![]() |
acqua osmosi inversa ph sotto i 5??
ciao a tutti,
ho comprato l'impianto osmosi inversa di una nota marca e facendo la misurazione con il test liquido di un'altra nota marca si evinceva che: il ph rimane sotto la soglia possibile di misurazione dei 5 kh 1 ma probabilmente è zero e idem per il gh ovviamente no2 e no3 nulli ho inserito nel cambio d'acqua settimanale del mio acquario da 200lt circa 20 litri di osmosi e 20 lt di rubinetto (ph 7,5 -- gh 14 circa --- kh mi pare 7 o), misurando oggi il ph sono rimasto sorpreso che il ph era ancora intorno ai 5 o forse poco piu'! ma come è possibile?? |
tra l'altro ho inserito nell'acquarietto dove faccio schiudere le uova dei mie pesci corydoras aeneus circa 1 lt di osmosi stabulata (acquario di 10 lt)e la conseguenza è stata nessun nato!
|
Quote:
Cerca anche di essere sicuro della misurazione del kh (non sarà mica misurato con le striscette?), piccole variazioni, quando questo è basso possono essere molto importanti. |
come scritto sopra il test non è stato fatto con le "striscette" ma con test liquidi tetra .
comunque come ben saprai l'acqua a osmosi inversa ha i valori kh e gh pari a zero(penso sia difficile modificarli direttamente). i valori in acquario prima del cambio con acqua osmosi erano ph 7 - kh 3 -gh 8/9. e poi se chiarisci cosa intendi per miscuglio, non capisco perchè dovete sempre rispondere da saccenti. |
Quote:
Come sicuramente saprai, il ph tende ad essere instabile se il valore del kh è basso (meglio stare a 3/4 gradi). Quindi è inutile misurare il ph nell'acqua osmotica perché il kh è zero. Dovresti solo ottenere un'acqua, mischiando quella osmotica con quella del rubinetto o usando acqua osmotica più sali, con un kh di almeno 3, meglio 4 o più. Se la tua acqua dell'acquario ha kh 3 e quella dei cambi 3,5 non dovresti avere problemi di instabilità del ph, però sei un po' al limite, magari un grado in più di kh potrebbe essere utile. Ecco perché ti consiglio di fare ancora la misurazione del kh, visto che sei al limite, meglio essere sicuri, magari riempi la provetta con 10ml d'acqua dell'acquario e dei cambi così misuri anche i mezzi gradi. Magari hai fatto così, ma in caso contrario fallo. Spero di essere stato chiaro e occhio perché gli sbalzi di ph sono pericolosi. |
grazie per la precisissima risposta!! confermo che sono un po' al limite anche col kh perchè ho nel filtro una piccola quantità di torba (300 gr) che forse sarà il caso di togliere.....
|
Quote:
|
Ciao fioredimare,
eroghi per caso della co2 nella vasca? Con un Kh a 3 potrebbe essere questa la causa del valore acido del tuo ph.. |
niente c02! poche piante per vasca di discus etc
|
Esatto, CO2 e torba insieme sono sconsigliati e immaginavo che non erogassi anche la CO2.
Visto che il tuo acquario è per i discus ribadisco di provare a lasciare un po' di torba. Facci sapere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |