Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 04:45   #51
matti ratchet
Guppy

Città: San Marino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
Anchio avevo visto su internet diverse pietre laviche bianche con striature tendenti al rosa ( molto simili al mio fondale ) e sono molto propenso sull'acquisto di quest'ultime, sopratutto quelle forate che penso possano piacere ai pinnuti ^_^

Solo sono dubbioso sulla compatibilità dell'anubias con queste pietre, la commessa mi ha spiegato che questa pianta non necessita obbligatoriamente di una roccia/legno per crescere e quidni per ora ho solo interrato le radici sul fondale.

Che manutenzione devo iniziare ad effettuare prima dell'inserimento dei pesci?

Edit: La temperatura l'ho impostata a 22°c, un pò inventata, va bene o devo modificarla?
dipende penso che 24 gradi per i poecilidi (anche se vivono bene in aqcue fredde) siano meglio almeno per la riproduzione

Vecchio 24-11-2010, 14:52   #52
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ora che non hai pesci, la temperatura va benissimo.
Avendo solo ceratophyllum e anubias le pastiglie per fertilizzare il fondo non ti servono; ci penseranno poi i pinnuti a fornire i nutrienti necessari per le piante, più avanti basterà un fertilizzante liquido blando come il verde incanto dell'askoll.
Se puoi utilizza un timer per regolare l'accensione spegnimento delle luci.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 00:34   #53
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Un timer collegato all'acquario o semplicemente una sveglia?

Stasera tornando a casa ho trovato l'acuario completamente staccato dalla corrente ( Mia madre riteneva che spendesse troppa corrente ): ho messo il mobile davanti alla presa di corrente ed ho nascosto la ciabatta all'interno del mobile e chiuso a chiave, non voglio che uccida i futuri inquilini per risparmiare sulla corrente

L'acquario ( pompa e riscaldatore ) sono stati staccati dalle 21 fino ad ora. Questo comporterò qualche problema?

Vi allego una foto dell'acquario com'è ora: lo aggiornerò col tempo. (Ancora molto
misero)
http://img231.imageshack.us/img231/695/img0343m.jpg

EDIT: sono due giorni che combatto con l'etichetta dell'acquario... Inizio a pensare che sia stampata sopra il vetro :D

Ultima modifica di HoLLow; 25-11-2010 alle ore 00:54.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 01:12   #54
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

eh ste madri!
il timer (lo trovi a pochi euro anche da le roy merlin, non prenderlo nei negozi di acquari lo paghi il doppio) lo devi collegare all'accensione dellle luci. il filtro e il riscaldatore devono stare sempre attaccati invece, tanto il riscaldatore si spegne in automatico una volta raggiunta la temp.

digli che alla fine il consumo della vasca è minimo, da qualche parte, se cerchi, sul forum c'era una discussione sul consumo mensile di una vasca. sopratutto nel dolce è sopportabilissimo per una famiglia.

complimenti per non aver ceduto alle chiacchiere dei negozianti
l'unica cosa che posso consigliarti ancora è di non fermarti ad uno solo ma di girarne il piu' possibile cosi' da farti un idea sulle cose che puoi trovare, quello dove sei andato tu mi sembra che ultimamente sia un po "sotto tono"
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 01:20   #55
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Feedback 0/0%

Purtroppo non conosco molti negozi, sono andato negli unici due che conoscevo: il primo come hai letto mi ha proposto 10 piranha in 95 lt ._.
Nel secondo invece le commesse sono e molto gentili e sembrava anche che sapessero cosa facevano anche se erano molto avide di consigli :D
Se hai qualche negozio da consigliarmi fai pure, sopratutto per l'acquisto dei pesci che ho notato che da Abissi non hanno molti crostacei (almeno così mi è sembrato ).

Per questo timer invece, come faccio a collegarlo all'acquario? Sono veramente uno scarsissimo elettricista.

