Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bellissimi i pesci, complimenti!
A me piacciono molto i Nemateleotris, pensavo anch'io di metterne una coppia in vasca ma ho paura che saltino di fuori!
Il Chelmon con i coralli come si comporta?
Guarda per i salti so che sono molto a rischio..a me grazie al cielo non sono ancora saltati, ne hanno mai mostrato strani comportamenti, io ho una luce lunare a 4 led che non punta direttamente verso l'acqua, ma la colpisce quasi parallelamente,per cui tutto il pelo dell'acqua risulta illuminato, non so se sia questo..
Per quanto riguarda il chelmon non ha mai toccato un corallo,mangia solo benthos.
Originariamente inviata da RUTHLESS86
stupendi hypa!
Ruth..grazie!
Ti servono ancora i vermocani? Questo periodo è migliore che quello di natale per le spedizioni,anche per le temperature.
Il tuo indirizzo ce l'ho, se ne hai ancora bisogno uno di questi giorni te li spedisco!
Sì che ce l'ho il refugium... e pure pieno di vita!
Sul chelmon ho studiato tutte le possibili tecniche per alimentarlo e lo prenderò, a costo di mantenerlo a vita a spirografi!
Il suo "becco" gli permette di arrivare dove gli altri non possono... su Reef Central ad esempio, per alimentarlo mettono il tubifex in un ovetto di plastica del kinder in cui praticano dei forellini dove solo lui può entrare.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
i rainfordi ti hanno mai dato problemi di pizzicate ai coralli?
No, mai, anzi, hai visto la foto in cui mangia le alghe attaccate al vetro? è spettacolare, per arrivare agli organismi che vivono nelle alghe lui mangia anche quelle!
Uno è più giallo sul muso, sta più spesso sul fondo ed è più piccolo, l'altro è quello in foto, a volte si scuriscono o schiariscono mostrando delle leggere bande verticali..li adoro! Il più piccolo va a dormire in un buco di una roccia, l'altro ha scavato una tana tra la sabbia corallina sotto una roccia..
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Sì che ce l'ho il refugium... e pure pieno di vita!
Sul chelmon ho studiato tutte le possibili tecniche per alimentarlo e lo prenderò, a costo di mantenerlo a vita a spirografi!
Il suo "becco" gli permette di arrivare dove gli altri non possono... su Reef Central ad esempio, per alimentarlo mettono il tubifex in un ovetto di plastica del kinder in cui praticano dei forellini dove solo lui può entrare.
Si ho visto..io butto semplicemente tutto in vasca, lui inizia a mangiare come una belva,è velocissimo.
Ti chiedevo del refugium perchè da li arriva una bella quantità di cibo per lui..secondo la mia esperienza non è un pesce così difficile,basta dedicarcisi.
Originariamente inviata da RUTHLESS86
no grazie hypa.-.....non li vedevo ma usa sera ne ho visto uno lunghissimo e sono anche pieno di benthos!! ti ringrazio comunque hypa!!
Ok,meglio così,i tuoi animali saranno più che felici!
Grazie Vic, ora che ti vedo,mi è venuto in mente il granchio che ho in vasca, la platypodiella picta, appena lo becco vi posto qualche foto, è un po che non esce di giorno, di notte invece si strafoga di zoanthus, appena fatta la razzia si rintana subito col bottino..vorrei dargli qualche pezzo di gambero o cozza, ma non so dove abiti al momento.. dovrebbe aver fatto anche un paio di mute ormai.
Inoltre gli zoanthus mi stanno finendo, e in negozio non ne hanno più da diverso tempo..
Il Chelmon rostratus, per mio gusto, è uno dei pesci più belli, ahimè anche tra i più delicati da alimentare.
Nell’altra ne ho tenuto per un po’ di mesi, mangiava bene artemia e misys, oltre al vivo, naturalmente. Peccato che poi gli è anche venuto in mente di stuzzicare gli lps, infilandoci il “becco” direttamente nella bocca degli animali, quindi ho dovuto ripescarlo; direi buon per lui, visto cos’è successo, si è anche salvato le pinne. A bellezza e particolarità non scherzano nemmeno i Nemateleotris magnifica, in coppia sono belli da vedere!