AndreaSTi, prima di partire a testa bassa con gli acquisti direi di analizzare un po' la tua vasca, anzi, più che altro, il tuo coperchio.
Quelle ali laterali, che assomigliano a delle piccole vasche da bagno, penso che fossero una sorta di filtri a percolazione.
Se sono in buono stato, ma non mi sembra (nella prima foto sembra che ci sia una rottura della plastica), si potrebbe pensare di rimetterli in funzione.
Sicuramente un normale filtro interno è più semplice come installazione anche se da un maggiore ingombro in vasca.
Però, a questo punto, perchè tenersi quelle due zone laterali di circa 20cm per parte in ombra, non coperte da illuminazione?
Se hai un po' di manico nel fai da te, sarebbe bene rifare o adattare il coperchio per ospitare 2 T5 39W che sono lunghe 85cm.
Come appoggia il coperchio sulla vasca? Puoi mettere anche qualche foto della vasca?
Vedo che i tubi fluorescenti non hanno cuffie stagne, c'è un vetro o plexiglas tra lampade ed acqua?
PS: non ho notizia di T8 22W, quelli lunghi 59/60cm sono 18W (20W gli Hagen/Askoll).
PPSS: non avere fretta!