In settimana ripasso da questo negozio, cosa mi consigliate di acquistare per ravvivare un pò l'acquario?
Pensavo di inserire qualche pietra lavica di quella con i fori e stavo facendo anche un pensierino a qualche legno (anche se l'idea che l'acqua si ingiallisca mi terrorizza T^T ) su cui far crescere le due anubias e sopratutto voglio comprare un bel pò di ceratophyllum che sono riuscite a conquistarmi con estrema facilità :D

Cosa dovrei comprare per la manutenzione e il controllo dell'acquario?
Termostato, Retino, biocondizonatore e poi?

EDIT: per il timer ho risolto da solo: http://cgi.ebay.it/TIMER-PROGRAMMATO...item519574103c

Stavo pensando:Bettina mi ha scritto che i pesci penseranno a fornire ilnutrimento necessario alle piante ma durante questo mese senza pesci, le piante non avranno problemi nel cercare nutrimento?

Ultima modifica di HoLLow; 25-11-2010 alle ore 01:35.
Vecchio 25-11-2010, 01:33   #56
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo non conosco molti negozi, sono andato negli unici due che conoscevo: il primo come hai letto mi ha proposto 10 piranha in 95 lt ._.
Nel secondo invece le commesse sono e molto gentili e sembrava anche che sapessero cosa facevano anche se erano molto avide di consigli :D
Se hai qualche negozio da consigliarmi fai pure, sopratutto per l'acquisto dei pesci che ho notato che da Abissi non hanno molti crostacei (almeno così mi è sembrato ).

Per questo timer invece, come faccio a collegarlo all'acquario? Sono veramente uno scarsissimo elettricista.

In settimana ripasso da questo negozio, cosa mi consigliate di acquistare per ravvivare un pò l'acquario?
Pensavo di inserire qualche pietra lavica di quella con i fori e stavo facendo anche un pensierino a qualche legno (anche se l'idea che l'acqua si ingiallisca mi terrorizza T^T ) su cui far crescere le due anubias e sopratutto voglio comprare un bel pò di ceratophyllum che sono riuscite a conquistarmi con estrema facilità :D

Il legno secondo me è meglio metterlo.
per le piante dai un occhio anche al mercatino di AP.
Potresti trovare anche altre cose interessanti senza spendere un botto.

Rinnovo i complimenti per come stai agendo. Non dare mai per scontato ciò che ti dicono i negozianti.Ci sono venditori amanti dell'acquariofilia e ci sono quelli che guardano solo al portafogli personali..
se non li hai comprati credo sia buono acquistare i testi per pH-Kh- Gh-NO2- NO3.Dato che sei in fase di maturazione direi il test NO2 necessario per controllarne l'andamento e vedere quando arriverai al picco.
Eventuali formazioni di alghe sul vetro toglili con il perlon e non farti vendere raschietti e calamite.
Bravo HoLlow.. davvero.. secondo me sei partito bene e vedrai che se farai le cose con la testa questo hobby ti darà un bel pò di soddisfazioni.

Alla mamma di pure che il consumo di corrente è minimo..mettila alle strette.. o l'acquario o comincio a fumare..se già fumi dille o l'acquario o spendo più soldi in sigarette..in poche parole è un hobby sano e istruttivo..

ciao
Vecchio 25-11-2010, 01:34   #57
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Feedback 8/100%

allora per i negozi la cosa migliore che puoi fare è leggerti le opinioni di molti romani nei vari negozi si roma qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=220872&page=6

per il timer non c'è da fare niente, solo prendi la spina delle luci e invece di attaccarla alla presa elettrica l'attacchi al timer che va attaccato alla presa.
Ma tu hai spine separate per luci e filtro (e riscaldatore) o ne hai solo una?

per ravvivare la tua vasca, inanzitutto metti uno sfondo nero (basta che vai in cartoleria e prendi un foglio cartoncino nero, io ho fatto cosi) poi potresti prendere dei rami (per evitare il giallo, che a molti piace e viene proprio ricercato pensa te, puoi ed è consigliabile, bollirli piu' volte) o dei sassi grandi e piccoli per movimentare un po.

