Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-01-2011, 17:08   #11
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ok , ma quelli non bastano ...mangiare una bistecca , non è uguale ad assumere solo ferro
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2011, 00:12   #12
ale.agos
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
... per quanto riguarda i valori sono buoni , anche se si dovrebbe valutare la qualità dei test...quando si hanno alghe , la principale colpa è dei nutrienti , (no3 e po4 ) ....
il discorso test è una vecchia storia... nel senso che più volte si mettono in discussione i valori dei test e di certo il fatto che le alghe ci siano indica che nutrienti ce ne sono, test si o test no...

personalmente mi sto trovando bene con gli Askoll perchè mi sembra abbiano una buona leggibilità, in passato con i JBL era una lotteria, ho sentito ke i TROPICAL mARINE sono i migliori a parte i professionali machey e nagel (non so se ho scritto giusto )...

Magari finito gli Askoll proverò quelli, spero però che le alghe spariscano prima!

Per ora mi sembra che aver messo la 2° pompa orientata verso il retro abbia fatto migliorare la situazione delle diatomee... mi sembra di vedere un inverdimento delle roccie, cioè da marrone a verde...

vedremo nei prossimi giorni tanto ho imparato che la pazienza è il miglior amico dell'acquariofilo! (oltre a questo forum visto i molti utili consigli ricevuti da tutti voi)
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 00:28   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io sinceramente preferisco lasciar fare al sistema.
le alghe arrivano....si mangiano i nutrienti e se ne vanno.....non capisco i cambi d'acqua.
il periodo di maturazione , ritengo che sia utile anche al conduttore.....si matura insieme piano piano iniziando e imparando a conoscere la vasca.

secondo me fare cambi d'acqua in questo periodo è un'inutile spreco di acqua e sale.....ovviamente IMHO.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 12:02   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ale , certo , saper aspettare è la migliore virtù .... però tra 15 giorni non buttarti su resine e zeoliti
matteo ok c.... possono passare anche mesi, se non si interviene .... io non capisco la paura per i cambi d'acqua. sinceramente è l'unico sistema che elimina tutti i nutrienti in modo equilibrato integrando elementi utili al sistema in modo proporzionato ..... certo ci sono altri sistemi validi , ma i cambi secondo me (specialemnte per le vasche piccole ) sono la soluzione migliore ...
Vecchio 02-01-2011, 18:40   #15
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

Quote:
però tra 15 giorni non buttarti su resine e zeoliti
sante parole

Quote:
io non capisco la paura per i cambi d'acqua.
Fabio, assolutamente nessuna paura....ma preferisco che ci pensino le alghe......sono sicuro in quel modo che la maturazione è arrivata alla fine.
Vecchio 02-01-2011, 20:15   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

... scusate l'ot.... matteo, la nuova vasca tutto bene? io sono rimasto all'introduzione delle rocce ....
Vecchio 02-01-2011, 21:36   #17
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

Direi proprio di si, sono soddisfatto e gli animali iniziano a crescere mantenendo i colori.....Grazie
Vecchio 03-01-2011, 00:59   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

bene ...
Vecchio 03-01-2011, 02:18   #19
ale.agos
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
io sinceramente preferisco lasciar fare al sistema.
le alghe arrivano....si mangiano i nutrienti e se ne vanno.....non capisco i cambi d'acqua.
il periodo di maturazione , ritengo che sia utile anche al conduttore.....si matura insieme piano piano iniziando e imparando a conoscere la vasca.

secondo me fare cambi d'acqua in questo periodo è un'inutile spreco di acqua e sale.....ovviamente IMHO.
Matteo, anche io la penso come te... Anche se come novizio assoluto sono l'ultimo che qui dovrebbe parlare devo dire che leggendo molto sul forum mi son fatto l'opinione che è meglio aspettare e vedere come la vasca trova il suo equilibrio.
Se non lo trova vorrà dire che c'e' qualcosa che non va e questo sarà un segnale per indagare e migliorare le cose.
Verissimo anche il fatto che la maturazione aiuta il conduttore, io in questi mesi ho imparato molto pian piano, cose che magari in futuro mi sembreranno banali ora sembrano grossi problemi però affrontarli mi insegna a conoscere la mia vasca ed i suoi abitanti (ora pochi...).
Son fiducioso per l'esito finale, dopotutto le roccie son quelle della tua ex vasca quindi una garanzia

Ho fatto la pulizia e penso sia stato utile, perlomeno ora le alghe sn solo sulle roccie e non sul vetro... vediamo quanto resisteranno ora che il fotoperiodo è arrivato alla sua massima estensione.

Tra una settimana rifarò i test giusto per vedere il trend...
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fare , maturazione , vasca