|
Originariamente inviata da Ciccio66
|
Ciao,
Allora che tipo di sabbia hai messo sul fondo?
Altra cosa molto ma molto interessante che non ho trovato info al riguardo è il Logo Plc....
Dunque cosa ci piloti, cosa costa far quel pannello con il Plc ecc ecc....
Ciao e vai alla grande fratello....
|
Per la sabbia è una corallina medio/grande che mi hanno dato perché avanzava e parliamo di mezzo centimetro solo estetico sul frontale.
Con il PLC comando tutte le utenze primarie come risalita, skimmer e movimento (temporizzando su base giornaliera con on/off le pompe); ho 3 interruttori di livello per controllo livello in SUMP e Rabbocco e nel caso si allarmino disattivo/attivo le pompe, 2 pt100 per temperatura (con calendario annuale del PLC simunlo temp inverno/estate), le ventole del mobile che vanno 1h ogni 4h, una pompa 12v di cambio acqua/emergenza... Gestirebbe anche due ballast dimmerabili per Alba/tramonto per t5 che ho smontato per cambio plafo e non mi servono più... Nel quadro ci sono anche 4 prese "dirette" con soli magnetotermici per plafo e vortech che non necessitano gestione da plc. Le tensioni supportate dal quadro sono 220, 24 e 12 per cui ci si può pilotare di tutto.
Per i costi siamo intorno ai 400 euro tutti i moduli (PLC + Monitor, Modulo Ingressi/Uscite addizionale, pt100, Analogico AM2, Logo Power 24v e Logo Power 12V 1,9A tra nuovi, occasioni ed usati) più il restante materiale a parte (magneto, scatole, etc. 150€)... Con MasterCard! Ma il divertimento nel farselo non ha prezzo!
Magari ci faccio un articolo.
Spero di essere stato esauriente... Ciaooooooooooooooooooo!