Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao ragazzi,dieci minuti fa stavo osservando la vasca al buio quando ho intravisto un amico che si aggirava losco sopra una sinularia.. eccolo, che mi dite?
Inoltre ho scoperto di avere semplicemente le rocce piene di eunice, ne ho visti almeno quattro..che ***** faccio ora?
Il granchio è molto piccolo,con carapace quadrato e inclinato un po verso l'alto, punta delle chele nere, gli ho dato un pezzo di gambero e lo ha gradito molto.. per gli eunice si Mattè..ormai li conosco bene, classici arancio con striscia bianca..ho anche un milione di vermocani (o simili) di colori diversi, ieri ne ho visto uno grigio con una delle estremità giallo limone ed uno bianco "carta"..molto belli alcuni grossi come un dito, se riesco li fotografo.
Mi preoccupa molto il fatto degli eunice, anche perchè ho trovato diversi bivalvi spontanei svuotati, e lo stesso per alcune stomatelle..
mizzega io due tridacne mi sono fottuto..eppure i miei sono vermocani..li ho trovati sempre dentro a razzolare anche se la colpa l'ho sempre data ai valori..strano che però in sala parto le tridcane mi durano settimane e appena le inserisco in vasca..una notte e kapputt...no?
Il granchio è uno spider crab, probabilmente un schizophys aspera (granchietto che solitamente vive tra alghe e spunge, bazzica dal Mar Rosso alle Fiji con grosse occupazioni sull'arcipelago maldiviano), per il mantenimento segui i consigli di Matteo.
Vi ringrazio ragazzi, per quanto riguarda i vermi in effetti potrebbero essere quelli che dici te Matteo, anche di vermocani ne ho di veramente grossi.. ora mi chiedo,dato che tengo l'attuale vasca come refugium, se tengo tutte le rocce vive che ho lasciandole li dentro, e nella vasca nuova metto rocce secche o rocce vive controllate, magari passandole nell'acqua d'osmosi, c'è il rischio che sti vermoni mi passino anche nella vasca nuova? il refugium sarebbe collegato alla vasca principale per caduta, prendendo l'acqua dalla superficie..
Azz.. non so che fare.. se mettessi una rete sottile tipo zanzariera (o più fitta) sul passaggio dell'acqua? O mi tocca tirar fuori ogni singolo verme?
poi valli un po a pescare in 1200 litri , oltretutto pensa che bestie che diventeranno la dentro
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male