Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2011, 21:00   #31
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Quote:
un carico organico in eccesso porta allo scurimento;non tutto l'organico si tramuta subito in inorganico...è sciolto nell'acqua e non si è ancora mineralizzato diventando inorganico..
frank... Secondo me stiamo girando attorno al punto senza capirci: l'organico è ciò che i coralli mangiano direttamente che sia pappone zooplancton o cacca del padrone della vasca... Di per se non sono gli organici che fanno aumentare le zoox. L'organico però vista la vasca come un ambiente chiuso in cui l'organico stesso viene processato dai batteri diventa minerale ossia inorganico cioè alimento primario di alghe e piante. Tutto questo assolutamente IMHO per ciò che ho capito io e per quel che ho potuto notare nella mia esperienza...
non l'ho scritto io che le alghe mangiano organico..ma gente che lo fa pe mestiere..io l'ho soltanto letto/studiato...
se poi non sapete ancora che le zooxantelle si nutrono di organico...

Ma mi domando lo sai che cosa è nutrimento organico?
Aminoacidi
acidi grassi
fosforo organico
batteri
zooplancton
fitoplancton
vitamine

per esempio (come dicevo a fappio di la) secondo te dosando reefbooster non alimenti anche le zooxantelle?
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2011, 23:06   #32
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Anche i vegetali si possono nutrire di organico, e quindi credo angeli lo zooxantelle..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 01:15   #33
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Quote:
non l'ho scritto io che le alghe mangiano organico..ma gente che lo fa pe mestiere..io l'ho soltanto letto/studiato...

Aminoacidi
acidi grassi
fosforo organico
batteri
zooplancton
fitoplancton
vitamine

per esempio (come dicevo a fappio di la) secondo te dosando reefbooster non alimenti anche le zooxantelle?
frank senti... se devi rispondere così a pene di segugio parla da solo... Io ti sto portando la mia esperienza, se noti ho scritto IMHO appunto per dire che è una mia opinione... Se devi rispondere a ***** di cane continua a fare i quadretti riassuntivi e a chiedere di essere ringraziato per il tuo lavoro. Ciao caro!
Vecchio 15-01-2011, 09:41   #34
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Quote:

Aminoacidi
acidi grassi
fosforo organico
batteri
zooplancton
fitoplancton
vitamine

frank senti... se devi rispondere così a pene di segugio parla da solo... Io ti sto portando la mia esperienza, se noti ho scritto IMHO appunto per dire che è una mia opinione... Se devi rispondere a ***** di cane continua a fare i quadretti riassuntivi e a chiedere di essere ringraziato per il tuo lavoro. Ciao caro!
ho postato due link di due relativi articoli dove viene espresso palesemente che le alghe si nutrono anche di organico, ma sembra che non li abbia letti nessuno.

Ora un membro dello staff di reefcentral mi ha fornito questo:
http://www.aslo.org/lo/toc/vol_18/issue_3/0380.pdf
frutto di esperimenti e dimostrazioni indiscutibili
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 13:04   #35
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
ho postato due link di due relativi articoli dove viene espresso palesemente che le alghe si nutrono anche di organico, ma sembra che non li abbia letti nessuno
.

frank88, se vuoi io posto un link che dice che a mangiare cioccolato si ingrassa... ma non credo che nessuna vada a studiarselo... è tanto ovvio!

Qualsiasi organismo, anche autotrofo, necessita di azoto e fosforo... meglio ancora se complessati in molecole organiche che gli facilitano il lavoro.

è la base della biochimica.

...a me invece pare che tutti gli altri ti stiano dicendo cose differenti, ed un gradino oltre...

Se vuoi approfindire, questi sono il sesto ed il settimo di sette articoli di Bornemann sulla nutrizione dei coralli e trattano appunto del particolato e dell'organico disciolto (fito, zoo e altro sono trattati nelle altre puntate):

http://reefkeeping.com/issues/2003-03/eb/index.php
http://reefkeeping.com/issues/2003-04/eb/index.php

Se poi vuoi indagare la relazione fra la nutrizione e la colorazione delle sclerattinie... beh, ti si apre un mondo che comprende una molteplicità di fattori.

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 25-01-2011 alle ore 14:01.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , incominciare , nuova , vasca