Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2011, 09:58   #1
Nemo79
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Termoriscaldatore, temperature sballate

Ciao, vorrei sapere come mai mettendo il termoriscaldatore (marca hydor) impostato sulla sua temperatura minima di 20 gradi l'acqua raggiunge i 23 (almeno questa è la temperatura segnata dal termometro). 23 gradi per i carassius mi sembra un po' troppo.

La vasca è circa 90lt netti e il termoriscaldatore è da 100W per 60-100 litri.
Nella vasca ci sono pesci rossi e piante di anubias.

Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese?

Come mai se imposto la temperatura su 20, il termometro segna 23? Da cosa può dipendere questa differenza? Oppure è normale?

Grazie.
Nemo79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2011, 10:13   #2
jwill84
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 3
Feedback 5/100%

Per i pesci rossi è sufficiente la temperatura ambiente, non hanno bisogno di acqua ulteriormente riscaldata. La differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva è data dal fatto che i termoriscaldatori non sono molto precisi, per cui tutto nella norma ;)
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 10:17   #3
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Nemo79 Visualizza il messaggio
Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese?
Si 17/18 gradi sono ben tollerati dalle Anubias e anche dai pesci rossi; l'importante e' non creare sbalzi repentini!

Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio?

Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso
?
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 11:16   #4
Nemo79
Plancton

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nemo79 Visualizza il messaggio
Si 17/18 gradi sono ben tollerati dalle Anubias e anche dai pesci rossi; l'importante e' non creare sbalzi repentini!

Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio?

Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso
?
Sì è un termometro a mercurio, ha nella parte bassa dele palline che sembrano caviale. Purtroppo 20 è la temeratura minima del termoriscaldatore, a saperlo prendevo uno di quelli che partono da 18 :)
Nemo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 11:36   #5
mec
Guppy

L'avatar di mec

Città: Cuneo
Feedback 0/0%

Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio..... per quanto riguarda la temperatura anche a me i termometri segnano ognuno una temperatura diversa...nè ho uno ad alccol ', uno con sonda ed uno a striscia adesiva...
Per i rossi se hai quelli comuni va bene la temperatura ambiente se hai quelli "ornamentali" es. doppia coda, più delicati meglio temperatura costante e riscaldatore consigliata attorno ai 23 gradi....
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
mec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 11:58   #6
vendita
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da mec Visualizza il messaggio
Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio.....
Ooops! Hai ragione... a mercurio non dovrebbero piu' esser in commercio...Comunque era per sapere la tipologia in quanto di quelli esterni adesivi non mi fido particolarmente.
Vecchio 17-01-2011, 12:11   #7
mec
Guppy

L'avatar di mec

Feedback 0/0%

quale pensi sia più affidabile? Perchè come ho detto io ne ho 3 e tutti segnano temperature diverse .... adirittura quello a sonda segna 2 gradi in meno di quello ad alcool....
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
Vecchio 17-01-2011, 16:36   #8
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Io mi ritrovo con un problema simile al tuo: termometro più termo riscaldatore che non coincidono
ho preso un termometro digitale di precisione dove lavoro per verificare quale dicesse la verità il termometro a bulbo porta due gradi di differenza con quello digitale mentre il termo riscaldatore con il termostato regolato una tacca in più dell'inizio scale segna una temperatura di 25°C mi chiedevo ma la temperatura può essere influenzata anche dall'illuminazione.
Ciao e grazie.
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 18:25   #9
vendita
Pesce rosso

Feedback 3/100%

@mec: per mia esperienze penso che quelli a colonna (alcool) siano piu' affidabili. Quelli elettronici (in teoria) dovrebbero essere ricalibrati dopo ogni tot tempo.. almeno per quello che ne conosco io.

@elia: penso che le luci dell'acquario influiscano sulla temperatura specialmente se questo è chiuso.
Vecchio 18-01-2011, 12:09   #10
mec
Guppy

L'avatar di mec

Feedback 0/0%

grazie vendita credo anch'io a questo punto che quello ad alcool sia più esatto....ma voi lo posizionate in alto o in basso?
Rispondi

Tag
sballate , temperature , termoriscaldatore