Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete..
Ho allestito il mio acquario da 100litri da un mese..e con la classica frenesia di chi inizia ad appassionarsi a qualcosa ho iniziato a riempirlo senza alcun criterio. E solo dopo ho cominciato a studiare un pò da internet. Nel mio acquario sono presenti una coppia di black molly, una di guppy, una di platy, un balantiocheilos, un colisa chuna e (qui sta l'errore) una coppia di scalari grandi quanto una monetina da 1. Ho già messo due piante vere con un fondo di argilla.
Questo è il mio acquario: modello (ADV.4) http://www.mtbacquari.com/ita_advance.htm
Cosa mi consigliate....???
Ciao e benvenuto , il mio consiglio è di riportare in negozio i due scalari che non si accordano con gli altri per i valori diversi; se hai usato acqua di rubinetto, sarà sicuramente dura, però una controllatina ai valori la darei.
Anche il balantiocheilos diventa bello grossello e sicuramente darà problemi hai poecilidi, mentre il colisa chuna, lasciato da solo non ha molto senso.
Per il resto, non vedo nulla di irreparabile.
Quante lampade ci sono?
Se riesci a mettere più piante è meglio, naturalmente vanno scelte tra quelle compatibili con la tua illuminazione.
Se al posto dei "attivatori batterici" per l'avvio della vasca, si mette il "Nitrivec", e la stessa cosa? Grazie
Entrambi servono solo a spillare soldi aspetta il mese di maturazione!
Oltre agli scalari il problema sta nel colisa e nello squaletto (il balanticheilos) per il resto dovresti usare solo acqua di rubinetto non serve la demineralizzata