tom03,
[/QUOTE] In passato (compresi i 3 anni della vasca precedente) ci sono stati momenti in cui i vetri si sporcavano in poco tempo (anche poche ore) e con patine verdi o bianche ma in quei periodi per vari motivi non girava granché!
Da qui la mia "ipotesi" ... naturalmente tutta da confrontare e verificare.[/QUOTE]
sono daccordo ,se si forma troppo phito ,cosa che non deve accadere,significa che stiamo dando troppe ore di luce ,da quello che ho capito quando si formano troppe alghe c è una scarsa ossidazione in vasca con poca formazione di coralline..
come si vede chiaramente i ciano non crescono dove ci sono le coralline ma amano substrati ricchi di organico non ancora ossidato.
questi giorni ho spento la luce per 3 giorni (metodo milan1 ) e con piacere ho notato formazione di coralline che prima non avevo , i ciano hanno perso di consistenza e una bella acqua limpida
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
avevo problemi di acqua opaca durante le ore di luce,pensavo a una riproduzione di eterotrofi in massa e invece era phitoplankton o cianobatteri .
quando proliferano i ciano entra una competizione con gli eterotrofi per l o2 e la fase esponenziale per i 2 ceppi è per entrambi ,in pratica preliferano tutte e 2 a dismisura (ciano e eterotrofi ) andando a togliere l o2 ai batteri ossidanti.