|
Originariamente inviata da papo89
|
Il mio dubbio è: volendosi mettere in regola poi in pratica ci si preclude tutto il mercato degli scambi del mercatino... Che faccio, sto ad aspettare un altro acquariofilo che si sia messo in regola?! Faccio prima a smontare... Il 90% degli animali che ho in vasca vengono da scambi e acquisti tra privati, se stessi a scegliermi solo gli acquariofili che hanno i cites avrei la vasca completamente vuota! In più ci si precluderebbe anche le "taleazioni sul momento", quando vai a casa di tizio e ti fai staccare un rametto al volo...
|
Secondo me "staccare" un rametto al volo non sarebbe precluso. Lo stacchi, lo dai, e poi quando fai la prossima denuncia di nascita, ci metti anche quel rametto e appena ti arrivano i numeri cites, scrivi che un rametto lo hai dato a pincopallo. Non sarebbe il massimo della regolarità, ma sempre meglio di niente.
Cmq non possiamo ragionare come hai detto tu.
Mettersi in regola significa anche fare un'acquariofilia consapevole! Significa dire a chi di competenza, che nel mondo ci sono tot coralli di quel tipo in circolazione, che quel tipo di corallo è stato "riprodotto" tot volte, che magari non è più necessario immettere nuovi esemplari in commercio prelevati in natura perchè facilmente riproducibile per talea in acquario ecc. ecc.
Queste sono cose a cui noi in primis dobbiamo pensare.
Io ora non voglio fare il moralista, perchè probabilmente dovrei essere l'ultimo a farlo in questo contesto, ma ribadire certi concetti è secondo me molto importante. Ciao