Embè...certo che se per maturazione intendiamo poterci mettere qualcosa, allora van bene anche tre ore, salvo che poi muore tutto, come successo al nostro amico...
Per me una vasca è "matura" quando regge ciò che ci sta dentro da qualunque "sbalzo" usualmente presente in vasca. La stabilità è un altro termine che ritengo abbastanza "assurdo": una vasca non è mai stabile nel senso di "immobile"...non so se mi sono capito...
egrabiele: io non vedo nessuna contraddizione in quello che ho detto.
Per me puoi mettere quello che vuoi in una vasca ma in 15 giorni non combini una mazza, biodigest o Life e ripeto che non credo nemmeno a Babbo Natale che mi dice il contrario di persona.
Io son partito subito con xaqua che usavo anche nella vasca vecchia.
Attualmente per me
wubix ha una vasca estremamente fragile e squilibrata, quasi monocolturale (so poi che il termine non è assolutamente perfetto...ma non rompetemi gli zebedei dopo 10 ore di lavoro e 4 di sonno..

)
Sospendere i Bio tende a far creare alla vasca un equilibrio autonomo, non "forzato"; mettere il biodigest "diversifica" i ceppi così come qualche kg di rocce nuove.
Quando poi la vasca si è riequilibrata, può partire a "spingere" il sistema con xaqua, ma la vasca deve avere un supporto autosufficiente.
Non mi arrogo la saggezza e dunque nemmeno la santità, ma io la vedo così.
E illo tempore ho così risolto una vasca che TUTTI in questo forum mi consigliavano di svuotare e rifare e che oggi comincia ad essere una vasca degna con una crescita strepitosa (cesoio peggio che Edward mani di forbice) e qualche colore (ancora non tutti) Ti assicuro degno di nota...
In tutto questa discussione, però, non capisco quali sarebbero invece i Vostri suggerimenti a
wubix...