Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
purtroppo ogni acquariofilo deve fare i conti con le alghette. Se cominciano a invadere i vetri prendi un pò di perlon e strofina, vedrai che i vetri tornano puliti..
Non ricordo che pesci da fondo hai.
Per variare la dieta sbollenta una rondella di zucchina, basta metterla in un bicchiere d'acqua nel microonde, lasciala raffreddare e poi mettila in vasca...se non la mangiano i pesci, sicuramente ci fanno festa le lumachine.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Per variare la dieta sbollenta una rondella di zucchina, basta metterla in un bicchiere d'acqua nel microonde, lasciala raffreddare e poi mettila in vasca...se non la mangiano i pesci, sicuramente ci fanno festa le lumachine.
Ti pongo una ulteriore domanda, il filtro esterno, va pulito? Se si, ogni quanto? Io sino ad oggi nn l' ho più toccato dal primo avvio del 3 novembre. Grazie e buon anno
Ciao e buon anno nuovo anche a te.
nel filtro non si toccano mai i cannolicchi in quanto è li che si annidano i batteri.
si sciacquano le spugnette , che è la parte che opera il filtraggio meccanico , solo quando vedi che impedisce il normale funzionamento della pompa.Meglio sciacquare con acqua della vasca . Il perlon io lo cambio.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
il getto diminuisce di intensità, come se ci fosse intasamento.Quando vedi questo lava le spugne
Ciao a tutti,
a partire dal 21 gennaio ci sono 4 ospiti in più x un totale di 6 pesci, più le innumerevoli lumachine. Ieri ho fatto le analisi dell'acqua e sono ok, Peró volevo chiederVi, continuo a cambiare 25 litri di acqua ogni 30 gg, oppure riduco i tempi? Grazie
10% alla settimana o 20% ogni due..e non sbagli.
Ciao
ancora una cosa... stamani l'enel ha tolto per 15 minuti la corrente per dei lavori. E quì mi sono posto una domanda a cui nn avevo ancora pensato.
Quanto può stare un acquario di 15 lt, con Poecillidi e filtro esterno pratiko 200 senza corrente?
Le piante che ho inserito lavorano già da sole, il problema è che senza co2 (x mancanza di corrente) il ph da 7,2 mi sale lentamente a 8
Tranquillo, 15 minuti sono pochi..
Alla ripartenza probabilmente ti troverai qualche schifezzina che esce dal filtro ma niente di pericoloso.
Hai scritti 15 litri e pratiko 200..intendi 150 litri vero?
nel caso dovesse succedere che la corrente manchi per più tempo buona precauzione è non dare per un giorno cibo ai pesciotti...