Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2010, 00:36   #11
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sipax Visualizza il messaggio
non pensavo che questo regalo fosse cosi "complicato" mi sono ritrovato in questo appassionante mondo senza saperlo. Non consideratemi un mostro, ma non so gestire un acquario da 8 litri..figuriamoci una da 30.....per ora vorrei cercare di risolvere con quello che ho, magari più in la farò l'up grade. Che voi sappiate il puomaggio del maschio potra ricrescere???? era cosi bello....e per le macchie marroni cosa dite? grazie ancora.
Purtroppo gestire una vasca dal litraggio così esiguo è davvero molto ma molto difficile, i betta sono pesci più resistenti degli altri perché sono in grado di sopportare quantità di nitriti che ucciderebbero altri pinnuti, perché possono prelevare l'ossigeno a loro necessario anche dall'aria, se quello in vasca difetta.

Ti consiglio di levare subito la femmina e cominciare a pensare ad una vasca un po' più grande se non altro per dar modo al tuo pesce di nuotare e muoversi, ne ha bisogno anche lui.

Per una coppia di betta non si può restare sotto i 60 litri, perché i due coe hai notato sono tra loro molto aggressivi e necessitano dei loro spazi e nascondigli.

Probabilmente l'insorgenza delle alghe è dovuta al fatto che in quel litraggio così esiguo, nonostante tutto, si era creato un certo equilibrio che l'arrivo dell'altro pesce e del suo carico organico ha spezzato.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-12-2010, 14:59   #12
sipax
Batterio

Città: terni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie a tutti per le risposte, ho già pensato come spostare la femmina, con la speranza che il maschio torni bello come prima...aveva un piumaggio favoloso!! qualcuno saprebbe dirmi per esperienza diretta/indiretta se il piumaggio deturpato può ricresce??? Ho letto che le alghe marroni che si sono formate sono destinate per loro natura a sparire da sole senza troppa manutenzione....sapreste dirmi suppergiù in quanto tempo....la sabbia con le macchie marroni è orrenda!!! grazie veramente a tutti.
sipax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 15:08   #13
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Allora, all'interno di un filtro detto "biologico" nei "materiali filtranti" dopo un mesetto buono di "maturazione" grazie all'inserimento di particolari boccette di batteri (che vanno comprate a parte e inserite nell'acqua) si formano dei batteri che a mano a mano che l'acqua passa nei materiali filtranti (risucchiata dalla pompa) "mangiano" o filtrano come (vuoi tu) l'acqua da i cosidetti "nitriti" che sono dannosissimi per i pesci, ma essi (i batteri) sono presenti anche nell'acqua e sugli oggetti d'arredamento (poi la storiella continua nel ciclo dell'azoto). Ora se tu vai a cambiare i "materiali filtranti" e la sabbia, poi una volta al mese addirittura tutta l'acqua puoi immaginare che stai rimuovendo questi batteri utilissimi. Quindi non cambiare tutta l'acqua e soprattutto non cambiare la sabbia.
Un'altra cosa, nell'acqua di rubinetto, oltre all'acqua, vi sono anche metalli pesanti (dannosi per i pesci) e il cloro (dannosissimo per i pesci) per questo ad ogni cambio dell'acqua, nella nuova acqua che tu andrai ad inserire nell'acquario devi inserire il (preparati per il parolone) "biocondizionatore". Esso non è altro che un liquido, che tu andrai ad inserire in proporzione alla quantità d'acqua, il resto lo farà lui, esso reutralizzerà il cloro e i metalli pesanti. Poi secondo te perchè il pesce combattente si chiama così? ovviamente prende il nome dalla sua spiccata aggressività verso i suoi simili (pensa che organizzano anche i combattimenti). Ora miraccomando leggi molto, leggi leggi e leggi ancora troverai molte informazioni utili su questo link di acquaportal:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Miraccomando, inizia a pensare ad un acquario più grande se vorrai ospitare una coppia di betta splendens (pesce combattente), magari potranno anche riprodursi chissà
------------------------------------------------------------------------
per la sabbia con le macchie marroni non ti so dire niente, anche io cel'ho così purtroppo e da una sensazione bruttissima di sporco...
------------------------------------------------------------------------
approposito! non dimentichiamoci del (altro parolone) "termoriscaldatore", che ti aiuterà nei giorni freddi della vita del tuo pesciotto a mantenere la temperatura costante, ovviamente ne esistono di diversa potenza (ovvero watt) per vari litraggi (ovvero i litri di un acquario). Se non cel'hai ti conviene comprarlo subito, perchè il tuo pesciolino potrebbe patire gli sbalzi termici che probabilmente si verificheranno nella tua vaschetta. Ma ricordati che il termoriscaldatore non raffredderà l'acquario, per quello ci sono altri sistemi... tipo ventole o altro, sinceramente non sono informato su questi sistemi. Infatti ho il mio acquario da ottobre 2010, pensa che tu hai un "acquario" da più di me
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--

Ultima modifica di Cared95; 11-12-2010 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 15:35   #14
sipax
Batterio

Città: terni
Feedback 0/0%

grazie 1000 cared
sipax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 15:40   #15
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

di nulla, buona fortuna con il tuo acquarietto! se hai qualche dubbio non esitare a chiedere
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combattente , neofita , pesce