|
Originariamente inviata da Drago2shaoline
|
Ragazzi..
non vorrei aprire un altro topic. Ma vorrei sottoporvi una situazione.
Ho letto svariati topic su questo sito ed altri... di gente che alleva i discus a ph alti,addirittura prossimi all' 8.0 con enorme successo,pesci sani,ecc ecc ecc.
Il mio ph di base co nacqua di rubinetto in vasca,in questo momento è 7.4. I pesci stanno bene,sono vivaci,ecc ecc.
Vorrei però.... per scrupolo e per allevare al meglio il re...... abbassare questo valore e portarlo quanto meno a 6.8 - 6.9.
partendo dal fatto che non voglio usare acqua d'osmosi per mille ragioni (negozio lontano ed usare un impianto mi fa piangere il cuore fare litri e litri d'acqua di scarto) e che di torba ce ne vorrebbe un quintale per acidificare 450 litri,come potrei fare??
In casa ho 2-3 flaconi da 1 litri d'estratto di quercia...ma ho dei dubbi sul loro utilizzo....qualcuno mi può aiutare....devo aprire un altro topic? l'estratto di quercia sarebbe davvero al cosa ideale!!
|
Non sono molto daccordo, è vero che il discus arriva da acque acide, ma dimentichiamo che ci sono centinaia di allevamenti e i nostri discus sono molto lontanamente parenti ai wild. Secondo me dipende tutto dai valori in cui sono stati allevati, se sono nati vissuti e cresciuti in ph 8 metterli in ph 6.5 secondo me non sarebbe l'ideale, poi non so. Non si può mai fare il confronto con quello e quell'altro amico, è probabile che i discus dell'amico vengano da allevamenti con ph7.5 e a ph 8 vivono felici e contenti, ma se compri discus allevati a ph 6.3 mettili a ph 8 e non staranno tanto bene...
questo è quello che credo e che ho visto dalle mie esperienze, poi ognuno fa quel che vuole...
------------------------------------------------------------------------
Tieni cmq conto che il ph se lo vuoi abbassare lo devi abbassare molto molto piano...devi farli abituare gradualmente al nuovo ph.
Ingegnere: Essere pensante che sogna acquari grandi e spessi come muri tavolati, divisori tra locali di abitazione (unico problema: allungare artificialmente l'arto per riuscire ad interrare almeno una piantina nel ghiaino, laggiù... sul fondo...)