![]() |
Termoriscaldatore, temperature sballate
Ciao, vorrei sapere come mai mettendo il termoriscaldatore (marca hydor) impostato sulla sua temperatura minima di 20 gradi l'acqua raggiunge i 23 (almeno questa è la temperatura segnata dal termometro). 23 gradi per i carassius mi sembra un po' troppo.
La vasca è circa 90lt netti e il termoriscaldatore è da 100W per 60-100 litri. Nella vasca ci sono pesci rossi e piante di anubias. Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese? Come mai se imposto la temperatura su 20, il termometro segna 23? Da cosa può dipendere questa differenza? Oppure è normale? Grazie. |
Per i pesci rossi è sufficiente la temperatura ambiente, non hanno bisogno di acqua ulteriormente riscaldata. La differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva è data dal fatto che i termoriscaldatori non sono molto precisi, per cui tutto nella norma ;)
|
Quote:
Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio? Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso ? |
Quote:
|
Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio..... per quanto riguarda la temperatura anche a me i termometri segnano ognuno una temperatura diversa...nè ho uno ad alccol ', uno con sonda ed uno a striscia adesiva...
Per i rossi se hai quelli comuni va bene la temperatura ambiente se hai quelli "ornamentali" es. doppia coda, più delicati meglio temperatura costante e riscaldatore consigliata attorno ai 23 gradi.... :-) |
Quote:
|
quale pensi sia più affidabile? Perchè come ho detto io ne ho 3 e tutti segnano temperature diverse .... adirittura quello a sonda segna 2 gradi in meno di quello ad alcool....
|
Io mi ritrovo con un problema simile al tuo: termometro più termo riscaldatore che non coincidono
ho preso un termometro digitale di precisione dove lavoro per verificare quale dicesse la verità il termometro a bulbo porta due gradi di differenza con quello digitale mentre il termo riscaldatore con il termostato regolato una tacca in più dell'inizio scale segna una temperatura di 25°C mi chiedevo ma la temperatura può essere influenzata anche dall'illuminazione. Ciao e grazie. |
@mec: per mia esperienze penso che quelli a colonna (alcool) siano piu' affidabili. Quelli elettronici (in teoria) dovrebbero essere ricalibrati dopo ogni tot tempo.. almeno per quello che ne conosco io.
@elia: penso che le luci dell'acquario influiscano sulla temperatura specialmente se questo è chiuso. |
;-) grazie vendita credo anch'io a questo punto che quello ad alcool sia più esatto....ma voi lo posizionate in alto o in basso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |