Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2011, 12:19   #1
elemento
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo test

Finalmente a distanza di 3 mesi dall'inserimento pesci ho effettuato il mio primo test. Ieri, insieme a 3 piante, ho acquistato il test aquili (5 test), francamente attrato dal prezzo modesto, pertanto non ne conosco l'attendibilità.
Così ecco i risultati:
PH tra 7,5 e 8 (dal colore più vicino a 8)
GH 8
KH 7
NO2 0 (credo, poiché il bianco corrisponde allo 0 mentre il rosa allo 0,5, ebbene il colore dell'acqua non era trasparente cristallino, ma appena appena opaco tendente vagamente al beige o bianco sporco)
NO3 tra 10 e 25 (più prossimo al colore corripsondente al 25)
L'acquario è un poseidon riviera 80 da 115 lordi e 95 litri netti
La temperatura 25,5 - 26,5
I pesci: 6 guppy, 6 neon, 3 platy, 2 corydoras e circa 15 20 avannotti di cui 2 già distinguibili nel sesso
Le piante: alcuni steli di Vallisneria, alcuni di Egeria densa, un po' di Microsoru prerotus, 4 cryptocornye wendtii var marrone e 3 cryptocornye wendtii verde (anche se due sono molto alte, mentre una è piccola da primo piano), 4 anubias barteri di cui due var nana. Da aggiangere prossimamente altre due cryptocornye var green piccoline da primo piano
elemento non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2011, 15:46   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da elemento Visualizza il messaggio
Finalmente a distanza di 3 mesi dall'inserimento pesci ho effettuato il mio primo test..............
...bhe meglio tardi che mai, sperando che non sia mai troppo tardi

I neon con quel PH non si stanno divertendo toglili ed aggiungi due o tre corydoras.
Vecchio 16-01-2011, 16:18   #3
elemento
Guppy

Città: Pescara
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Finalmente a distanza di 3 mesi dall'inserimento pesci ho effettuato il mio primo test..............

I neon con quel PH non si stanno divertendo toglili ed aggiungi due o tre corydoras.
Due corydoras li sto cercando, solo che sono andato più volte in due negozi ma sono sempre sprovvisti di quelli della mia specie, ovverosia trilineatus o julii (non li distinguo)...il negoziante me li ha venduti come leopard!?
Sui neon ho fatto l'errore all'inizio, non conoscendovi e dietro avallo del venditore...ed ora non saprei a chi darli. Nel comportamento li vedo vispi, nel senso mangiano regolarmente (anche con voracità) si rincorrono e se ne stanno a girare per la vasca quasi sempre insieme...e mi dispiacerebbe portarli al negoziante...potrebbe andar loro anche peggio!!!!
elemento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:57   #4
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 33/100%

neon

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio

Due corydoras li sto cercando, solo che sono andato più volte in due negozi ma sono sempre sprovvisti di quelli della mia specie, ovverosia trilineatus o julii (non li distinguo)...il negoziante me li ha venduti come leopard!?
Sui neon ho fatto l'errore all'inizio, non conoscendovi e dietro avallo del venditore...ed ora non saprei a chi darli. Nel comportamento li vedo vispi, nel senso mangiano regolarmente (anche con voracità) si rincorrono e se ne stanno a girare per la vasca quasi sempre insieme...e mi dispiacerebbe portarli al negoziante...potrebbe andar loro anche peggio!!!!
quoto giudima
è il solito consiglio dei venditori quello di abbinare neon e guppy..ma vedrai che tra poco comincerai a notare segni di disagio nei neon (magari no..e te lo auguro) in quanto vogliono acque poco dure, quindi con gh e kh molto bassi
personalmente te li prenderei io i neon ma siamo lontanucci

cmq, prima di cantar vittoria, prova a testare l'acqua con altri test (in negozio, oppure se hai qualche amico o conoscente dalle tue parti)
io per un anno ho usato il test 5 in 1 della Jbl
e per un anno sono stato convinto che il gh in vasca era circa 16...ora con i test a reagente liquido mi segna 8..quindi ti dico, non sempre sono precisi (ed il prezzo molte volte ne è una conferma)
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
test