Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
(come ho già raccontato in altri post)Il mio acquario è stato fermo a luci spente tantissimo tempo (oltre 1 anno), e si è riempito di alghe in modo inverosimile.
A novembre ho cominciato a risistemarlo (frequenti cambi massicci d'acqua e tanto olio di gomito).. C'erano così tante alghe che ho dovuto tirar fuori i legni e bollirli.
Il resto delle alghe lo ho tolto per lo più manualmente. Quelle sul fondo erano un tappeto: quando le ho sollevate son venute su tutte insieme, con attaccato 1cm di terra.. per dare l'idea della situazione..
Purtroppo usare antialghe è fuori discussione perchè le mie caridine sono sopravvissute a un anno di incurie, non voglio ammazzarle con prodotti chimici.
Ormai la situazione migliora a vista d'occhio: ho ripopolato con i pesci, oggi ho perfino reinserito la calli.
Però un po' di alghe nere a ciuffo restano.. E mi chiedevo come debellarle del tutto.. Così visto che NO2 non sono misurabili e NO3 irrilevanti, ho pensato di avere forse un eccesso di fosfati..
Ho comprato il test e il FosfatiSTOP di Askoll...
E' venuto fuori che ho solo 0,25... E' abbondantemente nei limiti.. Mi ha sorpreso, me li aspettavo alti.
Lo stesso ho inserito il FosfatiSTOP nel filtro.. Ho fatto bene? Ho fatto male? Un minimo di fosfati serve alle piante?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Non sono solo i nitrati e fosfati i responsabili.
Quote:
E mi chiedevo come debellarle del tutto.
se le hai sulle piante pota poco alla volta le foglie colpite..con parsimonia e poche foglie alla volta.. posta valori neon watt e gradi kelvin , litri vasca e da quanto avviata.
ciao
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
le alghe nere a ciuffo si formano anche per abbondanza di luce e bassa concentrazione di CO2.
Non sono solo i nitrati e fosfati i responsabili.
Quote:
E mi chiedevo come debellarle del tutto.
se le hai sulle piante pota poco alla volta le foglie colpite..con parsimonia e poche foglie alla volta.. posta valori neon watt e gradi kelvin , litri vasca e da quanto avviata.
ciao
Adesso posto un po' di foto, così da dare un'idea della situazione. I valori, anzitutto, sono i seguenti:
PH:6.8
KH: 6
GH: 8
NO3: 10mg/l
NO2: 0
PH4: 0.25 mg/l
CO2: 6 bolle al minuto. Diffusore dinamico ferplast.
La CO2 è poca secondo me, ma sto aspettando che arrivi un phmetro/conduttivimetro che ho comprato online, dopodichè cercherò di portare più giù kh e ph, filtrando anche con torba. Al momento temo di causare sbalzi di ph, attendo lo strumento.
Misure vasca: 101x40x51, 170L netti
Lampade: 4x30W.. non so i colori.. le allestii circa 2 anni fa seguendo consigli qui sul forum, e ad oggi le scritte sui neon sono poco leggibili sono tutte di colore diverso.
Filtro composto da: lana, sacchetto con resine anti-po4 (inutili: sono già bassi), spugna, altra lana, altra spugna, cannolicchi.
In realtà ci sono anche dei cannolicchi appoggiati sopra tutto, in un sacchetto, servono nel caso io debba utilizzare la vaschetta di cura (quando è successo ho usato un filtro vuoto solo per muovere l'acqua, così mi è venuta questa idea dei cannolicchi pronti all'uso).
Foto! NB: la calli l'ho piantata 3gg fa.
Panoramica
Il re dell'acquario:
Zona del fondo dove si accumula lo schifo: Dal fondo spuntano diversi pezzetti di muschio di java (in parte morto in parte no). Prima del restauro la vasca ne era piena. Tende a intrappolare le alghe/schifezze che passano di lì.
Zona del fondo che tende a restare pulita:
Il vero punto sporco dell'acquario. Qui è dove in realtà si sono notati più cambiamenti:prima era un unico blocco nero.
Parco luci
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
ciao Mel,
i neon non hanno due anni vero?se così fosse sono sicuramente da cambiare.
Lampade vecchie anche se si accendono non danno più lo stesso spettro di luce e le piante ne risentono molto e le alghe invece ringraziano. Cerca di stare tra i 4000--- 6500°K.
vedo che la vasca è poco piantumata. Aggiungi piante . Le piante sono le prime tue alleate.igrophyla, ceratophyllum, criptocorine, metti piante a gogo.
Togli la resina per i fosfati.Ne hai pochi e la resina ti toglie anche quelli utili.
A lampade a pieno regime avresti 0.7 watt/litro che non è male per coltivare svariate piante.
bellissimo il ram ,complimenti
secondo me ne usciresti tranquillo dal problema solo con queste accortezze.
fammi sapere
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ciao Mel,
i neon non hanno due anni vero?se così fosse sono sicuramente da cambiare.
Lampade vecchie anche se si accendono non danno più lo stesso spettro di luce e le piante ne risentono molto e le alghe invece ringraziano. Cerca di stare tra i 4000--- 6500°K.
vedo che la vasca è poco piantumata. Aggiungi piante . Le piante sono le prime tue alleate.igrophyla, ceratophyllum, criptocorine, metti piante a gogo.
Togli la resina per i fosfati.Ne hai pochi e la resina ti toglie anche quelli utili.
A lampade a pieno regime avresti 0.7 watt/litro che non è male per coltivare svariate piante.
bellissimo il ram ,complimenti
secondo me ne usciresti tranquillo dal problema solo con queste accortezze.
fammi sapere
Sì i neon hanno 2 anni, ma come dicevo sono stati spenti per oltre 1 anno. L'anno scorso sono stato incasinatissimo con trasferte di lavoro e, morta la fauna, ho spento tutto tranne il filtro.
Purtroppo prevedo che queste trasferte si ripeteranno (io faccio il consulente, e navigo nella nebbia più fitta: so che lavorerò ma non so dove sarò fra 2 settimane ), per cui non ho intenzione di piantare cose a crescita troppo rapida.
Quindi niente higrophyla, ceratophyllum, cabomba, niente cose a fusto lungo, chiedono di essere potate troppo frequentemente.
Rischio di essere in casa solo sabato e domenica, e di avere troppe cose da fare per curare la vasca. E quindi un altro disastro.
Preferisco tentare un bel prato di calli e tante tante crypto.. Inoltre la vasca prima aveva una quantità enorme di cryptcorine: quelle che vedi in foto sono le piante che erano prive di alghe, ma il terreno è pieno di radici di crypto e posso contare almeno 7 nuove piantine che stanno spuntando in giro per la vasca. Appena saranno alte 4-5 cm le sposterò indietro (stanno spuntando vicino al vetro).
Non credo quindi che introdurrò altre piante, piuttosto curerò bene quelle che ci sono.
Grazie per i complimenti x il ram. E' con me solo da 15gg, e quando mi è arrivato era denutrito, probabilmente con problemi di flagellati, per niente in buona forma. Stranamente rifiuta il cibo congelato, ma apprezza molto il TetraPro e il TetraWaferMix (che ruba ai corydoras).