Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2010, 20:34   #1
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partito col DSB. Mi date una mano?

Ragazzi è arrivato il mio DSB Day.

Sono 2 giorni che sto lavorando duramente per portare a termine la mia missione DSB.
A questo punto avrei bisogno di aiuto e di consigli:

Prima vi illustro il mio lavoro....
Parto da un Berlinese \ Zeovit blando...
- svuotata la vasca e sump (oggi)
- Ho fatto un mazzo da paura ma ho approfitto di questa fase per la pulizia di pompe, skimmer, reattori vari...
- Domani mattina inserisco l'acqua tutta nuova almeno metà vasca.
-Quindi inserisco la sabbia. Tutta sabbia viva Ocean, 13 \14 cm.
- Attivo la sabbia con le bustine di batteri presenti nella confezione.
- finisco di riempire la vasca.
-poi comincio la rocciata : 2 atolli ali lati della vasca ed un piccolissimo atollo al centro.
-la rocciata seguendo una nuova tendenza la pogio direttamente sulla sabbia; ansi la poggio su rocce insabbiate per evitare che sporfondi
- gli animali me li tiene per circa un mese il mio negoziante di fiducia.
- parto con ozono e batteri a palla ( posso usare il Zeoback e Zeofood) ?
- Posso usare zeovite e fonti di carbonio per il primo mese ( Zeostar) per accellerare la maturazione?
- che ciclo di luce devo adottare secondo voi nella fase in cui non ci sono gli animali?
- tra un mese metto gli animali.
So che avrei dovuto aspettare di più per fare meglio maturare la vasca. Ma non posso aspettare più di un mese....

quando faccio partire lo skimmer? pensavo dopo un giorno per non fare schiumare le bustine di arricchimento della sabbia viva....
che dite?
ragazzi qualsiasi consiglio è tesoro..... grazie a quelli che mi volessero aiutare in questa fase iniziale....
Giagio
giagio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2010, 21:15   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao giagio, ti rispondo in base a quello che so ed alla mia esperienza:
- la sabbia che spacciano per viva della ocean direct personalmente mi sembra una enorme sòla, nel senso che la bustina di batteri credo sia semplicemente una sorta di cibo per batteri e la sabbia di per sè non penso contenga nulla di utile...io nella mia vasca da 250 lt ne ho usati 7 kg sul totale e l'unica differenza che ho notato è la spaventosa quantità di particolato che ha sparso per tutta la vasca (perchè non va lavata)..detto questo andiamo avanti dato che l'hai già comprata..
- per le rocce ci sono pareri discordanti, personalmente le ho appoggiate alla sabbia e da un anno a questa parte non si sono mosse di un mm, ma potrebbe essere tutta fortuna, meglio come hai fatto tu...
- ok per l'inoculo di batteri (c'è chi dice che è meglio anche siringarli direttamente nella sabbia ma non ho mai provato), scusa l'ignoranza ma l'ozono a che ti serve?
- non conosco il metodo zeovit, però quello che ho fatto io è stato buttare in vasca ogni 2 giorni un pizzico di mangime per far lavorare batteri ed endofauna...
- se le rocce le hai traslocate da una vasca attiva non farei differenze di luce rispetto a prima, magari potresti partire da meno ore, ma dato che io non l'ho fatto passo la palla a chi ha un riscontro diretto, per evitare di dire cavolate...
- secondo me se dopo un solo mese metti gli animali vanifichi in gran parte quello che di buono porta il DSB parlando di endofauna...il minimo sono 6 mesi, io calcola che ne ho aspettati quasi 8.. certo dipende anche da che animali hai: se metti dei sinchiropus o simili il DSB lo massacri, se metti dei chromis già va meglio...
- per lo schiumatoio io lo farei partire subito, tanto ci mette un po prima di entrare a regime e iniziare a schiumare...inoltre ci sarà la nebbia più fitta in vasca e prima la elimini meglio è...

EDIT:
Dimenticavo, che pompe di movimento hai e che dimensioni ha la vasca? le pompe vanno accese subito così già inizi a capire come le devi direzionare per non avere solchi sulla sabbia ed allo stesso tempo avere un ricircolo ottimale dell'acqua..
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 02:45   #3
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jonny. Andiamo in ordine.
Per le info sulla vasca puoi vedere il mio profilo.

