Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2006, 19:59   #1
galletto73
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
una volta x tutte:differenza tra acqua a osmosi e distillata

nn ho ancora capito,sono la stessa cosa?che differenza c'è?grazie,dopo nn stressero' piu
  Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2006, 20:11   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua distillata o meglio bidistillata è H2O al 100% ed è garantita come bilogicamente pura, che io sappia viene usata in ambito ospedaliero. Per ottenerla si prende l'acqua di rubinetto e la si distilla per 2 volte ecco il nome bidistillata.
L'acqua ad osmosi inversa è H2O teoricamente al 100% non è garantita come bilogicamente pura. Per ottenere l'acqua RO si sfrutta l'osmosi inversa, cioè tramite apposita pressione si fa passare l'acqua tramite la membrana osmotica che trattiene i sali.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 20:27   #3
steus
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a steus

Annunci Mercatino: 0
quindi in teoria dovrebbero avere + o - gli stessi valori chimici giusto?
steus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 20:29   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una cosa importante da dire è che a volte per ottenere l'acqua distillata (per capirci quella che si compra al supermercato) usano delle resine che non vanno bene per l'acquario, quindi è sempre meglio usare quella di osmosi.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 20:33   #5
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dei dubbi se intendi quella per il ferro da stiro è demineralizzata, l'acqua distillata si ottiene tramite distillazione e basta.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 21:58   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendevo quella che si trova più facilmente in vendita usata per i ferri da stiro, quindi demineralizzata hai ragione spesso la confondo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 23:41   #7
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori KH e GH e la concentrazione di Ammonio, nitriti, nitrati, fosfati e metalli vari (cioè tutto ciò che interessa in campo acquariofilo) dell'acqua demineralizzata mediante resine, distillata o filtrata per osmosi inversa dovrebbero essere sempre prossimi allo zero e quindi equivalenti.

Tuttavia la maggior parte delle resine lascia nell'acqua filtrata RESIDUI TOSSICI a meno che le resine non siano di tipo particolare. L'acqua demineralizzata venduta al supermercato è del tipo potezialmente TOSSICO e non può essere usata.

L'acqua distillata, cioè demineralizzata mediante distillazione è la più pura ma è anche la più costosa per cui si usa normalmente solo nelle preparazioni farmaceutiche. In acquario sarebbe ottima ma è poco usata a causa del maggiore prezzo rispetto alla più comune acqua osmotica.

L'acqua prodotta dagli impianti ad osmosi inversa è economica ma non è purissima al 100% tuttavia è sufficientemente priva di inquinanti e minerali da poter essere usata in acquario per cui è quella che più comunemente è venduta nei negozi d'acquariofilia.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 23:54   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Il mio consulente chimico (un coinquilino studente di Ingegneria Chimica) sostiene che i residui che possono essere lasciati dalle resine sono insignificanti, che in quanto "demineralizzata" deve avere un residuo secco talmente prossimo allo 0 da essere praticamente pura, e molto ma molto difficilmente questi infinitesimi residui sono tossici.
Dice anche che è molto più probabile che si usurino le membrane degli impianti osmotici che non le resine negli impianti industriali, e che quindi la qualità dell'acqua osmotica che si compra nei negozi è mediamente inferiore a quella della demineralizzata..

Lui manda avanti il suo acquario da anni e anni con acqua demineralizzata (da ferro da stiro) e dice di non aver praticamente mai avuto problemi di malattie o malesseri dei pesci.
Potrebbe esser solo fortuna, ma io non sono abbastanza colto in materia da giudicare.. Mi limito a riferire il caso..

Io cmq ho un poecilidiario, lo ho riempito con acqua del rubinetto, e faccio cambi solo con acqua del rubinetto biocondizionata.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 23:56   #9
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi risulta che l'acqua demineralizzata sia trattata con resine che trattengono i cationi ma non gli anioni, perciò non sarebbe corretto dire che è paragonabile alla RO o alla bidistillata, per di più tu dici che le resine rilasciano sostanze tossiche altra differenza.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2006, 00:49   #10
drago74
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua distillata viene usata... anche per le batterie delle automobili per la sua capacità di non conducibilità elettrica e quindi priva di sali minerali.. cioè distillata con un bel "lambic" come si fa la grappa..... non so se può essere tossica per i pesci ma comunque è pura H2O... così come lo descrive la formula.......
__________________
:::::::::::IVO:::::::::::
drago74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , distillata , osmosi , tra , tuttedifferenza , una , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19467 seconds with 17 queries