Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2010, 21:38   #1
sipax
Batterio

Città: terni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita e pesce combattente

Buonasera a tutti e complimenti per il forum, essendo completamente a digiuno di nozioni "acquariologhe" inizio con una domanda:
antefatto: mi regalano un mini acquario 8 litri con neon, pompetta, filtri e un bellisimo pesce combattente. Il colore andava dal un viola/blu del corpo al lilla delle "piume" (non so se si chiamano cosi). I primi 3 mesi è andato tutto bene, ho notato solo che i colori erano meno sgargianti, ma la vitalità e l'appettito del pesciolino erano buoni. Dopo 3 mesi, mi decido di comperare una compagna al pesciolino (quindi maschio e femmina) lei molto più vivace e vorace, lui quasi intimidito. Per circa 15 giorni tutto ok, non ho mai notato momenti di crisi tra i due. All'improvvsio stamattina mi accorgo che il "piumaggio" del maschio è sparito!!!! Quasi deturpato! Cosa può essere accaduto? La femmina lo ha attaccato oppure è una malattia? Ringrazio tutti coloro che possano darmi qualche dritta. Mi scuso per i termini poco professionali.
Un saluto a tutti.
sipax non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2010, 21:43   #2
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

In 8 litri e 2 betta? è probabile che la femmina abbia deciso che da quel giorno comanda lei e abbia spennato il maschio...
Purtroppo per tenere una coppia si parla di almeno 60 litri superpiantumati
Mi spiace ma faresti meglio a dare via uno dei 2 o potrebbero lasciarci la pelle

Ah, per un Betta solo sarebbero meglio minimo 30 litri...
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 21:53   #3
sipax
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Carn Visualizza il messaggio
In 8 litri e 2 betta? è probabile che la femmina abbia deciso che da quel giorno comanda lei e abbia spennato il maschio...
Purtroppo per tenere una coppia si parla di almeno 60 litri superpiantumati
Mi spiace ma faresti meglio a dare via uno dei 2 o potrebbero lasciarci la pelle

Ah, per un Betta solo sarebbero meglio minimo 30 litri...
per prima cosa grazie della risposta, anche se mi ha gettato nello sconforto, chi me lo ha regalato forse è stato mal consigliato, ma anche chi mi ha venduto la femmina non ha fatto la minima obiezione. Cosi la pensi come me....la femmina lo ha attaccato....cavoli. Approfitto per dirti pure che da quando ho messo la femmina sui vetri dell'acquario e sulle foglie delle piantine (finte) sono comparse delle macchie marroni....quasi dello stesso colore della femmina...che si stia scolorendo? Ho cambiato il 70% dell'acqua e ripulito tutto, ma sono ricomparse. Qualche consiglio? Grazie a tutti.
Vecchio 10-12-2010, 21:57   #4
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

non puoi acquistare un acquario da almeno 30 litri?
penso che come illuminazione potresti tenere quella che hai.
mi dispiace ma mi sa che il betta maschio non farà una bella fine
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:01   #5
sipax
Batterio

Feedback 0/0%

non pensavo che questo regalo fosse cosi "complicato" mi sono ritrovato in questo appassionante mondo senza saperlo. Non consideratemi un mostro, ma non so gestire un acquario da 8 litri..figuriamoci una da 30.....per ora vorrei cercare di risolvere con quello che ho, magari più in la farò l'up grade. Che voi sappiate il puomaggio del maschio potra ricrescere???? era cosi bello....e per le macchie marroni cosa dite? grazie ancora.
Vecchio 10-12-2010, 22:18   #6
parada
Plancton

Città: Pg
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sipax Visualizza il messaggio
Non consideratemi un mostro.
No che non sei un mostro!

Sappi pero che erroneamente chi vende betta pensa che siano pesci di "coppia" e finiscono per far coabitare in vasche spesso troppo piccole un maschio e piu femmine.

In realta il rapporto con l'altro sesso (se cosi vogliamo chiamarlo) per il betta è molto particolare e spesso assume toni "maneschi"... in condizioni poi di scarso litraggio e spazio vitale quasi certamente il rapporto sfocia in un vero conflitto con esiti anche molto gravi.