Per la sabbia, magari hai anche ragione, però oramai è comprata....e domani va in vasca.
Per le rocce la tua esperienza mi conforta; in più come ti dicevo ho sentito diversi amici che hanno creato una coroncina di rocce sottosabbia come sostegno sottosabbia sulle quali poi sviluppare l'atollo... quindi credo di procedere in questo modo.
L'ozono lo uso da molto e ci ho preso un pò la mano; è sicuramente una soluzione che contribuisce molto a tenere bassi gli inquinanti. Sono in diversi ad usarlo anche col DSB e non mi sembra di avere sentito particolari controindicazioni....
Zeovit è un metodo ad arricchimento batterico con aggiunta di fonti di carbonio e controllo degli inquinanti al massimo, anche attraverso un reattore di zeovite.... un sistema con il quale per la verità mi sono trovato bene. sopratutto per l'avviamento della vasca. permette una maturazione rapidissima....
Le rocce provengono da una altra vasca... ma sono un quarto. Però non avendo coralli in vasca il primo mese, quale sarebbe il vantaggio di un ciclo di luce a palla...? solo consumo di corrente...!
Sono daccordo coi 6 \8 mesi di maturazione. Ma per me purtroppo è un utopia. Pensa ci sono anche un paio di post da me creati dove volevo realizzare il DSB praticamente in 48 ore .... poi per la verità il mio negoziante si è offerto di tenermi gli animali almeno un mese e ho approfittato della sua offerta anche se posso dirti che diversi lo hanno fatto ( DSB in 2\3 giorni) con risultati complicati ma non impossibili. Comunque per me 30 giorni spero che possano bastare.... Ecco vedi, mettendo presto gli animali ho la necessità di tenere bassissimi Nitrati e Fosfati.... per questo farei ricorso a zeovite e ozono...in sostanza cerco di aiutarmi con la tecnica a superare i problemi della lunga maturazione del DSB.
Per lo schiumatoio credo di fare come dici tu e cioè di farlo partire subito.
Per il pulviscolo pensavo di mettere in sump, sulla caduta, un cestello con lana perlon da cambiare ogni 12 ore; sembra che aiuti moltissimo.....
Giagio
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 08:16   #4
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La maturazione lunga del dsb riguarda il benthos non il suo utilizzo come denitratore..io in tre mesi ho la vasca strapiena.. Vedi link in firma.. Ho fatto così..dsb solo carbonato di calcio da cava 45 cent/kg, riproduzione batterica in bottiglia con ceppi biodigest e zucchero come alimento, aggiunta la coltura per 15 giorni circa 100 ml al giorno (dal primo giorno avevo in vasca pesci e coralli).. Luce solo 100w per un mese 8 ore al giorno (in realtà volevo tener solo quelli, non e' stata unanscelta di maturazione), phyto tutti i giorni misto ad artemie vive chencincresco dentro.. Inoculo di benthos vario da vasche ben avviate..la sabbia viva chiusa in busta x mesi come puoi pensare che esista?? I batteri nel saccheggino li compravi ovunque senza pagare la sabbia uno sproposito.. Ah dimenticavo io ho fatto tutta sugar circa 11 cm, a parte i pesci che la mangiano e cacano qua e la' le pompe non la muovono per niente..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 11:08   #5
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
giagio, ok le info le ho viste e ci siamo come tecnica (potevo vederle ieri ma non mi era venuto in mente ), per quanto riguarda i vari metodi di accelerazione della maturazione io sinceramente eviterei, perchè in un mese il sistema nitrificante/denitrificante sarà entrato in funzione e sarà in grado di sopportare i pesci, il problema come ti dicevo e ti ha ridetto buddha, è che la forza del DSB stà nel benthos che lo popola e la lunga maturazione serve a far sì che le varie bestie lo popolino..
Se ci metti animali che se ne nutrono, questi non potranno espandersi a sufficienza, e rischi un collasso del sistema...che pesci hai?

Per le luci ti ho consigliato di lasciare lo stesso fotoperiodo per il fatto che nelle rocce e nella sabbia si verranno a formare organismi che dipendono dalla luce e quindi credo sia meglio dare loro subito la quantità che avranno a maturazione finita, in modo da non causare shock da luce o prolungamenti di maturazione dovuti all'aumento di questa...

Ok per schiumatoio e lana di perlon...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 11:53   #6
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Le luci soprattutto" alimentano" il phyto che a sua volta nutre lo zooplancton ..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 14:49   #7
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli.
scusate se non ho risposto prima, ma sono con casa piena di bidoni e pompe da tutte le parti. Mi sa che ve lo potete immaginare.
Buddha per la sabbia hai probabilmente ragione.... forse è una spesa inutile.... ma ormai è così.....
Buddha tu hai messo i sostegni sotto la sabbia per tenere la rocciata? o hai poggiato sulla roccia come Jonny?

Quindi parto subito con il ciclo luci giusto? magari in maniera progressiva per arrivare ad un fotoperiodo di 10 ore a 700\ 800 Watt in un mese. Ho la plafo a Led....

Ultima cosa per il reattore di calcio quando lo avete attaccato? immagino solo quando ci sono coralli in vasca?
E' corretto prima inserire 20\ 30 cm di acqua poi la sabbia e poi finire di riempire la vasca?

Ciao Giagio
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 15:04   #8
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Veramente io le rocce le ho poggiate senza il sostegno di altre rocce insabbiate, sono così poche che ho pensato potesse essere fattibile...
Per la luce io partirei direttamente con la piena potenza, proprio per non perdere quegli organismi che ora sono abituati a quella luce...non so se sia il metodo migliore, io riporto la mia esperienza e quello che ho dedotto, per la mia vasca non ha dato problemi, nel senso che le alghe si sono ovviamente create, ma è nella normalità...
Sul reattore non so dirti, io non lo uso..
Credo che non ci siano controindicazioni nel mettere poca acqua -> sabbia -> riempimento completo...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 15:14   #9
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jonny hai ragione per la rocciata.... anche io sto facendo una rocciata leggera ( 2 atolli) e credo di poggiarla sulla sabbia come hai fatto tu.
Per il reattore ho una deviazione dovuta alle esperienze precedenti. per adesso lo stacco... un giorno si vedrà.... ma la grande stabilità del DSB potrebbe farmi scoprire che potrebbe essere indispensabile....
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 15:32   #10
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giagio Visualizza il messaggio
Jonny hai ragione per la rocciata.... anche io sto facendo una rocciata leggera ( 2 atolli) e credo di poggiarla sulla sabbia come hai fatto tu.
Per il reattore ho una deviazione dovuta alle esperienze precedenti. per adesso lo stacco... un giorno si vedrà.... ma la grande stabilità del DSB potrebbe farmi scoprire che potrebbe essere indispensabile....
ho cammesso un errore volevo dire che il reattore potrebbe NON essere indispensabile....lo scoprirò andando avanti.... Giagio
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogno , col , date , dsb , mano , partito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26146 seconds with 14 queries