, ti consiglio di procedere come segue:
- trova una specie che ti piace veramente e che sia adatta alla tua vasca
- da lì vediamo la provenienza
- in base alla provenienza e alle esigenze allestiamo la vasca
:-))

frafra123 16-02-2011 22:19

il dilemma è questo, letteralmente non so che pesci prendere:-)),
avevo scelto l'amazzonico perchè mi sembrava quello più facile...,

frafra123 16-02-2011 22:31

consigli su pesci esteticamente belli, adatti al mio litraggio e senza problematiche particolari?
anche se non sudamericani...

nicooooo 17-02-2011 00:05

tutti quelli che ti piacciono sono esteticamente belli

Andrew90 17-02-2011 11:53

Quanto sei esperto in acquari?
Quanti litri è il tuo tenerife?:-)

frafra123 17-02-2011 13:25

bene o male ho le nozioni di base, tengo 2 acquari con betta, il tenerife dovrebbe essere 120l lordi. questo però sarebbe il mio primo biotopo e quindi voglio andarci con i piedi di piombo.

Andrew90 17-02-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da frafra123 (Messaggio 3449857)
bene o male ho le nozioni di base, tengo 2 acquari con betta, il tenerife dovrebbe essere 120l lordi. questo però sarebbe il mio primo biotopo e quindi voglio andarci con i piedi di piombo.

Giustissimo! Fai bene!!!#22
Diciamo che in un 120L che diventeranno con arredi, fondo e piante un 90L netti, puoi già farci qualcosa!:-) Scordati gli Scalari, in primis per lo spazio (neanche una coppia ci sta), sia perchè non sono proprio facili da tenere! Direi che potresti realizzare un biotopo sud americano tipo basso fiume amazzonico, con terreno soffice (sabbia), qualche legno di torbiera e piante tipo echinodorus. Questi tipi di piante sono esigenti in fatto di luce e in fatto di sostanze nutritive apportate al terreno, ma in genere se gli fornisci questi pochi elementi danno un sacco di soddisfazioni e riempiono molto l'acquario! Come specie di pesci non andrei a incasinarmi troppo e mi limiterei ad un banco di corydoras abbinati ad un banco di neon o cardinali. Stop :-)). Già è un buon inizio:
primo se non hai esperienza in fatto di piante, secondo è un biotopo amazzonico non troppo impegnativo, che puoi gestire tranquillamente con calma. Cerca delle informazioni sui vari tipi di biotopi amazzonici su internet (ce ne sono moltissimi) scegline uno o un po e proponili qui su questo topic. Vedo se posso darti una mano nella scelta! Io ti ho dato il mio parere ma tu scegli fai comunque una ricerca su internet e vedi se trovi qualcosa che ti sembra fattibile (inerente all'amazzonia, tipo pozza acida, acque nere, chiare, ecc...) e posta qui!
Ti darò una mano nel scegliere e per realizzarlo dopo aver pianificato bene tutto!
Mi raccomando nulla di impegnativo!!!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.