Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2011, 03:55   #1
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
platy malato?

uno dei miei platy glowlite yellow comet è magro e affusolato (per intenderci non ha il normale ventre convesso dei platy ma esso è piatto); le sue pinne dorsale e ventrali chiuse e aderenti al corpo mentre anche la caudale non è aperta come di solito. Inoltre presenta anche delle diffuse e relativamente estese chiazze arancioni sui fianchi. Queste macchie le ho riscontrate anche in altri esemplari ma sono meno estese e sono sempre state presenti (i platy mi sono stati regalati non li ho acquistati io). Ho notato anche che questo esemplare tende a restare più isolato dal resto del banco in una zona dove sono presenti alcune pistia stratiotes galleggianti e per questo l'illuminazione è un po' più smorzata. Quando governo i pesci con il vipagran della sera o le spirulina tabs non sembra molto attratto dal cibo e resta in superficie, solo ogni tanto si limita a dare qualche smangiucchiata. A parte questo, comunque, il pesce non ha una nuotata dondolante o strana.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma sono nuovo nel forum (e nell'ambiente dell'acquariologia) e per questo ho cercato di fornire quante più informazioni possibili...
Che cosa pensate che abbia il mio platy?
Cosa mi suggerite di fare?
Io avevo pensato inizialmente di eliminare il soggetto e il problema anche perché al momento non ho una vasca dove isolarlo e, non per essere cinici ma anche se mi privo di un pesce il mio 60 litri resta comunque bello ricco e vivo!!! (comunque se si può recuperare...tanto meglio!!)

Scusate per la qualità dell'immagine ma si possono comunque vedere la macchia arancione e le pinne chiuse
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2011, 01:55   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Misura APPENA PUOI i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH , servono tutti. Evita i test a strisce, usa quelli a reagente, puoi farteli fare in negozio, ma fatti scrivere i valori e dicceli, non basta assolutamente che dicano "bene o male", occorrono i NUMERI.
Io isolerei il pesce ammalato (per curarlo, non per il contagio) in una vaschetta con acqua nuova (stessa temperatura identica e biocondizionatore), aeratore, senza filtro e, se l'ambiente è freddo, con riscaldatore. Aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 5/10 litri d'acqua (nella vaschetta, non nell'acquario comune) e farei una cura con un antibatterico, il più facile da trovare nei negozi di acquari è il Dessamor, gli altri vanno ordinati in internet.
Non dimenticare i valori dell'acquario, sono sicuro che c'è qualcosa che non va.
Assolutamente non uccidere il pesce, potrebbe farcela e non è pericoloso per gli altri. La causa del problema va cercata nell'acquario, non nel singolo pesce.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 02:31   #3
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio ma purtroppo oggi ho trovato il pesce morto e l'ho buttato via...era sicuramente già malato quando mi è stato regalato e dimagriva ogni giorno sempre di più e conseguentemente nuotava anche di meno..
I valori comunque sono:
ph 8
gh 27 °dgh
kh 12 °dkh
NO2 0,0 mg/l
questi valori li ho ottenuti con i testa reagente del kit aqua test-set della sera
la durezza totale è elevata ma non saprei come abbassarla. Ho letto che per i poecilidi questo non è un gran problema comunque, tu che ne pensi?
Devo abbassarla? come posso fare? Tieni presente, se può in qualche modo esserti utile come informazione, che il mio filtro è un filtro interno bluwave 03 della ferplast
Grazie ancora
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 23:38   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, una durezza così non l'avevo mai vista! Dato il caso particolare, direi che convenga (eccezionalmente!) diluire con acqua di osmosi, facendo magari 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto, controllando sempre il pH che deve essere alcalino, ma meglio 7,5 di 8 per i platy. Comunque per me non è morto per le durezze, ma perchè era già ammalato. Mi dispiace.

Ma è la tua acqua di rubinetto che è così o è successo qualcosa in vasca? Misurerei anche i NO3.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 01:08   #5
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è l'acqua del rubinetto che dalle nostre parti è così dura, basti pensare che ad esempio a soli 5 km da casa mia c'è una cava di travertino e un impianto termale!
Io non ho l'impianto per osmotizzare l'acqua, se usassi l'acqua demineralizzata che si usa per stirare per intenderci andrebbe bene lo stesso?
Per i nitrati non ho il test, in settimana prossima vedo di procurarmelo. La durezza carbonatica andava bene come valore?
Quella totale a quanto dovrei abbassarla?
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 00:52   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pecilidi il KH può andare, ma il GH lo terrei sotto i 20 comunque. L'acqua per i ferri da stiro non è consigliabile, perchè le resine potrebbero rilasciare qualche inquinante. Potresti attrezzarti con un bidone e comprare l'acqua di osmosi in negozio.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20322 seconds with 14 queries