Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2010, 19:37   #11
art83
Guppy

Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui come dovrebbe venire l'acquario!!

ho fatto un paio di schizzi

che ne pensate? LO SPESSORE DEI VETRI E' 10mm
Diciamo che come metodo mi sono deciso ad usare il berlinese....

oggi mi stavo inoltre facendo dei conti e sinceramente di spendere molti soldi per la sump proprio non posso!!
quindi all'inizio temporaneamente rimedierò su qualche sistema filtrante già pronto...

Stavo valutando vari tipi di filtri e alla fine l'occhio mi è caduto in particolar modo sul PRATIKO 400 della ASKOLL (abbastanza sovradimensionato per il mio acquario di circa 190 lt LORDI... meglio abbondare) trovato nuovo in negozio a 135 €!!

Ora devo solo decidere che lampade usare (possibilmente delle lampade con struttura da appoggiare ai vetri della vasca), che skimmer e che riscaldatore!

Che cosa mi consigliate?

Ogni proposta è sempre ben accetta!

Un Saluto
Andrea
art83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2010, 00:25   #12
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

se è un prob di budget ..... la sump la puoi fare anche con una bacinella di plastica alimentare (pochi €) poi un domani ne metti una seria
per lo skimmer puoi prendere un BM NAC6A per esempio ottimo rapporto qualità/prezzo poi c'è sempe il mercatino dove puoi trovare buona attrezzatura a prezzi ottimi .... il discorso vale anche per la sump ....
per l'illuminazione con quelle misure ti conviene usare i T5 .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 00:32   #13
art83
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
se è un prob di budget ..... la sump la puoi fare anche con una bacinella di plastica alimentare (pochi €) poi un domani ne metti una seria
per lo skimmer puoi prendere un BM NAC6A per esempio ottimo rapporto qualità/prezzo poi c'è sempe il mercatino dove puoi trovare buona attrezzatura a prezzi ottimi .... il discorso vale anche per la sump ....
per l'illuminazione con quelle misure ti conviene usare i T5 .....
Ciao grostik,
grazie per i consigli...
Posso chiederti, naturalmente senza impegno, se uno di questi giorni riusciamo ad incontrarci di persona?? Visto che sei di San Benedetto ed io di Alba adriatica...
Magari... Per me sarebbe un ottimo aiuto...

Saluti andrea
Vecchio 18-11-2010, 00:37   #14
apollo79
Pesce rosso

Città: Magione-Pg
Feedback 0/0%

NOOOO, i fori cerca di farli sulla lastra di dietro,se ti è possibile, per 2 motivi...
1 se dovessi avere qualche perdita nei raccordi, la vasca si svuoterebbe tutta.
2 con la vasca così dovresti fare un pozzetto all'interno, ma poi lo spazio rimane poco.... oppure mettere dei tubi diretti fino al livello acqua, ma è esteticamente brutto......
Dimenzione foro di risalita 30, foro di scarico 50......
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 00:44   #15
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

art83 ... io sono di SBT ma vivo in prov di BS per lavoro .... quando scendo per Natale ci si può beccare di solito si organizza una cena tra acquariofili ....

ottime osservazioni quelle fatte da apollo79 .....
Vecchio 18-11-2010, 12:45   #16
art83
Guppy

Feedback 0/0%

grazie dei consigli ragazzi,

ricapitolando:

- valutare (lo spessore dei vetri... da 10 mi sembra buono), serviranno rinforzi (spero di no)?

- valutare la possibilità di fare i fori sulla vasca nella lastra posteriore... Il problema è che ho un vano nel muro ad U... questo vano è largo 104 cm e profondo 38 cm (quindi già con la vasca da 40 esco fuori di circa 5 cm.... considerando il mobile) se aggiungo dietro la vasca lo spessore dei tubi... uscirei fuori di molto! Per risolvere dovrei ridurre la profondità della vasca (cosa che non voglio fare)! Eventualmente i fori potrei farli nella lastra laterale e accorciare la vasca da 100 cm a 90 cm (ma a questo punto di ridurrebbe e allora andrebbe anche bene il pozzetto interno.

- lasciar perdere il pratiko 400 della Askoll e valutare una sump (anche rimediata per l'inizio).... il pratiko 400 mi sarebbe costato 135€.Per quanto riguarda una sump rimediata (senza considerare il contenitore, ma solo il contenuto) che componenti mi consigliate (pompa, riscaldatore, ecc ecc)?

- skimmer BM NAC6A, costo circa 150 €

- illuminazione... b'è qui mi dovreste consigliare voi una plafoniera da appoggiare sui vetri dell'acquario... (non posso appenderla al soffitto!)

Secondo voi è da valutare l'acquisto di oggetti usati? in che problemi potrei incorrere nel futuro? Magari si degradano prima? Maggiore manutenzione?

Per il momento attendo le vostre risposte!

Saluti
Andrea
Vecchio 18-11-2010, 14:03   #17
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

con 10mm non penso siano necessari tiranti ....
forse nel tuo caso visto la disponibilità (anzi l'indisponibilità di maggior spazio .... ) ti conviene un pozzetto interno ad angolo ....
per l'attrezzatura per la sump di base :
riscaldatore un 150w poò bastare
pompa di mandata (EHEIM 1250, SICCE 1.5, TUNZE ....) questo ti può essere utile per decidere
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_risalita.asp
skimmer (io ho venduto un NAC6A a 80€ usato 7 mesi ..... ) vedi il mercatino quello che offre ....
per l'illuminazione adesso sento parlare bene delle plafo della blau (non costano tanto ...)

per l'usato (skimmer pompe plafo) ..... con le dovute precauzioni secondo me è un grosso aiuto per noi marini .... l'acquisto sul mercatino va valutato con cautela ed attenzione ma fa risparmiare molto ....
Rispondi

Tag
chiede , consigli , dolce , marino , neofita , passaggio