Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2011, 11:03   #1
albe.74
Guppy

L'avatar di albe.74

Città: Cermenate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a albe.74

Annunci Mercatino: 0
Talking Allestimento nuova vasca 120 LT

Ciao ragazzi, tra breve dovrò dare una mano ad un amico ad allestire una sua vasca da 120 lt,per lui è la prima volta, mentre io ho fatto la mia 3/4 anni fa e ho bisogno di qualche consiglio per essere più tranquillo.
Abbiamo intenzione di incominciare con un vasca di acqua dolce.
Mi sapete indicare all'incirca quanto e quale terriccio utilizzare per ottenere un bel fondo fertile, e con quanta ghiaieto ricoprirlo, in oltre un consiglio su quali piante e pesci introdurre inizialmente, al momento non abbiamo un sistema di Co2.
Per il primo riempimento cosa mi consigliate?, quanta acqua normale e quanta osmotica?
Mille grazie a tutti coloro che l'asceranno qualche consiglio.-28
albe.74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2011, 11:46   #2
dey
Plancton

L'avatar di dey

Città: napoli
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao esperienza personale

Ciao io ti consiglierei come fondo Aquabasis plus della jbl ricoperto dal manado sempre jbl io l'ho usato per allestire la mia nuova vasca e ti posso dire che si nota la differenza sia come aspetto ,molto naturale, sia come ricircolo dell'acqua cosi da non formare zone anossiche.
Per l'acqua di osmosi dipende da che pesci vuoi mettere e l'acqua del tuo rubinetto che valori ha??
Se ad esempio vi piacciono i poecelidi (sempre misurando l'acqua di rete) molto probbabilmente non c'è neanche bisogno di acqua di ro.
Informati prima bene su quali pesci vorreste e poi adatti l'acqua a loro. Bay bay
dey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 11:57   #3
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Città: teramo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da albe.74 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, tra breve dovrò dare una mano ad un amico ad allestire una sua vasca da 120 lt,per lui è la prima volta, mentre io ho fatto la mia 3/4 anni fa e ho bisogno di qualche consiglio per essere più tranquillo.
Abbiamo intenzione di incominciare con un vasca di acqua dolce.
Mi sapete indicare all'incirca quanto e quale terriccio utilizzare per ottenere un bel fondo fertile, e con quanta ghiaieto ricoprirlo, in oltre un consiglio su quali piante e pesci introdurre inizialmente, al momento non abbiamo un sistema di Co2.
Per il primo riempimento cosa mi consigliate?, quanta acqua normale e quanta osmotica?
Mille grazie a tutti coloro che l'asceranno qualche consiglio.-28
Ciao, riguardo il terriccio fertile dipende un po da che tipo di piante volete coltivare, ad esempio ci sono alcune piante che non ne hanno bisogno come microsorium e anubias che vengono spesso legate direttamente a legni e roccie, mentre altre che sviluppano molto l'apparato radicale ne hanno bisogno. Io per esempio non ho utilizzato fondo fertile ma le 7 sfere jbl interrate in prossimità delle radici delle piante (cryptocoryne e vallisneria); per scegliere le piante da coltivare è inoltre importante calcolare l'illuminazione della vasca (watt/litro)
ecco una tabella che ti può aiutare
http://www.stefanoazzini.it/le-piant...ro-piante.html
riguardo il ghiaietto credo che un 15 kg possa bastare (se ti posso dare un consiglio prendi o quarzo o sabbia, ma comunque eviterei il classico policromo economico che ti può alterare i valori e può creare problemi a causa della spigolosità ai pesci di fondo come corydoras, io ho il manado della jbl).
Riguardo la co2 esistono piante poco esigenti che non ne hanno bisogno più di tanto.
l'acqua osmosi va utilizzata quando l'acqua di rubinetto è molto dura (io utilizzo solo acqua di rubinetto decantata con aggiunta di biocondizionatore visto che i valori sono kh 5,5 e gh 10) prova a misurarne i valori.
Ricapitolando ci devi far sapere che tipo di illuminazione avete e i valori dell'acqua di rubinetto e inoltre per la scelta dei pesci vi siete fatti un idea ?
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 13:03   #4
albe.74
Guppy

L'avatar di albe.74

Città: Cermenate
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a albe.74

Grazie ragazzi come ottengo questi valori mi faccio risentire ciao
albe.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 14:33   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ciao albe!
come ti hanno detto sono importanti i valori... per poi scegliere il resto. come primo acquario metti al primo posto la semplicità di gestione. perchè è bello cominciare con più soddisfazioni rispetto a cominciare con grane
Vecchio 19-02-2011, 16:13   #6
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Città: teramo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ciao albe!
come ti hanno detto sono importanti i valori... per poi scegliere il resto. come primo acquario metti al primo posto la semplicità di gestione. perchè è bello cominciare con più soddisfazioni rispetto a cominciare con grane
quoto in pieno, inizialmente sempre meglio piante semplici e per i pesci vediamo i valori. io penserei anche ad un biotopo asiatico (cryptocoryne, microsorium, muschio di java, vallisneria etc..)
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , allestimento , nuova , vasca