Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2011, 02:43   #11
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando leggi X,XX Watt/litro, quel valore è GIA' riferito a lampade fluorescenti.
Nessuno usa lampade a filamento negli acquari, per via del calore, quindi non c'è nessuna equivalenza da considerare.

il tuo unico portalampada, nell'ipotesi che sia da 27 (quello grande), ti consente di trovare facilmente lampadine fino a 23 - 25 Watt, in qualunque supermercato o brico-center, in tre diverse temperature di colore: 2700 (Warm Light), 4000 (Daylight) e 6500 (Sunlight).
La prima simula il colore delle lampade a incandescenza.
La seconda, il sole di Milano.
La terza, il sole di Manaus.

Rivestendo l'interno del coperchio con il solito alluminio riflettente (il Domopak), e scegliendo una lampada da 6500 Kelvin, dovresti riuscire a coltivare due terzi delle piante d'acquario.
Non dovrai preoccuparti di quel limite scritto sul coperchio...
Primo: perché sicuramente prevede un enorme margine di sicurezza.
Secondo: perché il Domopak distribuirà il calore su una superfice più ampia.

Se poi ci fai vedere una foto del coperchio alzato, sono sicuro che si trova il modo di aggiungere una seconda lampada.
A quel punto ci coltiverai qualsiasi cosa, senza limiti, simulando anche alba e tramonto.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2011, 00:50   #12
peacehello
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bruxelles
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Quando leggi X,XX Watt/litro, quel valore è GIA' riferito a lampade fluorescenti.
Nessuno usa lampade a filamento negli acquari, per via del calore, quindi non c'è nessuna equivalenza da considerare.
Caro Rox, innanzitutto grazie mille per la risposta!
Mi fido ciecamente di quello che dici...pero' io per logica penso che la mia teoria non e' del tutto sbagliata!!! Si lo so...quando mi fisso con le cose son cosi'...
Penso che ok, il famoso X,XX Watt/litro e' gia' riferito a lampade fluorescenti....ma non a risparmio energetico. In un neon tradizionale, il wattaggio indica il consumo di energia...cioe' quanta energia ciuccia dalla rete elettrica e di conseguenza il prezzo da pagare in bolletta tenendo quel neon acceso. Una lampadina a basso consumo invece ha due parametri: i Watt di consumo e quelli di rendita...per cui per logica mi sento di dire che una lampadina a basso ad esempio di 15W ma con rendita 65W e' equivalente ad un neon (tradizionale) da 65W per quel che riguarda l'illuminazione ma ti succhia dalla rete elettrica l'energia che ti succhierebbe se al suo posto fosse collegato un neon (tradizionale) da 15W.
Ribadisco...la mia e' solo teoria da quasi ignorante mista a un po' di logica (giusta o sbagliata...boh?)

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
il tuo unico portalampada, nell'ipotesi che sia da 27 (quello grande), ti consente di trovare facilmente lampadine fino a 23 - 25 Watt, in qualunque supermercato o brico-center, in tre diverse temperature di colore: 2700 (Warm Light), 4000 (Daylight) e 6500 (Sunlight).
La prima simula il colore delle lampade a incandescenza.
La seconda, il sole di Milano.
La terza, il sole di Manaus.
Partendo dal presupposto che il sole a Milano l'ho visto una o due volte in 7 anni che ci ho vissuto, si il portalampade e' quello grande (non sapevo si chiamasse da 27, grazie per la dritta). Sono tornato dal brico poco fa e avevano solo lampadine a 2700 k! Pero' mi sono informato sulla lampadina che e' attualmente montata nel mio acquario, e' una osram dulux value EL D 15W\865 a 6500 K...quindi in questo momento dovrebbe esserci il sole di Manaus...Ad ogni modo domani vado in un altro negozio e spero di trovare almeno un 25 W a 6500k

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Rivestendo l'interno del coperchio con il solito alluminio riflettente (il Domopak), e scegliendo una lampada da 6500 Kelvin, dovresti riuscire a coltivare due terzi delle piante d'acquario.
Non dovrai preoccuparti di quel limite scritto sul coperchio...
Primo: perché sicuramente prevede un enorme margine di sicurezza.
Secondo: perché il Domopak distribuirà il calore su una superfice più ampia.

Se poi ci fai vedere una foto del coperchio alzato, sono sicuro che si trova il modo di aggiungere una seconda lampada.
A quel punto ci coltiverai qualsiasi cosa, senza limiti, simulando anche alba e tramonto.
Se l'upload delle foto e' andato bene dovresti vedere il coperchio del mio acquario...come vedi nel comparto del portalampade c'e' gia' una specie di specchio riflettente che dovrebbe amplificare la luce...devo anche foderare l'interno del coperchio di stagnola???
Secondo te si puo' apportare qualche modifica (possibilmente non troppo impegnativa...) in modo da mettere un impianto di illuminazione piu' decoroso?
Grazie mille ancora!






peacehello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 02:09   #13
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peacehello Visualizza il messaggio
Penso che ok, il famoso X,XX Watt/litro e' gia' riferito a lampade fluorescenti....ma non a risparmio energetico.
Quelle che chiami "a risparmio energetico" si chiamano CFL, che sta per Compact Fluorescent Lamp.
Hanno esattamente lo stesso principio di funzionamento di quelli che (erroneamente) chiamiamo "Neon".
E anche lo stesso rendimento, visto che i reattori ferromagnetici non si usano più.

Quella che chiami "resa da 65 Watt" è un equivalenza per coloro che sono abituati da tutta la vita alle lampadine a filamento.
Vale per qualsiasi lampada fluorescente, tubolare o compatta che sia.

Quote:
Se l'upload delle foto e' andato bene dovresti vedere il coperchio del mio acquario...come vedi nel comparto del portalampade c'e' gia' una specie di specchio riflettente che dovrebbe amplificare la luce...devo anche foderare l'interno del coperchio di stagnola???
Sicuramente, visto che è nero!

Quote:
Secondo te si puo' apportare qualche modifica (possibilmente non troppo impegnativa...) in modo da mettere un impianto di illuminazione piu' decoroso?
Se nel mio ho fatto questo, saprei fare qualcosina anche nel tuo.
Ma io sono un tecnico elettronico, mi posso assumere qualche responsabilità...
Se tu non sei del mestiere, forse è meglio mettere solo il Domopak e vedere come va.

Ah, la lampadina più potente... scordatela!
Quel policarbonato è dimensionato al millimetro, un 20 Watt non c'entrerebbe.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , consumo , ikea , lampadina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12996 seconds with 14 queries