EDIT: ah per i gamberetti, cerca qualche utente che li vende a roma e prendili da lui, risparmi piu' del 50%
Vecchio 25-11-2010, 01:45   #58
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Feedback 0/0%

Ancora grazie mille Daniele per il complimento :)

Per il timer avevo capito che c'era bisogno di smanettare con i fili. Cercando su ebay ho trovaot questo: http://cgi.ebay.it/TIMER-PROGRAMMATO...item519574103c credo proprio che l'acquisterò.

Si, ho 3 fili separati per riscaldatore, pompa e neon.
Per i sassi sicuramente ne inserirò qualcuno, ne ho visti di molto belli lavici e con dei fori abbastanza grandi da permettere il passaggio dei pesci.

Non fumo e alla mamma ho semplicemente reso impossibile arrivare alla presa della corrente evitando così qualsiasi tipo di discussione :D

L'idea dello sfondo nero mi piace assai ma non finiràper stressare i pesci?
Credo proprio che inserirò un legno, ne ho visti su internet di molto belli e in fondo non ingiallisce così tanto ( dopotutto ho tutto il soggiorno tinteggiato in stucco veneziano giallo: fa pendant xD )

Dunque alla lista della spesa devo aggiungere i test per i valori dell'acqua e il perlon.

Grazie ancora per i consigli.
Se a qualcuno fregherà qualcosa continuerò a postare lo sviluppo dell'acquario in questo topic :D
Vecchio 25-11-2010, 01:48   #59
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Assolutamente..il fondo nero è molto estetico ed evita riflessi che invece potrebbero infastidire.
Le mie vasche sono dotate tutte di fondo nero.
Il perlon ti serve anche e soprattutto per il filtro in quanto ha funzione di filtraggio meccanico ed è l'unica cosa del filtro che andrai a sostituire quando sporco a vasca avviata.
Vecchio 25-11-2010, 01:49   #60
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Feedback 8/100%

Ancora grazie mille Daniele per il complimento :)

Per il timer avevo capito che c'era bisogno di smanettare con i fili. Cercando su ebay ho trovaot questo: http://cgi.ebay.it/TIMER-PROGRAMMATO...item519574103c credo proprio che l'acquisterò.

Si, ho 3 fili separati per riscaldatore, pompa e neon.
Per i sassi sicuramente ne inserirò qualcuno, ne ho visti di molto belli lavici e con dei fori abbastanza grandi da permettere il passaggio dei pesci.

Non fumo e alla mamma ho semplicemente reso impossibile arrivare alla presa della corrente evitando così qualsiasi tipo di discussione :D

L'idea dello sfondo nero mi piace assai ma non finiràper stressare i pesci?
Credo proprio che inserirò un legno, ne ho visti su internet di molto belli e in fondo non ingiallisce così tanto ( dopotutto ho tutto il soggiorno tinteggiato in stucco veneziano giallo: fa pendant xD )

Dunque alla lista della spesa devo aggiungere i test per i valori dell'acqua e il perlon.

Grazie ancora per i consigli.
Se a qualcuno fregherà qualcosa continuerò a postare lo sviluppo dell'acquario in questo topic :D
per me se capita che passi da le roy merlin lo trovi a poco e non paghi neanche le spese di spedizionecmq pure cosi è un buon prezzo.

lo sfondo nero li aiuta a sentirsi protetti da un lato invece, inoltre la vasca ne guadagna in prospettiva e bellezza.

per i legni li vendono anche i negozi (oltre ad essere disponibili in natura) vedi se nella lista di negozi che ti ho messo nel link sopra trovi qualcosa vicino casa tua
Rispondi

Tag
acquario , allestire , neofita