ciao grazie per il consiglio, il sito ha delle schede davvero ben fatte!
la pianta che mi hai consigliato credo che potrebbe benissimo fare al caso mio ma non è che mi piaccia un gran che, quindi, dal momento che anche l'occhio vuole la sua parte...penso che ne farò a meno!!
Ieri mi sono accorto che sia una delle mie guppy sia una femmina di platy corallo hanno partorito liberamente in vasca e siccome questa è la prima volta che mi succede ho deciso di mettere circa 1/2 avannotti in un box a rete con dentro alcune piante galleggianti e di lasciare l'altra 1/2 in giro, poi vedrò quale dei due metodi preferisco e se effettivamente gli avannotti crescono diversamente o no.
Ho notato che i superstiti se ne stanno molto guardinghi sotto il filtro interno e dentro ad un cespuglio di cabomba quindi credo e soprattutto spero che riescano a sopravvivere.
L'acquario è allestito (e sto continuando tuttora a fare piccole modifiche in verità da circa metà dicembre e anche i pesci li ho immessi subito in vasca dopo tre giorni che avevo avviato il filtro grazie al nitrivec sera e bisogna ammettere che non hanno mai avuto alcun problema di adattamento, i valori dell'acqua sono stati sempre abbastanza stabili e non ho avuto alcun problema di alghe, a parte alcuni piccoli "ciuffetti" sui vetri facilmente pulibili.
Ho solo eliminato oggi un platy malato ma che secondo me lo era già quando mi è stato regalato
A tal proposito guardati se hai tempo e voglia la mia discussione qui sul forum
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280048
Ciao e grazie ancora per l'indicazione!!