AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il mio primo test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281781)

elemento 16-01-2011 12:19

Il mio primo test

Finalmente a distanza di 3 mesi dall'inserimento pesci ho effettuato il mio primo test. Ieri, insieme a 3 piante, ho acquistato il test aquili (5 test), francamente attrato dal prezzo modesto, pertanto non ne conosco l'attendibilità.
Così ecco i risultati:
PH tra 7,5 e 8 (dal colore più vicino a 8)
GH 8
KH 7
NO2 0 (credo, poiché il bianco corrisponde allo 0 mentre il rosa allo 0,5, ebbene il colore dell'acqua non era trasparente cristallino, ma appena appena opaco tendente vagamente al beige o bianco sporco)
NO3 tra 10 e 25 (più prossimo al colore corripsondente al 25)
L'acquario è un poseidon riviera 80 da 115 lordi e 95 litri netti
La temperatura 25,5 - 26,5
I pesci: 6 guppy, 6 neon, 3 platy, 2 corydoras e circa 15 20 avannotti di cui 2 già distinguibili nel sesso
Le piante: alcuni steli di Vallisneria, alcuni di Egeria densa, un po' di Microsoru prerotus, 4 cryptocornye wendtii var marrone e 3 cryptocornye wendtii verde (anche se due sono molto alte, mentre una è piccola da primo piano), 4 anubias barteri di cui due var nana. Da aggiangere prossimamente altre due cryptocornye var green piccoline da primo piano

Giudima 16-01-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da elemento (Messaggio 3381759)
Finalmente a distanza di 3 mesi dall'inserimento pesci ho effettuato il mio primo test..............

...bhe meglio tardi che mai, sperando che non sia mai troppo tardi ;-)

I neon con quel PH non si stanno divertendo toglili ed aggiungi due o tre corydoras.

elemento 16-01-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3382210)
Quote:

Finalmente a distanza di 3 mesi dall'inserimento pesci ho effettuato il mio primo test..............

I neon con quel PH non si stanno divertendo toglili ed aggiungi due o tre corydoras.

Due corydoras li sto cercando, solo che sono andato più volte in due negozi ma sono sempre sprovvisti di quelli della mia specie, ovverosia trilineatus o julii (non li distinguo)...il negoziante me li ha venduti come leopard!?
Sui neon ho fatto l'errore all'inizio, non conoscendovi e dietro avallo del venditore...ed ora non saprei a chi darli. Nel comportamento li vedo vispi, nel senso mangiano regolarmente (anche con voracità) si rincorrono e se ne stanno a girare per la vasca quasi sempre insieme...e mi dispiacerebbe portarli al negoziante...potrebbe andar loro anche peggio!!!!

doctorem955 18-01-2011 18:57

neon

Quote:

Originariamente inviata da elemento (Messaggio 3382281)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3382210)
Quote:

Due corydoras li sto cercando, solo che sono andato più volte in due negozi ma sono sempre sprovvisti di quelli della mia specie, ovverosia trilineatus o julii (non li distinguo)...il negoziante me li ha venduti come leopard!?
Sui neon ho fatto l'errore all'inizio, non conoscendovi e dietro avallo del venditore...ed ora non saprei a chi darli. Nel comportamento li vedo vispi, nel senso mangiano regolarmente (anche con voracità) si rincorrono e se ne stanno a girare per la vasca quasi sempre insieme...e mi dispiacerebbe portarli al negoziante...potrebbe andar loro anche peggio!!!!

quoto giudima
è il solito consiglio dei venditori quello di abbinare neon e guppy..ma vedrai che tra poco comincerai a notare segni di disagio nei neon (magari no..e te lo auguro) in quanto vogliono acque poco dure, quindi con gh e kh molto bassi
personalmente te li prenderei io i neon ma siamo lontanucci

cmq, prima di cantar vittoria, prova a testare l'acqua con altri test (in negozio, oppure se hai qualche amico o conoscente dalle tue parti)
io per un anno ho usato il test 5 in 1 della Jbl
e per un anno sono stato convinto che il gh in vasca era circa 16...ora con i test a reagente liquido mi segna 8..quindi ti dico, non sempre sono precisi (ed il prezzo molte volte ne è una conferma)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.