Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2010, 01:06   #21
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora che tipo di sabbia hai messo sul fondo?
Altra cosa molto ma molto interessante che non ho trovato info al riguardo è il Logo Plc....
Dunque cosa ci piloti, cosa costa far quel pannello con il Plc ecc ecc....
Ciao e vai alla grande fratello....

Vecchio 17-12-2010, 08:51   #22
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Ciao,
Allora che tipo di sabbia hai messo sul fondo?
Altra cosa molto ma molto interessante che non ho trovato info al riguardo è il Logo Plc....
Dunque cosa ci piloti, cosa costa far quel pannello con il Plc ecc ecc....
Ciao e vai alla grande fratello....

Per la sabbia è una corallina medio/grande che mi hanno dato perché avanzava e parliamo di mezzo centimetro solo estetico sul frontale.
Con il PLC comando tutte le utenze primarie come risalita, skimmer e movimento (temporizzando su base giornaliera con on/off le pompe); ho 3 interruttori di livello per controllo livello in SUMP e Rabbocco e nel caso si allarmino disattivo/attivo le pompe, 2 pt100 per temperatura (con calendario annuale del PLC simunlo temp inverno/estate), le ventole del mobile che vanno 1h ogni 4h, una pompa 12v di cambio acqua/emergenza... Gestirebbe anche due ballast dimmerabili per Alba/tramonto per t5 che ho smontato per cambio plafo e non mi servono più... Nel quadro ci sono anche 4 prese "dirette" con soli magnetotermici per plafo e vortech che non necessitano gestione da plc. Le tensioni supportate dal quadro sono 220, 24 e 12 per cui ci si può pilotare di tutto.

Per i costi siamo intorno ai 400 euro tutti i moduli (PLC + Monitor, Modulo Ingressi/Uscite addizionale, pt100, Analogico AM2, Logo Power 24v e Logo Power 12V 1,9A tra nuovi, occasioni ed usati) più il restante materiale a parte (magneto, scatole, etc. 150€)... Con MasterCard! Ma il divertimento nel farselo non ha prezzo!

Magari ci faccio un articolo.

Spero di essere stato esauriente... Ciaooooooooooooooooooo!

Ultima modifica di fabiopre; 17-12-2010 alle ore 09:50.
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 12:20   #23
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

fabiopre....scusa una domanda ma tutti i collegamenti elettrici tra le prese, il LOGo etc. etc. che sono a vista...li lasci così o li coprirai?.....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 12:53   #24
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
fabiopre....scusa una domanda ma tutti i collegamenti elettrici tra le prese, il LOGo etc. etc. che sono a vista...li lasci così o li coprirai?.....
Tutti i collegamenti della 220 sono nelle varie scatole (i classici box esterni stagni) e le prese sono tutte idrobox per cui non c'è rischio di toccare nulla di scoperto... le uniche "giunzioni esterne" sono quelle della 12/24 per i sensori di livello ma che sono nella parte superiore del quadroe quindi al sicuro; il rischio potrebbe essere l'eventuale condensa sui cavi che gocciando entra nella scatola attraverso i fori ed arrivi al contatto (improbabile ma in ogni caso il corto farebbe scattare il magnetotermico)... pensavo di fare un "coperchio" in plexyglass trasparente per coprire tutto il quadro ma in ogni caso dovrei fare fori per i cavi con il rischio di generare maggiore condensa all'interno per via degli alimentatori che scaldano (meglio tutto esterno e le due belle ventole che asciugano)... considera che il quadro è ad un'altezza superiore alla sump (per cui eventuali perdide o tracimazioni da quest'ultima non lo vanno a toccare).

Tutti i passaggi dei cavi in uscita ed in ingresso prevedono la classica U sotto alle prese.

Lo monitorerò per un po' per capire se le accortezze che ho preso sono sufficienti altrimenti monterò una paratia in plastica nel mobile per separare la parte "bagnata" da quella del quadro: considera che il mobile è lungo 120, la sump sul lato sx è lunga 60 ed il quadro appena 40... posso pensare di sezionare addirittura a metà... in casi estremi avrei la possibilità di rigirare il pannello posteriore del mobile (dubleface ) e posizionare il plc all'esterno del mobile allontanandolo un poco dalla parete... altre soluzioni e consigli sono naturalmente ben accetti

Ciao.

Fabio
Vecchio 17-12-2010, 12:54   #25
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Sti c@XXI.......
Vecchio 17-12-2010, 13:30   #26
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Feedback 15/100%

E complimenti!
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 17:01   #27
luca1988
Pesce rosso

L'avatar di luca1988

Città: palermo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1988 Invia un messaggio tramite Yahoo a luca1988

domanda..ma la cornuta è compatibile con i coralli sps ed lps?
luca1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 18:14   #28
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

fabiopre......sicuramente hai fatto un buon lavoro e l'aspetto sicurezza non dovrebbe essere un problema.....ma siccome hai detto che i consigli e l'esperienze altrui sono ben accette mi permetto di farti vedere come ho fatto io l'impianto elettrico con relativo PLC (sempre LOGO...ma vecchio tipo senza display esterno)

billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 21:11   #29
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
fabiopre......sicuramente hai fatto un buon lavoro e l'aspetto sicurezza non dovrebbe essere un problema.....ma siccome hai detto che i consigli e l'esperienze altrui sono ben accette mi permetto di farti vedere come ho fatto io l'impianto elettrico con relativo PLC (sempre LOGO...ma vecchio tipo senza display esterno)

Questo quadro è interessante... io non sono riuscito a trovare nulla che ci si avvicinasse... ...erano tutti delle robe enormi e a me serviva qualcosa di meno profondo ed alla fine ho eliminato il contenitore.

Mi piace molto come hai distribuito le prese... gli interruttori che vedo in basso sono collegati agli ingressi del plc oppure sono magneto per le singole uscite? ...il mio problema più grosso è stato derivare la 24v per andare agli ingessi del plc con gli interruttori ... una matassa di cavi interminabili.

Per ora lo tengo così e, non appena mi prende lo schiribizzo, ci rimetto mano e lo sistemo; il problema è che se lo faccio la mia compagna mi uccide... sono sparito per notti intere in taverna a montare armadio e plc... e la botta gliela darò sabato allagando tutta casa con il trasloco della vasca... per qualsiasi ulteriore implementazione devo aspettare almeno sei mesi!

Grazie mille per le foto che hai postato... mi hanno fatto venire un paio di idee che appena posso metto in pratica.

Un saluto. -28
Vecchio 06-01-2011, 21:28   #30
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Feedback 6/100%

Finalmente il TRASLOCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO nella nuova vasca è finito!

Una befana di lavoro!!!!

Naturalmente i dettagli:

Vasca 110*60 h40 (sump 60*40 h35) - tot 230lt.
Rocce: 37Kg
Illuminazione: Vertex illumina 260 (mod. 900) all'80%

Le foto:

Vasca

Particolari

Tecnica

Commenti e suggerimenti sempre ben graditi...

...un saluto a tutti!!
Rispondi

Tag
vasca