Togli prima possibile la femmina e tienila in un altra vasca o riportala dal negoziante.
Per quanto riguarda il maschio malconcio generalmente le pinne lentamente ricrescono (anche se magari un po modificate) abbine cura.

Per le macchiette marroni credo si tratti di diatomee guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:20   #7
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

guarda, gli acquari più grandi sono e più sono facili da gestire (c'è scritto nella mia firma ) perchè? semplice, perchè più acqua c'è e più l'ecosistema resiste all'errore di un neofita, ad esempio qualcuno che esagera con il mangime. Quindi un acquarietto da 30 litri è senza dubbio più facile da gestire di un da 8 (sempre che quest'ultimo si possa considerare un acquario). Ti pongo alcune domande:

Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? oppure ti hanno dato l'acquario con il betta già inserito?

Hai effettuato i test dell'acqua? giusto per sapere con che acqua hai a che fare...

Sai comesi tiene un acquario? intendo manutenzione, cambi dell'acqua ecc

Sai che cos'è il ciclo dell'azoto?

Eccoti un link che porta ai links utili, così almeno potremmo parlare la stessa lingua

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 22:47   #8
sipax
Batterio

Feedback 0/0%

grazie a tutti per le risposte e i link

1) Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? oppure ti hanno dato l'acquario con il betta già inserito?

2)Hai effettuato i test dell'acqua? giusto per sapere con che acqua hai a che fare...

3 ) Sai comesi tiene un acquario? intendo manutenzione, cambi dell'acqua ecc

4) Sai che cos'è il ciclo dell'azoto?

risposte

1) no, non l'ho fatto maturare mi hanno consegnato l'acquario con la pompetta e i filtri montati, e il batta in una mega busta con l'acqua avviata
2) non so come si fanno, non sono attrezzato
3) seguo il consiglio che mi hanno dato, ogni settimana cambio 5 o 6 bicchieri di acqua, e ogni 3 / 4 mesi la tolgo tutta e cambio sabbia e filtri (lo devo ancora fare)
4) no
Vecchio 10-12-2010, 23:09   #9
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

1) Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? oppure ti hanno dato l'acquario con il betta già inserito?

2)Hai effettuato i test dell'acqua? giusto per sapere con che acqua hai a che fare...

risposte

1) no, non l'ho fatto maturare mi hanno consegnato l'acquario con la pompetta e i filtri montati, e il batta in una mega busta con l'acqua avviata
3) seguo il consiglio che mi hanno dato, ogni settimana cambio 5 o 6 bicchieri di acqua, e ogni 3 / 4 mesi la tolgo tutta e cambio sabbia e filtri (lo devo ancora fare)
4) no

Allora per punti :

1° Il filtro va fatto maturare all'incirca 1 mesetto.. (leggi gli articoli sul ciclo dell'azoto)
2° Comprati i test liquidi per : KH,GH,PH e piu importanti NO2 e NO3 così vediamo se la tua acqua va bene per i betta e soprattutto se hai dei valori di NO2 e NO3 tali da far vivere i pesci
3° MAI cambiare ne sabbia ne filtri.. (al massimo la spugnetta ma solo se vedi che esce poca acqua dalla pompa e MAI cambiare tutta l'acqua

quei pesci secondo me se continua così ti dureranno veramente poco..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 23:14   #10
sipax
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio

risposte

4) no

Allora per punti :

1° Il filtro va fatto maturare all'incirca 1 mesetto.. (leggi gli articoli sul ciclo dell'azoto)
2° Comprati i test liquidi per : KH,GH,PH e piu importanti NO2 e NO3 così vediamo se la tua acqua va bene per i betta e soprattutto se hai dei valori di NO2 e NO3 tali da far vivere i pesci
3° MAI cambiare ne sabbia ne filtri.. (al massimo la spugnetta ma solo se vedi che esce poca acqua dalla pompa e MAI cambiare tutta l'acqua

quei pesci secondo me se continua così ti dureranno veramente poco..
grazie 1000, mi aggiorno e poi vi aggiorno
Rispondi

Tag
combattente , neofita , pesce