Ragazzi era un pò che non aggiornavo questo topic; ma ero ( e sono) in una fase abbastanza statica e non avevo grandi novità da raccontare... ora però vi faccio un aggiornamento dei lavori in corso.
Intanto a seguire alcuni cambiamenti sulla rocciata. Comincia a soddisfarmi sempre più. L'ho alzata, è abbastanza ariosa, con diverse grotte, nascondigli, non poggiata alle pareti e con molto spazio per i pesci. Quello che volevo....
I 2 atolli hanno diverse terrazze per i duri; mentre i molli andranno in basso e sulla sabbia. C'e' ancora una roccia piatta al centro tra i 2 atolli come potete vedere, ma mi serve per la mia Cataphillia che come vi dicevo in precedenza è molto grande e tutta aperta mi servirà anche a coprire l'antiestetico pozzetto centrale.
Insomma non mi pare una grande rocciata, ma mi fa meno schifo delle prime ( grazie anche ai vostri consigli).
Per quanto riguarda la gestione. Ho somministrato Batteri con regolarità. Sono partito con il carbone ed ho aggiunto la zeovite ( probabilmente tra qualche tempo la toglierò.... ma in questa fase mi aiuta a tenere bassi gli inquinanti).
Il ciclo luce oramai è a regime per la durata ma non nella intensità.... aspetto a mettere i duri. Sarebbe solo uno spreco di corrente spingere ora. Al momento viaggio al 50% della potenza della plafo.
i valori sono:
KH 8
PK 7,60 - 8,00 ( ancora bassino...)
PO 0,04 ( Martini )
Nitriti assenti
Nitrati assenti
Ca 400
Ma 1200
Insomma non c'è male. L'acqua è chiara e tra una 15 di giorni comincio a mettere dentro i primi animali.
Grazie per i vostri soliti e preziosi consigli.....