|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
io sinceramente preferisco lasciar fare al sistema.
le alghe arrivano....si mangiano i nutrienti e se ne vanno.....non capisco i cambi d'acqua.
il periodo di maturazione , ritengo che sia utile anche al conduttore.....si matura insieme piano piano iniziando e imparando a conoscere la vasca.
secondo me fare cambi d'acqua in questo periodo è un'inutile spreco di acqua e sale.....ovviamente IMHO.
|
Matteo, anche io la penso come te... Anche se come novizio assoluto sono l'ultimo che qui dovrebbe parlare devo dire che leggendo molto sul forum mi son fatto l'opinione che è meglio aspettare e vedere come la vasca trova il suo equilibrio.
Se non lo trova vorrà dire che c'e' qualcosa che non va e questo sarà un segnale per indagare e migliorare le cose.
Verissimo anche il fatto che la maturazione aiuta il conduttore, io in questi mesi ho imparato molto pian piano, cose che magari in futuro mi sembreranno banali ora sembrano grossi problemi però affrontarli mi insegna a conoscere la mia vasca ed i suoi abitanti (ora pochi...).
Son fiducioso per l'esito finale, dopotutto le roccie son quelle della tua ex vasca quindi una garanzia
Ho fatto la pulizia e penso sia stato utile, perlomeno ora le alghe sn solo sulle roccie e non sul vetro... vediamo quanto resisteranno ora che il fotoperiodo è arrivato alla sua massima estensione.
Tra una settimana rifarò i test giusto per vedere il trend...