AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   giardinaggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283102)

kache 22-01-2011 19:29

giardinaggio

questo è il periodo adatto per taleare le piante di rose.....chi ne sa qualcosa descriva la sua tecnica..:-)):-))così da capire in quanti modi si può riprodurre questa splendida pianta :-)):-))

Paolo Piccinelli 22-01-2011 20:03

Vero, è proprio il periodo giusto, anche per la luna.
Tagli un ramo, preferibilmente di oltre un anno, lungo 30 - 40 cm e lo affondi nel terreno per metà.

nel 99% dei casi attecchisce.

kache 22-01-2011 20:07

perfetto questo è il procedimento che attuo io, solo che schiaccio la parte che va inseria nel terreno e la passo nella polvere ormonale per far spuntare prima le radici..;-)..ma tu che terreno utilizzi per le talee???

Paolo Piccinelli 22-01-2011 20:25

quello che c'è! :-D

la rosa è favolosa, le basta nulla per crescere.

BREGOLI BETTINA 22-01-2011 20:58

Io lo faccio in primavera quando le devo potare perche anno gia foglie e i getti nuovi cosi si fa prima ad averle fiurite ciao

maz6 22-01-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviata da kache (Messaggio 3395042)
perfetto questo è il procedimento che attuo io, solo che schiaccio la parte che va inseria nel terreno e la passo nella polvere ormonale per far spuntare prima le radici..;-)..ma tu che terreno utilizzi per le talee???

interessante stà polvere ormonale..., ma funzia anche per far attecchire i coralli? :-D:-D:-D

mucchina 22-01-2011 21:48

Ciao...anche io faccio così, ma niente polvere...poi in primavera interro in prossimità delle radici delle bucce di banana tagliate a pezzi da tipo 1 cm...;-)

kache 22-01-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviata da mucchina (Messaggio 3395253)
Ciao...anche io faccio così, ma niente polvere...poi in primavera interro in prossimità delle radici delle bucce di banana tagliate a pezzi da tipo 1 cm...;-)

le bucce di banana servono per concimare, infatti si somministra in questo modo potassio...molto importante per la turgidità delle cellule..;-)..la polvere si trova nei consorzi più forniti e assicura un attecchimento del 100%..infatti all'anno produco dalle 150 a 200 piante di rosa , che vendo agli amici o hai vivai..ma la maggior parte le regalo:-D:-D:-D...sono un numero impressionante ma calcolando le piante a disposizione e l appezzamento di terreno mi sbizzarisco tra innesti e creare nuova varietà:-)):-)):-)):-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da maz6 (Messaggio 3395202)
Quote:

Originariamente inviata da kache (Messaggio 3395042)

interessante stà polvere ormonale..., ma funzia anche per far attecchire i coralli? :-D:-D:-D

purtroppo no:-(:-(:-( se no avrei la vasca strapiena di coralli ,da doverli buttare senza pensarci 2 volte ...come i mio giardino che talmente e tanta la produzione di piante che alcune volte sono costretto a regalarle :-D:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3395090)
quello che c'è! :-D

la rosa è favolosa, le basta nulla per crescere.

si la rosa è una pianta piuttosto facile da coltivare ne esistono molte varietà, ma la maggior parte necessitano di terreni aventi tessitura particolare con granulometria che permetta un bilancio di micro e macro porosità costante...;-);-);-)

UCN PA 22-01-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da kache (Messaggio 3394961)
questo è il periodo adatto per taleare le piante di rose.....chi ne sa qualcosa descriva la sua tecnica..:-)):-))così da capire in quanti modi si può riprodurre questa splendida pianta :-)):-))

quando non mi fa male la schiena faccio il giardinere sto periodo con la mia motosega sono sempre in giro, c'è un bordello di lavoro #27
le rose invece sono proprio il mio tallone d' achille, ma sto imparando :-)) io per taleare faccio sempre margotta che vado sul sicuro anche senza usare ormoni.

cicala 22-01-2011 23:30

beh non mi sembra che ti servano dei consigli..................io sinceramente faccio in maniera leggermente differente ...........forse perchè in liguria il clima è differente ......bho................il taglio per la talea lo faccio a settembre inoltrato ed uso i rami verdi della primavera precedente .............dalla talea toglo tutte le foglie e lascio solo due o tre gemme ............di solito vengono bene...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.