AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nebbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283230)

paolotrust 23-01-2011 15:08

nebbia

salve,
ho avviato un acquario di acqua dolce per metterci dei ciclidi da quasi 3 settimane ma gia' dal secondo giorno ho notato che l'acqua non era limpida ma c'e' come una nebbia.
Ho usato biocondizionatore della tetra acquasafe, batteri tetra bactozym. Ho usato al posto della ghiaia della sabbia corallina che avevo in casa, era sostanzialmente pulita anche perche' l'ho lavata prima.

Ho cambiato ieri il 40 per cento dell'acqua ma la nebbia ancora persiste, forse ce n'e' un po meno ma non se ne e' ancora andata.
i valori sono
ph 8.1
no2 assenti
no3 5
temperatura 24 gradi

ho gia' alcuni pesci in acquario. Mi conviene andare avanti a cambiare l'acqua?
grazie.

Jonny85 23-01-2011 17:44

Spero che i ciclidi saranno quelli africani... :-)
Solitamente la nebbia è dovuta a proliferazione batterica, non avresti dovuto fare nulla per eliminarla, se ne sarebbe andata via da sola...sono stabili i valori? perchè temo tu abbia interrotto la maturazione...

Paolo Piccinelli 23-01-2011 19:44

niente cembi e smetti di inserire il bioattivatore.

dicci qualcosa di più su vasca e abitanti.

La corallina meglio lasciarla ai colleghi marini!

paolotrust 25-01-2011 00:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3396642)
niente cembi e smetti di inserire il bioattivatore.

dicci qualcosa di più su vasca e abitanti.

La corallina meglio lasciarla ai colleghi marini!

ok, leggendo un po' qua e la mi sembrava che i consigli vertessero su cambiare il 10 per cento di acqua al giorno, non somministrare cibo, non mettere piu' batteri ma solo biocondizionatore al cambio di acqua,
Paolo Piccinelli dici allora che e' meglio che smetto di fare i cambi e aspetto? Ma sono piu' di 2 settimane che la nebbia non se ne va.

Sulla vasca c'e' poco altro da dire, la vasca e' di 300 litri circa, ho un filtro esterno eheim con cannolicchi per acquari fino a 1000 lt, ho messo del carbone attivo tanto per non saper ne leggere ne scrivere.... i valori sono quelli, magari domani li rimisuro per vedere se sono stabili, dentro ho quattordici ciclidi africani.

grazie

Paolo Piccinelli 25-01-2011 08:47

Quote:

sono piu' di 2 settimane che la nebbia non se ne va.
succede appunto perchè insisti con cambi e biocondizionatore.
La vasca deve trovare una sua stabilità, dopodichè i batteri colonizzeranno il filtro e quelli fluttuanti che provocano la torbidità spariranno poco per volta.

Dai poca pappa per qualche giorno.

Jonny85 25-01-2011 12:57

I cambi non ne avresti dovuti fare per niente durante la maturazione...durante questo periodo in cui la vasca si assesterà tieni d'occhio spesso i nitriti, perchè potrebbero innalzarsi...se dovesse succedere metterai un aeratore per disperderli nel frattempo che la maturazione finisca...

P.S. non sono esperto di ciclidi africani, ma non sono troppi quattordici? so che sono territoriali e tranne quelli nani diventano belli grossi...

Jonny85 25-01-2011 12:58

I cambi non ne avresti dovuti fare per niente durante la maturazione...durante questo periodo in cui la vasca si assesterà tieni d'occhio spesso i nitriti, perchè potrebbero innalzarsi...se dovesse succedere metterai un aeratore per disperderli nel frattempo che la maturazione finisca...

P.S. non sono esperto di ciclidi africani, ma non sono troppi quattordici? so che sono territoriali e tranne quelli nani diventano belli grossi...

Jonny85 25-01-2011 12:59

paolotrust 25-01-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3399491)
Quote:

La vasca deve trovare una sua stabilità, dopodichè i batteri colonizzeranno il filtro e quelli fluttuanti che provocano la torbidità spariranno poco per volta.

ok eseguo,
grazie mille

virtualbar 25-01-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviata da paolotrust (Messaggio 3400734)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3399491)
Quote:

ok eseguo,
grazie mille

adesso non toccare nulla per almeno 15 / 18 giorni

hai delle piante in vasca? se non hai piante tieni spenta la luce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.