![]() |
IL RITORNO DEL RE,consigli e impres!
Salve a tutti ragazzi....
dopo mesi in cui ho prima dedicato la mia vasca per un breve periodo ai ciclidi africani e dopo aver smantellato tutto a causa del trasloco mi ritrovo nuovamente lanciato nella mia avventura con i DISCUS dopo aver finalmente trovato stabilità e quiete. La vasca è un 530 litri lordi, netti saranno sui 400 litri. Arredata con qualche roccia un ceppo di anubias madre, 2 legni di Java. (seguono foto all'ora di pranzo). Il filtro è un EHEIM 2030, fotoperiodo di 6 ore e luci lunari per altre 6. LA temperatura è di 28° il ph a 7.2. Non avendo piante praticamente non somministro Co2. Attualmente in vasca ho: 6 DISCUS tutti della stessa dimensione saranno 8-10 cm 2 synodontis (non c'azzeccan nulla,ma son un regalo) 1 panaque nigrolineatus 1 Ampullaria brown Ora... visto il litraggio... vorrei inserire almeno altri 2 DISCUS rispettando cosi la regola dei 50 litri circa a pesce,2 Farlowella acus ed un gruppetto di 15-20 cardinali. Pensate che esagero o possono comunque starci??? Naturalmente la vasca è tematica per i DISCUS e non vorrei ne stressarli en inserire pesci che li potrebbero infastidire. Che ne dite?? e poi.... attualmente mangiano solo TETRA PRIMA DISCUS che è quello che gli dava il negoziante...altri granulati,artemia,spirulina,scaglie.... non gli vanno proprio..mangiano e poi sputano... come li potrei abituare ad altri cibi?? i vecchi discus che avevo mangiavano quasi tutto.. compreso il pastone!!! Resto in attesa dei vostri consigli!! |
Ma il filtro non è sottodimensionato per la tua vasca? Non l'ho ben presente al momento. Per i pesci... io per la tua vasca prenderei almeno 30-40 cardinali altrimenti si "perdono".
|
No michele, il filtro penso sia giusto. Me lo consiglio Piccinelli a suo tempo e dalle schede tecniche dovrebbe essere utile per acquari fino a 1.200 litri. In effetti è un bell'animale...è enorme,sembra un frigorifero,ecco la scheda:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107906 Ma per la popolazione,oltre ad aumentare i cardinali,sono a manetta?? cioè, è il massimo come discus ecc ecc???? |
Ops scusa..ho scritto 2030..... invece ho un 2080 -05
|
Ah... ecco, 2030 non mi diceva nulla e dal numero di serie ho pensato fosse piccolo. Per i pesci 8 discus ci stanno in quella vasca, forse solo i synodontis non sono il massimo perché credo siano abbastanza voraci e diventano grossini.
|
in verità i miei sono piccini ed escon solo di notte...e non dovrebbero crescere oltre i 12 cm in quanto si tratta di Multipunctatus. Si vedono poco in vasca di giorno.... ecco le foto dell'acquario!!
http://s4.postimage.org/ucs7reuc/acquario.jpg che altro pesce potrei aggiungere che non dia fastidio..io son molto tentato a dar via il panaque,in primis perchè mi ciulla le foglie d iSnubias e poi perchè non riesco a star dietro alle sue cacche..... scagazza di brutto...stò sempre a sifonare.. -04-04-04-04-04 ------------------------------------------------------------------------ Michele ma per quanto riguarda i cambi.... in genere faccio 90 litri (ho 3 t aniche da 30) ogni settimana circa....ma se invece facessi 30 litri ogni 3-4 giorni..... che dici..sarebbe troppo deleterio??? lo chiedo perchè per me sarebbe molot piu facile stabulare l'acqua e fare i lcambio i ngiorni più vicini..che dici?? |
Ecco appunto 12 cm non è che siano pochi, non so, non li ho mai avuti se fai 30 ogni 4 giorni però in sostanza li diminuisci i cambi, quasi li dimezzi. Il Panaque diventerà sempre più grande e sarà sempre meno gestibile.
|
Tolto il Panaque... l'ho lasciato al negoziante in cambio di un tubetto di Tetra Prima Discus!!!!
ma per il resto,la vasca come ti pare??? |
Esteticamente l'arredo non mi piace, non mi piacciono le rocce vulcaniche, quella composizione a destra con le canne, i tubi verdi vista, così mi sembra un ibrido tra una vasca spoglia e una arredata.
|
Secondo me potresti inserire un trio di piccoli ciclidi (non molto aggressivi) e qualche altro discus, a patto che nel momento in cui i discus crescono li cedi e magari ne rimani solo 8-9.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |