Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-01-2011, 23:35   #11
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
beh non mi sembra che ti servano dei consigli..................io sinceramente faccio in maniera leggermente differente ...........forse perchè in liguria il clima è differente ......bho................il taglio per la talea lo faccio a settembre inoltrato ed uso i rami verdi della primavera precedente .............dalla talea toglo tutte le foglie e lascio solo due o tre gemme ............di solito vengono bene...............
bhe più che per i consigli, era per vedere in quanti modi si può taleare queta pianta....
il clima generalmente influenza sulla precocità o sulla tardività della pianta.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da kache Visualizza il messaggio
questo è il periodo adatto per taleare le piante di rose.....chi ne sa qualcosa descriva la sua tecnica..così da capire in quanti modi si può riprodurre questa splendida pianta
quando non mi fa male la schiena faccio il giardinere sto periodo con la mia motosega sono sempre in giro, c'è un bordello di lavoro
le rose invece sono proprio il mio tallone d' achille, ma sto imparando io per taleare faccio sempre margotta che vado sul sicuro anche senza usare ormoni.
compà appena ai bisogno chiama che vengo subito a darti una mano

Ultima modifica di kache; 22-01-2011 alle ore 23:37. Motivo: Unione post automatica
kache non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2011, 21:52   #12
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

io uso lo stesso metodo di Kache, ma ho una % di attecchimento bassa... ora provo la polverina
Bettina... da noi il clina è diverso, fra poco mettono su i germogli (le mie mimose sono già tutte fiorite e fra poco andiamo coi mandorli )

Ultima modifica di mauro56; 23-01-2011 alle ore 21:53. Motivo: Unione post automatica
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 09:19   #13
BREGOLI BETTINA
Ciclide

L'avatar di BREGOLI BETTINA

Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
io uso lo stesso metodo di kache, ma ho una % di attecchimento bassa... Ora provo la polverina
bettina... Da noi il clina è diverso, fra poco mettono su i germogli (le mie mimose sono già tutte fiorite e fra poco andiamo coi mandorli )
beati voi qui invece siamo sotto zero e fa un freddo boia

ho provato a mettere in giardino una mimosa ma mi e gelata sono piante che mi piacciano tanto ho provato anche a mettere il limone ma niente da fare anche nel vaso ma dopo mi muore non so il perche tutti gli anni li prendo ma non riesco a salvarmene uno il limone e molto bello e ha un provumo dolcissimo siete molto fortunati con il clima voi ciao

PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 15:32   #14
piccola Flo
Plancton

L'avatar di piccola Flo

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Io taglio a settembre i rami semilegnosi con qualche gemma alla base, elimino le foglie e infilo in terra. Le rose predono quasi tutte ma con le ortensie non è mai venuto niente.
piccola Flo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 12:08   #15
PaoloMak
Guppy

L'avatar di PaoloMak

Città: Treviso
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Beati voi: mi ritengo di avere il pollice verde ma le rose non sono per me: mi sa che quest'anno elimino tutte le rose dal giardino e pianto altro. Ho delle rampicanti gialle, rosa e rosse, delle rose a cespuglio rifiorenti fino a settembre (sulla carta) che sono magnifiche fino a maggio, poi a causa di funghi, insetti, ecc. si ammalano e rimangono solo degli stecchini da potare. Forse non hanno abbastanza sole o troppa acqua (irrigazione del prato che arriva a loro) o il terreno non è adatto. Non riesco proprio a capire.
Ciao
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 13:40   #16
piccola Flo
Plancton

L'avatar di piccola Flo

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Ma dai... non buttare giù tutto!! in primavera dopo la potatura fai qualche trattamento con il rame e zolfo, lo trovi già miscelato nella pasta caffaro. Poi un buon insetticida e vedi che ti daranno soddisfazioni. Quanto sole prendono ste roselline? e poi cerca di non far andare l'acqua sul fogliame che causa funghi etc.
Cmq ci sono piante più soggette e quelle che sono generalmente più sane. Io ho smesso di comprare ht da supermercato che spesso e volentieri si prendono di tutto e sembrano degli attaccapanni.
piccola Flo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 16:55   #17
kache
Ciclide

L'avatar di kache

Città: palermo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA Visualizza il messaggio
io uso lo stesso metodo di kache, ma ho una % di attecchimento bassa... Ora provo la polverina
bettina... Da noi il clina è diverso, fra poco mettono su i germogli (le mie mimose sono già tutte fiorite e fra poco andiamo coi mandorli )
beati voi qui invece siamo sotto zero e fa un freddo boia

ho provato a mettere in giardino una mimosa ma mi e gelata sono piante che mi piacciano tanto ho provato anche a mettere il limone ma niente da fare anche nel vaso ma dopo mi muore non so il perche tutti gli anni li prendo ma non riesco a salvarmene uno il limone e molto bello e ha un provumo dolcissimo siete molto fortunati con il clima voi ciao
scusate se nn ho più risposto ma sono stato poco bene....cmq bettina peccato che tu stia dove ancora c'è un freddo atroce , da me i limoni sono diventati alberi di proporzioni spaventose, e ogni 2 anni bisogna potarli per farli rientrare nella norma ...la mimosa sembra che sia gelata ma se i rami sono verdi vuol dire che è soltanto andata in riposo vegetativo quindi appena spunterà di nuovo il sole dovrebbe riprendersi...
ps: l'odore che ti piace tanto lo fa in fiore del limone e si chiama zaghera
io uso lo stesso metodo di Kache, ma ho una % di attecchimento bassa... ora provo la polverina
Bettina... da noi il clina è diverso, fra poco mettono su i germogli (le mie mimose sono già tutte fiorite e fra poco andiamo coi mandorli )
si la polvere è miracolosa ti fa attecchire la qualsiasi....ho provato anche a fare la stessa cosa con mimosa gelsomino e hanno attecchito alla meraviglia ......
Originariamente inviata da PaoloMak Visualizza il messaggio
Beati voi: mi ritengo di avere il pollice verde ma le rose non sono per me: mi sa che quest'anno elimino tutte le rose dal giardino e pianto altro. Ho delle rampicanti gialle, rosa e rosse, delle rose a cespuglio rifiorenti fino a settembre (sulla carta) che sono magnifiche fino a maggio, poi a causa di funghi, insetti, ecc. si ammalano e rimangono solo degli stecchini da potare. Forse non hanno abbastanza sole o troppa acqua (irrigazione del prato che arriva a loro) o il terreno non è adatto. Non riesco proprio a capire.
Ciao
gli attacchi funginei sono dovuti ad un alto tasso di umidità e alla posizione ombreggiata.....quindi ti consiglio di espirpare le piante con tutto l'apparato radicalee piantarlo dove picchia il sole....vedrai che diventeranno bellissime....
cmq io nn uso prodotti per eliminare gli attacchi da parassiti, ma utilizzo preparati naturali..che nn inquinano e funzionano meglio

Ultima modifica di kache; 26-01-2011 alle ore 17:01. Motivo: Unione post automatica
kache non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giardinaggio