Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2010, 15:37   #11
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
cosa c'entrano i litri con roba esigente o meno?
per 300 litri a coralli molli una plafo a T5 da 300 w è sufficiente, ma se vuoi allevare SPS fino alla base forse ti occorrono due HQI da 250 se non da 400w :)


su 100 litri magari una 250W anche con roba esigente è sufficiente.

Ecco secondo me cosa cambia :)

C'è uno stretto legame tra wattaggio, litraggio, e esigenza.

Poi in teoria portei anche fare un 500 litri dove illumino a bomba solo un angolo dove allevo i duri, ma risulterebbe una vasca squilibrata secondo me!! :)


è un discorso che non sta in piedi questo sopratutto non sapendo l'altezza della vasca.
gli sps fino alla base di che vasca??
40 cm??...........50 ?..............60?????
Ammetto che è un discorso fatto moooolto a spanne. I parametri in gioco sono sicuramente mooolti di più.

Tuttavia posso semplificare dicendo che ciò che aumenta di più il consumo istantaneo di corrente è la plafoniera e la resistenza termica diciamo per acquari dai 200 litri in su.

Queste considerando una situazione media e l'allevamento delle stesse spece sulla stessa percentuale di superficie implica che la grandezza della vasca è legata al consumo.

Es: se voglio allevare acropore sul 80% della vasca implica un ottima illuminazione su quella superficie e quindi a parità di altezza, una vasca più ampia consuma più corrente di una piccola.

Al contempo è corretto dire che a parità di dimensioni della vasca l'allevamento di coralli molli richiede meno luce di un allevamento di acropore.

Viene quindi da se che dimensioni vasca, esigenza degli ospiti e corrente sono parametri in qualche modo legati. Poi è scontato che ci siano variazioni al tema. Se la vasca è alta 40cm anziche 60 la luce richiesta può essere più o meno intensa. Posso mettere un HQI da un lato e lasciare al resto della vasca la luce riflessa mettendo ospiti meno esigenti .... le possibilità sono infinite!! :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2010, 17:56   #12
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
secondo me è tutto sbagliato o si seguono concetti vecchi.

dipende da quali accessori utilizzate, ci sono pompe performanti che consumano poco utilizzate in vasche grandi e pompe che consumano un botto in acquari piccoli.

dipende da come si scelgono gli accessori.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 19:07   #13
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
secondo me è tutto sbagliato o si seguono concetti vecchi.

dipende da quali accessori utilizzate, ci sono pompe performanti che consumano poco utilizzate in vasche grandi e pompe che consumano un botto in acquari piccoli.

dipende da come si scelgono gli accessori.
Verissimo, per questo che parlavo di acquari di un certo volume. Su volumi piccoli il rapporto tra consumo delle pompe di movimento e consumo della resistenza termica e consumo della plaffoniera è similare.

Perchè parli di ideologie vecchie? Quando qualcuno appare su questo forum dicendo che ha una vasca di x*y*z e dice di voler fare un marino, la prima domanda che gli viene fatta è "cosa ha intenzione di allevare" perchè la quantità di luce dipende dall'esigenza degli inquilini.

Quindi una relazione tra esigenza e consumo c'è a parita del resto dell'apparecchiatura teccnica.

Su una vasca da 500 litri ad esempio si può considerare che tra la resistenza di 300/500 Watt e la plafo che può andare da una a led da 250/300 watt a un HQI dai 500 ai 900 Watt, il resto dell'attrezzatura nelle sue eventuali variazioni di consumo sia quasi trascurabile.

A parita di vasca l'illuminazione dipende dall'esigenza degli inquilini.

A parita di inquilini da allevare, più ne vuoi allevare, più la vasca è grande, più la plafoniera deve essere grande essendo la superficie illuminabile maggiore.

Dov'è l'errore? Non è una critica, ma dal momento che non vedo falle in questo ragionamento le cose sono due: 1) Ho ragione. 2) C'è una falla nel ragionamento e vorrei capire qual'è per non commettere errori!! :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumo , corrente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19418 seconds with 14 queries