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Il manuale Dennerle indica che le bollicine prodotte dal loro contabolle pesano in media 0,125 mg, non prendiamo questo dato come un valore assoluto e certo, ma come una indicazione di massima.
Con PH 8 e KH 5 hai una concentrazione di CO2 pari a 1 mg/lt. Erogando 4 bolle al minuto metti in 1 ora circa 30 mg di CO2 che suddivisi sui 280 lt della tua vasca fanno 0,107 mg/lt in 1 ora.
Per avere uno sbalzo significativo di PH, consideriamo 1 punto di PH, quindi portare la concentrazione di anidride da 1 mg/lt a 16 mg/lt erogando 4 bolle/min ti ci vogliono 140 ore, senza considerare l'assorbimento di CO2 da parte delle piante, praticamente impossibile!
Erogando 60 bolle/min in 1 ora butti in vasca 450 mg circa che equivale ad una concentrazione di 1,61 mg/lt in 1 ora, in questo caso per diminuire il PH di 1 punto ti ci vorranno poco più di 9 ore. Questo calcolo è puramente teorico, perchè non tiene conto dell'assorbimento di CO2 da parte delle piante di giorno, dal fatto che di notte creano CO2 e della dispersione.
Perciò come valore iniziale potrebbe funzionare e non è un numero tirato con i dadi, ma seppur molto contestabile con centinaia di ottime argomentazioni, è un numero ragionato.
Inoltre ti consiglio di valutare di variare il KH o il PH che ti sei posto obiettivo.
La concentrazione ideale di CO2 è di 25 mg/lt, se tieni KH 5 hai questa concentrazione con PH 6,8 se vuoi PH 7 devi portare il KH a 8.
Ultima modifica di Max 77; 03-02-2011 alle ore 00:13.
Erogando 60 bolle/min in 1 ora butti in vasca 450 mg circa che equivale ad una concentrazione di 1,61 mg/lt in 1 ora, in questo caso per diminuire il PH di 1 punto ti ci vorranno poco più di 9 ore. Questo calcolo è puramente teorico, perchè non tiene conto dell'assorbimento di CO2 da parte delle piante di giorno, dal fatto che di notte creano CO2 e della dispersione.
Perciò come valore iniziale potrebbe funzionare e non è un numero tirato con i dadi, ma seppur molto contestabile con centinaia di ottime argomentazioni, è un numero ragionato.
Inoltre ti consiglio di valutare di variare il KH o il PH che ti sei posto obiettivo.
La concentrazione ideale di CO2 è di 25 mg/lt, se tieni KH 5 hai questa concentrazione con PH 6,8 se vuoi PH 7 devi portare il KH a 8.
Ottima spiegazione tecnica, ma aggiungerei che può immettere all'inizio anche un po' meno di una goccia al secondo, tenuto conto che si può scendere di un grado di ph in un paio di giorni. La scala del ph è logaritmica quindi la variazione di un grado vuol dire un'acidità 10 volte inferiore. Questo secondo la mia umile opinione, ovviamente. Se poi uno non riesce a raggiungere il ph desiderato si fa sempre in tempo ad aumentare l'erogazione di CO2.
riguardo al riduttore all'inizio l'ho aprivo per metà e poi ogni 2/3 ore chiudevo con la chiavetta un pò per volta fino ad arrivare a 4 bolle al minuto,come ph avevo 7,5(lo misuravo con la scala cromatica dei sera test)
ieri però,dopo 5 giorni di non erogazione ,con l'elettrodo del ph controller ho visto che a luci accese di sera segnava 8 e a luci spente stamattina dopo l'intera nottata segnava 7,6
evidentemente la notte le piante non consumando co2 ne resta di piu in vasca e di conseguenza il ph risulta piu basso.
cmq ora preferirei avere kh 5 e ph 6,8 perchè sono valori piu adatti ai pesci che ho in vasca.
riguardo ai tuoi calcoli non fanno una piega,solo che non vorrei far scendere il ph in nove ore per evitare uno sbalzo improvviso, ho paura che ne possano risentire i pesci,per questo pensavo di cominciare con meno bolle
cmq ho capito il concetto,va bene cominciare gradatamente ma non diminuendo il numero di bolle ma bensi scendendo un po alla volta con il valore impostato sul regolatore fino ad arrivare a quello desiderato,cmq scusate le perplessità ma non ho molta esperienza in merito.
certo che guardando la tabella.....non sono messo troppo bene
è possibile che questa quasi totale mancanza di co2 sia causa della crescita di filamentose che ho in vasca?
è possibile che questa quasi totale mancanza di co2 sia causa della crescita di filamentose che ho in vasca?
La causa magari no, ma una concausa puo' essere. Dipende anche da come gestisci la vasca, dal carico organico presente, dalla fertilizzazione, dall' illuminazione, dalla fauna e dalla flora presenti ecc.
Come vedi, per le alghe ci sono molte variabili in gioco.
io inizialmente avevo una lampada da 10000 K e l'altra da 6500 k in dotazione , quando si sono presentate le alghe ho cambiato quella da 10000 K con una da 4500 K ma a quanto sembra crescono lo stesso , in vasca non ho sovraffollamento ed è ben piantumata , di cibo ne somministro un pizzichino due volte a giorni,infatti i nitrati sono quasi assenti,probabilmente ho esagerato all'inizio con la fertilizzazione,ora non riesco piu a risolvere,sto quasi tutti i giorni a rimuoverle meccanicamente.....
io inizialmente avevo una lampada da 10000 K e l'altra da 6500 k in dotazione , quando si sono presentate le alghe ho cambiato quella da 10000 K con una da 4500 K ma a quanto sembra crescono lo stesso , in vasca non ho sovraffollamento ed è ben piantumata , di cibo ne somministro un pizzichino due volte a giorni,infatti i nitrati sono quasi assenti,probabilmente ho esagerato all'inizio con la fertilizzazione,ora non riesco piu a risolvere,sto quasi tutti i giorni a rimuoverle meccanicamente.....
Per capirne qualcosa di più: usi acqua del rubinetto (di cui conosci i valori) o acqua osmotica più sali? Hai provato a misurare i fosfati? La circolazione dell'acqua com'è?
Purtroppo con le alghe bisogna avere pazienza che non spariscono appena sia stata individuata e eliminato la causa o le cause. Poi, voglio essere ottimista, magari con l'erogazione di CO2 la situazione migliorerà.
Prova anche ad aprire un topic nel settore del forum dedicato alle alghe.