Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2011, 20:44   #11
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo problema è che ci sono ipesci in vasca,quindi se non fai cambi, moriranno con il picco dei nitriti. Inoltre vanno alimentati!

secondo me devi togliere i pesci e far maturare, e solo dopo li reinserisci.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2011, 17:28   #12
paolotrust
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Il tuo problema è che ci sono ipesci in vasca,quindi se non fai cambi, moriranno con il picco dei nitriti. Inoltre vanno alimentati!

si avevo pensato eventualmente di mettere i pesci in un'altra vasca in modo da non immettere piu' cibo nell'acquario per un po' di giorni.
Ma a questo punto, tolti i pesci se io cambiassi TUTTA o quasi l'acqua dell'acquario? Cosa succederebbe?

E' giusto il consiglio di non accendere le luci? Puo' servire? (non ho piante al momento)
paolotrust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 19:12   #13
massi88dux
Guppy

L'avatar di massi88dux

Città: Firenze
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 personali - 14 gestiti
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massi88dux

Originariamente inviata da paolotrust Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio

si avevo pensato eventualmente di mettere i pesci in un'altra vasca in modo da non immettere piu' cibo nell'acquario per un po' di giorni.
Ma a questo punto, tolti i pesci se io cambiassi TUTTA o quasi l'acqua dell'acquario? Cosa succederebbe?

E' giusto il consiglio di non accendere le luci? Puo' servire? (non ho piante al momento)
se togli i pesci e cambi tutta l'acqua rischi di dover riaspettare 1 mese...io personalmente ti consiglio di fare un test no2 e no3 oggi stesso e vedere un po i valori...ci sta che tu sia fortunato e tu nn debba fare assolutamente nulla...al contrario sposta i pesci in un'altra vasca (o chiedi al tuo negoziante di tenerli per un paio di settimane) e poi lascia stare la vasca a se stessa per 1-2 settimane controllando a distanza di 3 giorni no2-no3

facci sapere...per adesso corri al negozio e fatti fare il test no2 e compra per te l'no3...l'no3 è fondamentale, l'no2 se nn fai bischerate in genere si utilizza solo il primo mese e poi si lascia nel mobiletto dp 5-6 test, e son cmq soldi
massi88dux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 23:27   #14
paolotrust
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ho rifatto i test e NO2 sono a zero (2 test, tecnotest e sera) e i NO3 sono a 5 (test askoll).
Ora, ad essere sincero ammetto che questi test non sono proprio nuovissimi, soprattutto quelli dell' no2, pero' etrambi mi danno zero...

comunque credo sia naturale che NO2 siano a zero perche' ho un filtro eheim per acquari da 1000 litri con non so quanti quintali di cannolicchi dentro che comunque gira da oramai 3 settimane, piu' fantastiliardi di batteri che girano nel mio acquario sottoforma di nebbia...
Non mi e' chiaro pero' il problema perche' sono abbastanza nuovo del mondo del dolce, il picco di nitriti potrei averlo perche' i batteri nell'acqua che ora formano la nebbia una volta morti andranno ad inquinare l'acqua?

e meno male che sono passato al dolce per semplificarmi la gestione dell'acquario...
paolotrust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:55   #15
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

La nebbia è dovuta ad un aumento esponenziale del numero di batteri, che però non si sono ancora organizzati nel filtro o sulle decorazioni, ecc...il problema che potrebbe verificarsi è che mentre queste colonie si organizzano, ci possono essere oscillazioni dei valori dovute a momenti di maggiore o minore attività batterica....

Non cambiare tutta l'acqua perchè andresti a ricominciare da capo la maturazione, non fare cambi ed aspetta monitorando i valori....se puoi sposta per questo periodo i pesci oppure munisciti di aeratore in caso di innalzamento dei NO2....
Rispondi

Tag
acqua , nebbia