Xaqua Nitriti e nitrati alti
Ciao,
ho iniziato a maggio la maturazione della mia nuova vasca da circa 1000 litri netti, utilizzando il metodo Xaqua come da manuale.
A settembre avevo tutti i valori (NO2 NO3 PO4) a zero, le alghe ormai ridotte a piccoli rimasugli, insomma, pareva tutto pronto per inserire gli animali.
Così inizio con un po' di SPS, qualche LPS, e poi i pesci, gamberetti, lumache.
Tutto bene, valori sotto controllo, fino a che inserisco uno Xanthurum che mi porta i puntini bianchi, e una conseguente serie di decessi, sia di pesci, inizialmente, che di coralli, quando i valori cominciano a sballare a causa dei cadaveri non recuperabili in quanto all'interno delle costruzioni rocciose.
Nel momento peggiore ho avuto i nitriti a 0,5 e i nitrati a 20...
Poi piano piano la situazione è migliorata, grazie a cambi settimanali del 10% e zero nuovi inserimenti e decessi.
Fino a che, ho avuto un chiaro segnale di miglioramento, nel momento in cui ho visto che le alghe, che nel frattempo stavano riprendendo possesso della vasca, hanno ricominciato a sparire di nuovo (oggi sono praticamente a zero)
A qual punto ho ripreso fiducia e ricominciato ad inserire qualche pesce (una s. fasciatus, un naso lopezi (incredibile mangiatore di caulerpa a pallini, due ocellaris) e altri SPS.
Il problema è che non riesco più ad azzerare gli NO2 (0.02) e gli NO3 (5), cosa che provoca uno scurimento dei coralli più chiari, e un generale senso si sporco in vasca, acuito anche dai veli verdi sui vetri che si formano ogni 3/4 giorni.
Attualmente continuo a sifonare il fondo approfittando dei cambi d'acqua, ancora settimanali (che cominciano a sembrarmi un po' troppo), doso bio P e D e Life E a metà della dose consigliata, e metà dose anche di Day e week in quanto molti coralli cominciavano a tirare dal basso, e la cosa si è fermata solo quando ho cominciato a dosare questi ultimi.
Dove sbaglio?
il cibo per i pesci è perlopiù granulare e una parte a fiocchi, una volta la settimana metto un cubetto (opportunamente scongelato e sciacquato di Artemia e Misys)
La parte tecnica la trovate nel profilo, cmq per i pigri lo schiumatoio è un Vertex alpha 250, il movimento è affidato a 4 TUNZE Stream 6205 + la risalita da 11000 l/h.
Vi sarei davvero grato per tutti i suggerimenti possibili, e anche se riusciste a farmi sparire i veli verdi dai vetri...
Grazie