Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2010, 01:24   #1
mattepnp1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto PIANTE CHE MARCISCONO!!!

da poco piu di una settimana ho piantumato l acquario.. le foglie si stanno deteriorando ogni gg di piu...ho un 40 lt con neon 15 w da 12000k (un po alto come spettro lo so ma la confezione affermava l'idoneita al dolce)...cmq ecco le foto dell echinodorus in questione.. fertilizzo con dose giornaliera di 2 gocce di ferro, e sotto la pianta ho inserito una pallina di fertilizzante..che devo fare???tagliare i gambi??lasciar perdere tutto cosi?? non so come risolvere il problema.. SAREI GRATO INOLTRE SE QUALCUNO IDENTIFICASSE LE PIANTE DELLE QUALI NON RICORDO PIU IL NOME, CAUSA LA MIA POCA ESPERIENZA...GRAZIE







ps: come posso somministrare co2 alle piante visto che al momento non gliene viene fornito?? ho sommerso la bocchetta della pompa xke muoveva troppo le piante e soprattutto riempiva le fogli con bolle d'aria che se non sbaglio non devono esserci!!! (I VALORI DELL ACQUA SONO NELLA NORMA NON SONO LA CAUSA DEL FENOMENO)

Ultima modifica di mattepnp1; 23-12-2010 alle ore 08:04.
mattepnp1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2010, 11:56   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo al deterioramento delle foglie, il fenomeno è nrmale e non c'è da preoccuparsi. Le foglie dell'Echinodorus che vedi adesso sono quelle che si sono formate fuori dall'acqua (la maggior parte delle piante d'acquario vengono riprodotte e coltivate emerse). Gradualmente la pianta sostituirà quelle foglie con nuove foglie più adatte alla vita sommersa (e morfologicamente molto diverse). Puoi tagliare (compreso tutto il gambo) le foglie più rovinate (finchè sono verdi lasciale).
Riguardo alla luce, ti consiglio di sostituire la lampada con una temperatura intorno a 6000 - 6500°K. 12000°K sono veramente troppi per una singola lampada.
Riguardo alle specie che hai in vasca, da sinistra a destra:
- Anubias heterophylla
- Alternanthera reineckii (hai poca luce e nessun impianto di CO2 per far crescere ottimamente questa pianta)
- Echinodorus (probabilmente bleheri, aspettiamo le foglie sommerse per dare un giudizio definitivo)
- (davanti) Cryptocoryne, probabilmente willisii, lucens o un incrocio tra queste (mi raccomando, anche alle Cryptocoryne serve un fondo fertilizzato)

P.S.: la CO2 è normalmente presente nell'acqua e viene assorbita dalle piante finchè è disponibile. Spesso però succede che in una vasca ci siano molte piante e questo fa sì che la CO2 venga consumata velocemente. Ecco quindi la necessità di un impianto che produca ulteriore CO2 sempre disponibile per le piante.
Per una vasca da 40 litri, se non hai la possibilità di prendere un impianto di CO2 a bombola, va benissimo anche un economicissimo impianto fai da te per la CO2 in gel (vedi sezione fai da te).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2010, 02:02   #3
mattepnp1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie x le delucidazioni...pensavo una cosa...se inserissi un altro neon da 6500k e tenessi il 12000k solo come illuminazione dell acquario??? risulterebbe dannoso??
mattepnp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 00:22   #4
AnDrEa1586
Guppy
 
L'avatar di AnDrEa1586
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho lo stesso problema solo che anche le foglie nuove dopo poco fanno come le altre..che problema ho??
io fondo è fertilizzato..
fertilizzo con il protocollo bese seachem con dosi dimezzate perchè non ho l'acquario molto piantumato.grazie
__________________
Se volere è potere, allora... volare è potare.
Vendo anguillole dell'aceto:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285271
AnDrEa1586 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 17:01   #5
AnDrEa1586
Guppy
 
L'avatar di AnDrEa1586
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno?
__________________
Se volere è potere, allora... volare è potare.
Vendo anguillole dell'aceto:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285271
AnDrEa1586 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 15:17   #6
pole
Guppy
 
L'avatar di pole
 
Registrato: Jun 2007
Città: suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pole

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattepnp1 Visualizza il messaggio
grazie x le delucidazioni...pensavo una cosa...se inserissi un altro neon da 6500k e tenessi il 12000k solo come illuminazione dell acquario??? risulterebbe dannoso??

Il 12000 in tutti i modi non e idoneo...... potresti andare incontro a un sviluppo algale anche perche non vedo piante a crescita rapida.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da AnDrEa1586 Visualizza il messaggio
io ho lo stesso problema solo che anche le foglie nuove dopo poco fanno come le altre..che problema ho??
io fondo è fertilizzato..
fertilizzo con il protocollo bese seachem con dosi dimezzate perchè non ho l'acquario molto piantumato.grazie

Potrebbe essere una mancanza di potassio

Ultima modifica di pole; 21-01-2011 alle ore 15:23. Motivo: Unione post automatica
pole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 17:59   #7
AnDrEa1586
Guppy
 
L'avatar di AnDrEa1586
 
Registrato: Apr 2010
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
dici che per il potassio devo usare la dose intera??
__________________
Se volere è potere, allora... volare è potare.
Vendo anguillole dell'aceto:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285271
AnDrEa1586 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 23:03   #8
pole
Guppy
 
L'avatar di pole
 
Registrato: Jun 2007
Città: suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pole

Annunci Mercatino: 0
Prova....tanto male non fa
pole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , marciscono , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14203 seconds with 17 queries