|
Originariamente inviata da fioredimare
|
ho inserito nel cambio d'acqua settimanale del mio acquario da 200lt circa 20 litri di osmosi e 20 lt di rubinetto (ph 7,5 -- gh 14 circa --- kh mi pare 7 o), misurando oggi il ph sono rimasto sorpreso che il ph era ancora intorno ai 5 o forse poco piu'!
ma come è possibile??
|
Non è possibile! Probabilmente i rilievi che riporti (con pH 7,5, KH 7) sono stati fatti in tempi passati, in cui la torba non aveva ancora fatto effetto

Perchè i test abbiano un significato comparativo devono essere effettuati a distanza di poche ore prima di un intervento ed ore (quante dipende dalla tipologia di intervento) dopo l'intervento.
Inoltre non è mai consigliabile sommare più interventi (nel nostro caso: prima torba e poi acqua di osmosi) senza prima aver verificato gli effetti del primo
Se poi invece hai fatto tutto correttamente, non resta che pensare ad uno o più test scaduti/avariati
PS. come ti è già stato detto, il pH dell'acqua di osnosi pura non ha significato per i nostri fini perchè, come viene miscelata con acqua con KH diverso da zero, assume praticamente il pH dell'acqua con cui è stata miscelata, che sia l'acqua di rubinetto nella tanica o l'acqua della vasca.
Essendo il pH una grandezza logaritmica e dipendendo da altri valori dell'acqua non è possibile fare delle medie aritmetiche come con le durezze