Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-01-2011, 13:30   #171
Jerry's
Guppy

L'avatar di Jerry's

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?
E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)

quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.
Non ho ancora provato ma questo vuol dire che il mio progetto allora protebbe funzionare. Sono troppo curioso. Stasera devo troppo fare una prova per vedere come va....
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-01-2011, 13:38   #172
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?
E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)

quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.
Non ho ancora provato ma questo vuol dire che il mio progetto allora protebbe funzionare. Sono troppo curioso. Stasera devo troppo fare una prova per vedere come va....
te lo abbiamo detto tutti che il tuo progetto è valido il consiglio di abbassare il tubo è derivato dal fatto,che posto così vicino alla superfice,potresti succhiare aria che ti viene dal pettine,prova intento così,poi fai in tempo a tagliare 2cm più in basso.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 13:43   #173
Jerry's
Guppy

L'avatar di Jerry's

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
te lo abbiamo detto tutti che il tuo progetto è valido il consiglio di abbassare il tubo è derivato dal fatto,che posto così vicino alla superfice,potresti succhiare aria che ti viene dal pettine,prova intento così,poi fai in tempo a tagliare 2cm più in basso.
Si si infatti inizio a provare così, dalla foto forse non si vede tanto ma a memoria mi pare che il tubo del 20 sia circa 3cm sotto rispetto al tubo del 40.
(cmq non proprio tutti tutti!!! )
Vecchio 13-01-2011, 13:48   #174
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Infatti il problema è l'aria, è quella che può mandare a monte tutti i calcoli
Vecchio 13-01-2011, 20:21   #175
Jerry's
Guppy

L'avatar di Jerry's

Feedback 1/100%

Funziona... FUNZIONAAAA....
Allora, vi dico cosa ho fatto. Non sono arrivato a 1000lt/h ma solo perchè ho un carico da 800lt/h (comunque quantità sufficiente per il mio skimmer che riporta come dati 700/900lt/h).
Dunque dicevo, io uso come carico una syncra 2.0 che porta a 1,5mt circa 800lt/h di acqua. Ho aperto il rubinetto in basso, che userei per il carico dello skimmer (non quello in alto come da disegno che avevo postato) e con mio grande stupore è uscito un getto d'acqua degno di un idrante l'acqua del pozzetto si è abbassata e tutta l'acqua veniva "aspirata" dal tubo del 20 insieme all'aria, questo a significare che il tubo del 20 ha ancora un pò di margine per l'aspirazione. Quindi con il tubo del 20 montato come ho fatto io scendono eccome i fatidici 1000lt/h. Sono contentissimo....

Lascio a voi i commenti...
Vecchio 13-01-2011, 21:05   #176
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Ottimo,ma non avevo dubbi era logico che funzionasse.
Comunque per via del ragionamento che ha fatto il Cicci .....c'è una bella differenza avere un passabotte a 5 cm dal bordo,e averlo sul fondo
Nella vasca che avevo prima con scarico sul fondo,il 40 mi portava via tranquillamente 1200 lh ....nella nuova che avevo fatto uno scarico del 40 non arrivava a 7000lh.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 21:16   #177
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

l'importante è che funzioni ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 22:23   #178
Jerry's
Guppy

L'avatar di Jerry's

Feedback 1/100%

Questo è quello che succede nel pozzetto:

e questo è l'idrante che ho in sump:

Vecchio 13-01-2011, 22:35   #179
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Funziona... FUNZIONAAAA....
Allora, vi dico cosa ho fatto. Non sono arrivato a 1000lt/h ma solo perchè ho un carico da 800lt/h (comunque quantità sufficiente per il mio skimmer che riporta come dati 700/900lt/h).
Dunque dicevo, io uso come carico una syncra 2.0 che porta a 1,5mt circa 800lt/h di acqua. Ho aperto il rubinetto in basso, che userei per il carico dello skimmer (non quello in alto come da disegno che avevo postato) e con mio grande stupore è uscito un getto d'acqua degno di un idrante l'acqua del pozzetto si è abbassata e tutta l'acqua veniva "aspirata" dal tubo del 20 insieme all'aria, questo a significare che il tubo del 20 ha ancora un pò di margine per l'aspirazione. Quindi con il tubo del 20 montato come ho fatto io scendono eccome i fatidici 1000lt/h. Sono contentissimo....

Lascio a voi i commenti...
Ottimo.. Sarei curioso di sapere quanto riesce a scaricare, io con 25 scarico una eheim 1260 a 165 cm di prevalenza.. Senza aria praticamente..
Vecchio 13-01-2011, 22:40   #180
Jerry's
Guppy

L'avatar di Jerry's

Feedback 1/100%

Tra qualche giorno vi posto il risultato con la syncra 3.0 che carica a 150cm 1500lt/h circa. La pompa è nuova quindi la portata dovrebbe essere garantita. Almeno per le prime ore di funzionameto...
Rispondi

Tag
alimentare , scarico , skimmer , vasca